errore tastiera e mouse dopo aggiornamento kernel e x11

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
simonevio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 3 apr 2007, 22:33
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.29
Desktop: xfce

errore tastiera e mouse dopo aggiornamento kernel e x11

Messaggio da simonevio »

Ciao a tutti,
ho un pc con doppio sistema operativo, win7/slackware 14.2 e lilo come boot loader; recentemente ho aggiornato kernel (4.4.29) e X11 e tutto è proceduto correttamente.

Al riavvio di slackware (inittab è impostato su runlevel:4) compare la schermata di login con puntatore del mouse, ma tastiera (usb) e mouse (usb) non danno segni di vita (i led della tastiera e del mouse ottico sono e restano spenti), non danno nessun input, come fossero scollegati (cosa che ovviamente ho verificato!).

Ho provato a spegnere, collegare tastiera e mouse ps2, e riavviare ma ugualmente non danno segni di vita.

Con il cd di installazione di slackware 14.2 ho modificato inittab impostando runlevel:3. Al riavvio compare la schermata del terminale ma ugualmente mouse e tastiera non funzionano.

Tastiera e mouse funzionano correttamente sia in windows sia da console live del cd di installazione di slackware 14.2, così come hanno funzionato sempre regolarmente in Slackware fino agli aggiornamenti di kernel/x11.

Cosa posso verificare?
Grazie.

simonevio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 3 apr 2007, 22:33
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.29
Desktop: xfce

Re: errore tastiera e mouse dopo aggiornamento kernel e x11

Messaggio da simonevio »

Qualcuno mi sa dire come posso fare per ripristinare le versioni precedenti di kernel e X11 operando dalla console del cd di installazione di Slackware (o eventualmente da altra distro live)?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: errore tastiera e mouse dopo aggiornamento kernel e x11

Messaggio da erio »

..dal cd di slackware copia le directory x e il kernel dalla directory a in init 3 upgradepkg --reinstall --install-new home/x/*.t?z questo reinstalla tutta la directory x da capo, il kernel puoi fare la stessa cosa ma sul file singolo, --install-new nome file,dopo penso che tu debba fare l'upgrade di lilo.ps:dentro le directory di slackware esiste uno script che sempre in console installa tutta la directory,sh.install-packages ma non rimuove le versioni precedenti.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: errore tastiera e mouse dopo aggiornamento kernel e x11

Messaggio da lablinux »

hai provato un'altra porta usb?
Prova a scollegarla e riagganciarla a pc acceso

Rispondi