Installazione Slackware ha modificato UUID partizioni

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Installazione Slackware ha modificato UUID partizioni

Messaggio da francesco bat »

Ciao a tutta la community.
Dopo l'installazione di Slackware ho trovato le 2 partizioni swap dei 2 hard disk che ho, con l'UUID modificato.
È stato un problema piuttosto fastidioso siccome le altre distro installate (2 PCLinuxOS e Peppermint 7) vedendole modificato hanno rallentato pesantemente i loro boot.
Ho risolto modificando gli fstab e inserendo i nuovi UUID, mentre su PCLinuxOS ho dovuto avviarlo con un kernel precedente, rimuovere l'ultimo kernel e rinstallarlo di nuovo per risolvere il tutto.
siccome questo problema capitò anche qualche anno fa quando mi misi la precedente versione di Slackware, non avevo neanche capito la causa di chi era siccome venne modificato l'UUID di una partizione dati e non la swap.
Mi saprete spiegare come fare per le prossime volte che installo Slackware a evitare il cambio di UUID delle partizioni ?
Ciao
Francesco bat

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Installazione Slackware ha modificato UUID partizioni

Messaggio da ponce »

durante la procedura di installazione, subito dopo che ti dice quali partizioni di swap ha trovato e che ti fa selezionare quali vuoi usare, ti viene chiesto anche se, su quelle che hai selezionato, vuoi farci girare il comando mkswap: questo, in pratica, "formatta" le partizioni di swap per poterle utilizzare come tali e assegna loro un nuovo UUID.

quindi hai due opzioni (la prima e' la piu' semplice):
- o, in quella fase, non le formatti (tanto sono gia' state inizializzate dalle altre distribuzioni e vanno lo stesso);
- oppure se ti scappa il dito e le formatti durante l'installazione poi, se hai bisogno, le puoi smontare con swapoff e reinizializzare un'altra volta con mkswap passando loro come parametri anche i loro vecchi UUID (dai un'occhiata a "man mkswap").

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Installazione Slackware ha modificato UUID partizioni

Messaggio da francesco bat »

Si, infatti.
Io così ho fatto.
Non ho formattato le swap, non capisco come sia potuto accadere.
L'unica cosa che mi ricordo di strano è che dopo il sistema mi ha avvisato che l'fstab era diverso da quello vecchio e che se io volevo riscriverlo.
Io nel dubbio ho acconsentito ma mi è sembrata strana la domanda :-k

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Installazione Slackware ha modificato UUID partizioni

Messaggio da ponce »

cosa vuol dire "l'fstab era diverso da quello vecchio"?
non hai formattato la partizione di destinazione prima di usare l'installer per installarci la nuova versione?
hai fatto solo un aggiornamento del sistema (potresti descrivere nel dettaglio come)?

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Installazione Slackware ha modificato UUID partizioni

Messaggio da francesco bat »

La partizione era quella precedente con slackware 14.1.
Non l'ho formattata precedentemente ma ho eseguito semplicemente il setup dove ho poi specificato la partizione che avrebbe dovuto installare slackware.
Mi è uscito anche l'avviso che avrei perso tutto quello che stava prima ed io ho fatto procedere :|
Ciao
Francesco bat

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Installazione Slackware ha modificato UUID partizioni

Messaggio da ponce »

scusami, non capisco dalla tua risposta: durante il setup l'hai formattata con un filesystem (ti chiede anche di quale tipo, il default e' ext4) o gli hai detto "use without formatting"?
perche' se l'hai formattata, come avresti dovuto fare con la partizione di root se usi il setup, non avresti dovuto avere nessun file /etc/fstab precedente...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Installazione Slackware ha modificato UUID partizioni

Messaggio da conraid »

francesco bat ha scritto: Mi è uscito anche l'avviso che avrei perso tutto quello che stava prima ed io ho fatto procedere :|
Hai formattato appunto :)

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Installazione Slackware ha modificato UUID partizioni

Messaggio da francesco bat »

Non so...
Non vorrei che è successo un anomalia.
In pratica io ho eseguido l'installer 2 volte:
la prima volta sono arrivato al LILO e non mi ricordavo più se con l'installer semplice mi faceva scegliere dove installarlo siccome volevo installarlo nella partizione di root e non nell'MBR; a questo punto sono andato nell'avanzata fase e dopo mi sono ricordato che me lo faceva chiedere dopo; cercando di ritornare alla modalità semplice non ci sono più riuscito; a questo punto ho cercato di annullare tutto ma ho dovuto annullare il setup premendo pù volte ESC.
Dopo ho avviato la seconda volta il setup e ho rieseguito tutta la procedura di installazione d'accapo riformattando sempre tutto e da qui mi ha avvisato del vecchio fstab :?
Ciao
Francesco bat

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Installazione Slackware ha modificato UUID partizioni

Messaggio da francesco bat »

Ora lo devo installare su un notebook in dual boot; vediamo che succede.
Se si ripete il problema mi rimangono altre 2 possibilità per altre 2 installazioni su altri 2 notebook :roll:
Ciao
Francesco bat

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Installazione Slackware ha modificato UUID partizioni

Messaggio da francesco bat »

Ho proceduto l'installazione della 14.1 sul mio notebook, facendo molta attenzione e alla fase dello swap ho rigorosamente selezionato di non formattare e di non controllare i block.
Mi riesce la notifica della swap da utilizzare (che è la stessa di peppermint 7) e procedo con l'installazione.
A termine dell'installazione l'UUID è nuovamente cambiato :o con conseguente rallentamento del boot di peppermint 7 :|
Da cosa può dipendere ? Forse è una cosa normale di sistema ? Ma mi sembra strano che non si può evitare questa cosa :-k
Ciao
Francesco bat

Rispondi