(Risolto) Installazione bloccata

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

(Risolto) Installazione bloccata

Messaggio da francesco bat »

Eccomi di nuovo qui.
Sto tentando di installare slackware 14.2 per la prima volta su un notebook acer extensa 5230e 32 bit con slackware 32 bit.
Il problema che sto riscontrando è che il dvd di installazione non riesce neanche ad accedere alla mappatura della tastiera e si blocca subito dopo pochi secondi di avere premuto il tasto "invio" al boot alla scelta del kernel.
Il sistema si blocca precisamente alla stringa:

Codice: Seleziona tutto

Triggering udev events: /sbin/udevadm trigger --action=add
Dopo di questo il cursore che lampeggia d'accapo all'infinito e devo spegnere per forza dal bottone del notebook per terminare il tutto.
Sono stato diverso tempo in attesa ma il sistema non si avvia.
Ho provato a selezionare anche il kernel huge.s ma è lo stesso risultato.
Il disco è masterizzato bene perchè la verifica ha confermato e il controllo md5sum è corretto.
Avviandolo dal mio pc desktop si avvia correttamente.
Avete qualche idea ? :(
Ciao
Francesco bat
Ultima modifica di francesco bat il mer 6 lug 2016, 20:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Installazione bloccata

Messaggio da ponce »

forse lo sai gia', ma sei consapevole che il processore del notebook e' a 64bit, vero?

http://ark.intel.com/it/products/41498/ ... 00-MHz-FSB

questo problema te lo da anche il disco di installazione di Slackware o solo la live? te lo chiedo perche' da quello che scrivi mi sembra di aver capito che stai provando la live di Alien Bob...

comunque sembra che ci sia un baco che affligge solo i sistemi linux a 32bit sul tuo portatile (che quindi non funzionano)

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1237336

quindi ti consiglierei di installare slackware64.

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Installazione bloccata

Messaggio da francesco bat »

Il processore del notebook più precisamente è un 32 bit o meglio un i686 che supporta anche i 64 bit ma rimane comunque un 32 bit.
Infatti in dual boot ho peppermint 7 a 64 bit appena installato oggi e funzionante.
Per provare ho anche avviato la versione di slackware a 64 bit ma si blocca immediatamente dopo aver premuto il tasto invio dopo i primissimi secondi :|

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Installazione bloccata

Messaggio da francesco bat »

Oggi ho voluto fare un test.
Ho inserito la live di Mageia 5 32 bit e stesso problema: rimane bloccato al boot con il logo di Mageia.
Ora andandoci a pensare, qualche mese fa feci un test con Manjaro Linux anche (sempre 32 bit) e anche lui non partì; siccome non lo avevo mai testato prima avevo attribuito a qualche strano errore della distro, ma era anche strano che sul mio pc desktop partiva :?
Invece le versioni a 64 bit partono (infatti ho installato peppermint 7 e poco tempo fa feci una prova riuscita bene con pclinuxos a 64 bit)
Ora la cosa che mi rattrista che con slackware a 64 bit invece non c'è proprio verso e mi si blocca subito dopo aver premuto il tasto invio per il boot :cry:
Provato anche con la 14.1 ma nulla :cry:
Avete idee e soluzioni ?
Ciao
Francesco bat

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Installazione bloccata

Messaggio da slucky »

Ciao, ma si blocca e si freeza del tutto...oppure dopo 10-15 minuti la procedura d'installazione riprende? perchè per me la causa potrebbe essere anche hardware, qualche device interno che non viene riconosciuto e inizializzato... giusto per capire un pò meglio il problema... :-k

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Installazione bloccata

Messaggio da francesco bat »

Problema risolto installando la versione 14.1 a 32 bit.
È una cosa strana perchè la 64 bit si blocca in tutti e due versioni appena premo il tasto invio dopo 1 o 2 secondi e non procede più.
Invece il 32 bit si blocca solo la 14,2 poco prima della mappatura della tastiera forse per il bug segnalato prima (infatti non mi parte nessuna distro 32 bit con gli ultimi kernel ma solo 64 bit).
Ciao
Francesco bat

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: (Risolto) Installazione bloccata

Messaggio da SlackNewbie »

Salve ragazzi :) non so se sia lecito scrivere in topic in cui vi è la dicitura 'risolto'... Mi trovo anche io nella medesima situazione di francesco bat (sempre con laptop acer extensa 5230) e leggendo il topic non ho ben capito se alla fine è possibile o meno (per colpa del bug di cui si è parlato) installare la Slackware 14.2.
Attendo risposta e scusate il disturbo.

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: (Risolto) Installazione bloccata

Messaggio da francesco bat »

SlackNewbie ha scritto:Salve ragazzi :) non so se sia lecito scrivere in topic in cui vi è la dicitura 'risolto'... Mi trovo anche io nella medesima situazione di francesco bat (sempre con laptop acer extensa 5230) e leggendo il topic non ho ben capito se alla fine è possibile o meno (per colpa del bug di cui si è parlato) installare la Slackware 14.2.
Attendo risposta e scusate il disturbo.
Il problema non è Slackware 14.2, sono tutte le ultime distro recenti a 32 bit.
Io avevo fatto dei test con Linux Manjaro, Pclinuxos ultima versione a 32 bit, Mageia e qualcos'altro e nessuna è riuscita ad avviarsi da live.
Invece a 64 bit è possibile installare tutto.
Invece con Slackware a 64 bit non ci sono riuscito e neanche con la 14.1 ma secondo me per un problema diverso.
Ciao
Francesco bat

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: (Risolto) Installazione bloccata

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti :)
Ciao francesco bat dunque mi consigli di provare con la slackware 14.2 pero a 64 bit??Pero in teoria non dovrebbe funzionare visto che il pc è a 32 bit...
Grazie per l'attenzione :)

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: (Risolto) Installazione bloccata

Messaggio da francesco bat »

Allora... il notebook è a 32 bit ma supporta sistemi a 64 bit.
Tutte le ultime distro (degli ultimi anni, non so se 1 anno o poco più) a 32 bit non si riescono ad installare e neanche ad avviare da live, mentre a 64 bit non ci sono problemi.
Con Slackware stesso discorso che la 14.2 a 32 bit non parte, ma non parte neanche la 64 bit, mentre invece slackware 14.1 a 32 bit funziona mentre a 64 bit non parte (probabilmente per la versione a 64 bit di slackware sia la 14.1 che la 14.2 e non so pure per le precedenti, c'è qualche problema diverso che non le fa installare).
Magari puoi provare comunque se ci riesci ad installare slackware 14.2 a 64 bit, perchè potrebbe pure essere che ho un problema io che non lo fa installare.
Nel mio caso attuale, l'unica installabile è slackware 14.1 a 32 bit o altrimenti qualunque distro recente (non slackware) a 64 bit.
Ciao
Francesco bat

Rispondi