network manager, due connessioni, stesso IP

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

network manager, due connessioni, stesso IP

Messaggio da conraid »

Chiedo qui perché mi serve un consiglio. Purtroppo al momento non posso fare prove.

Ho un notebook su cui gestisco le connessioni con Network manager.
Per ora, come del resto nel mio notebook in cui invece uso i soliti script impostati in rc.inet1.conf, gestisco una rete wired con ip fisso, ed una wifi con dhcp.
Purtroppo mi serviva mettere anche il wifi con ip fisso in quel notebook, per poterlo gestire da remoto (in rete locale).
Tutto fatto, ho modificato la connessione e funziona.
Mi è sorto un dubbio. Posso lasciare che usino lo stesso IP? o devo metterlo diverso per le due connessioni?
Che succede se ho wifi accesa e attacco cavo? Devo fare switch di connessioni tra applet? Quale prende delle due? Esiste un modo per dare una specie di priorità?
Spero di essermi fatto capire.
Dal mio notebook ho uno script da lanciare in questo caso.

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: network manager, due connessioni, stesso IP

Messaggio da dafrasaga »

Ciao ,
io per avere sempre lo stesso ip, ho settato NM sempre in DHCP sia wired che wifi e poi nel router ( attualmente LEDE su un pc x86) ho impostato l'IP nel DHCP legato al MAC address.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: network manager, due connessioni, stesso IP

Messaggio da conraid »

E quando sono attive entrambe le connessioni che succede? Appena posso faccio qualche prova.

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: network manager, due connessioni, stesso IP

Messaggio da dafrasaga »

secondo me non puoi avere attive entrambe le connessioni con lo stesso IP: il router avrà nella tabella ARP due righe con stesso IP e mac address diverso, dirà: "quale mac address metto nel pachetto ethernet??";

Rispondi