wicd; problemino di configurazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

wicd; problemino di configurazione

Messaggio da tigerwalk »

Il "problemino" è questo: utilizzo un hd usb con slackware 13.37 e quando cambio computer, wicd mi riconosce la scheda wifi come wlan0 o come wlan1 e restando con la configurazione memorizzata del precedente computer, non si connette automaticamente ma devo cambiare manualmente il dispositivo (wlan0 o wlan1) e riavviare wicd. Non è la fine del mondo ma vorrei sapere se c'è la possibilità di dire a wicd di collegarsi tramite l'una o l'altra scheda indifferentemente e quindi, automaticamente.

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: wicd; problemino di configurazione

Messaggio da albatrosla »

Credo che la soluzione migliore sia dire al sistema che il device sia sempre wlan0. Forse si riesce a fare con una eudev rule ad hoc?
Sono arrugginito sulla questione e non ho una macchina su cui provare, ma penso sia la cosa giusta.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: wicd; problemino di configurazione

Messaggio da ilmich »

albatrosla ha scritto:Sono arrugginito sulla questione e non ho una macchina su cui provare, ma penso sia la cosa giusta.
si anche secondo me è la via piu' facile.
eudev genera e salva delle regole, basate sul macaddress, proprio per non confondere eventuali programmi che fanno affidamento al nome del device.
Il caso in questione non è contemplato, pero come detto si puo' ovviare facendo in modo che al device wlan0 siano associate due schede differenti.
Sotto la directory /etc/eudev/rules.d/ trovi un file di cui non ricordo il nome preciso (ma esiste in qualsiasi installaizone slackware recente) dove vengono associati ai mac address dei nomi logici.
Dovresti editarlo facendo in modo che entrambe le schede wireless vengano chiamate wlan0.

Ovviamente sto partendo dall'assunto che queste schede wireless non si trovino mai contemporaneamente attive (immagino il caso di device usb) perchè in quel caso non sarebbe la scelta migliore.

p.s: eudev è recente, sulla 13.37 forse c'era ancora il vecchio udev, comunque il principio è lo stesso.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: wicd; problemino di configurazione

Messaggio da tigerwalk »

grazie ad entrambi per le risposte.

Rispondi