alsamixer

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pirozzi
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Pier Orsi
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: Ubuntu 12.04

alsamixer

Messaggio da pirozzi »

ho appena fatto l´upgrade alla 10.1 a non riesco a sentire nessun suono. ho lanciato alsaconf e tutto pare andato bene, infatti all´uscita il programma mi dice di settare i livelli audio con alsamixer. quando pero´ provo, il sistema mi ritorna: no mixer elems found. ho anche provato amixer ma quando lo lancio ritorno immediatamente al prompt senza nessuna azione.<br>

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

alsamixer

Messaggio da sberla54 »

UP
<BR>
<BR>stesso identico problema...stavo per postare una 3d identico.
<BR>Ho appena isntallato la slack 10.1 sul portatile che ha una Sblaster 16bit integrata...alsaconfig me la trova tranquillamente ma poi alsamixer mi da no mixer elems found...
<BR>
<BR>Mi è gia successo altre volte con la 10 ma li il problema era che avevo messo gli alsa sbagliati che nn andavano bene con il kernel....oppure li avevo installati solo parzialmente da sorgenti....a sto giro è tutto ok...installazione fresca...nn so proprio dove mettere le mani...mi sembra stupido mettere degli alsa vecchi in tgz al posto dei nuovi...
<BR>
<BR>Adesso continuo a cercare su google e sul forum....pero plz...H3LP
<BR>
<BR><br>

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

alsamixer

Messaggio da susumella »

Ho avuto una serie di problemi anch´io. se guardate il post "Audio" poco èiù sotto forse vi è d´aiuto... alla fine io ho disabilitato arts ma non so se è anche il vs caso<br>

sberla54
Master
Master
Contatta:

alsamixer

Messaggio da sberla54 »

ho trovato <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.linuxquestions.org/questions ... ost1487856" TARGET="_blank">QUESTO</A><!-- BBCode End --> che rimanda a <!-- BBCode Start --><A HREF="http://suckea.com/nah/more.php?id=6_0_1_0_M" TARGET="_blank">QUEST´ALTRO</A><!-- BBCode End --> e che dice di aver risolto il problema in questa maniera, che sinceramente nn capisco:
<BR>
<BR>Im trying to post the information as a guide that shows how to solve hardware recognition problems during the installation of slackware 10.1 on a TOshiba Satellite P10-X
<BR>First the sound problem..
<BR>WIndows shows that i use ac97 driver controller for my sound, apparently there are several chipsets associated with this, and for this laptop, the corresponding module is snd-atiixp, so alsa and snd-atiixp would do the job, but theres one problem...
<BR>If you load snd-atiixp and snd-atiixp-modem at the same time the sound wont work, so the easiest solution is to add snd-atiixp-modem to the blacklist in /etc/hotplug/blacklist and then add modprobe snd-atiixp in rc.local. Then just run alsaconf and everything should work fine.
<BR>Dont forget to unmute the sound and add these lines in rc.local:
<BR>amixer set Master 100% unmute
<BR>amixer set PCM 100% unmute
<BR>
<BR>Credo che anche la mia usi i driver/chipset ac97....magari loaddando quel modulo nel kernel potrei risolvere...nn so pero se la parte relativa al modem ci puo interessare o meno...dovrei provare...magari fallo anche te...io intanto continuo a cercare.<br>

Andreatti
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

alsamixer

Messaggio da Andreatti »

Anche io ho avuto problemi simili su un portatile Dell Inspiron 8200. Ho dovuto inserire nella blacklist snd-intel 8x0m . Da quello che ho trovato su un sito sembra ci fosse un conflitto con il modem o considerava il chip audio come modem ... insomma di preciso non ricordo, so solo che inserendo questo l´audio funziona.
<BR>Spero possa essere d´aiuto a qualcuno.
<BR>
<BR>Ciao
<BR>Andrea<br>

sberla54
Master
Master
Contatta:

alsamixer

Messaggio da sberla54 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Ho dovuto inserire nella blacklist snd-intel 8x0m </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>uhm è interessante come cosa...anche a me rileva una intel8x0m...ho un compaq presario r3311ea....
<BR>
<BR>Potresti postarmi l´output di lsmod? Cosi vedo se ho qualche modulo in più da togliere...ahm...e ti ricordi mica qualcosa di piu preciso? :)
<BR>
<BR>Senno provo a passare a degli alsa piu vecchi...
<BR>
<BR>susumella grazie ma mi sa che nn fa al caso mio :)<br>

sberla54
Master
Master
Contatta:

alsamixer

Messaggio da sberla54 »

Ho risolto!
<BR>Grande....dunque ho fatto cosi...se mai qualcuno leggesse sto post e avesse un prob simile.
<BR>
<BR>1) Dato che avevo gia provato con alsaconf e tutto il resto e ad ogni riavvio non mi trovava più l´audio ho eliminato i pacchetti di alsa.
<BR>2) Ho riavviato
<BR>3) Al riavvio ho reinstallato i pacchetti alsa della 10.1
<BR>4) alsaconf + alsamixer + alsactl store
<BR>6) In questo modo, appena dopo al configurazione, l´audio funziona..
<BR>7) A questo punto ho fatto un lsmod e mi sono salvato l´output, visto che evidentemente i moduli caricati erano corretti se tutto funzionava:
<BR>Module Size Used by Not tainted
<BR>snd-pcm-oss 36704 0 (unused)
<BR>snd-mixer-oss 12152 0 [snd-pcm-oss]
<BR>snd-intel8x0 18080 0
<BR>snd-ac97-codec 52472 0 [snd-intel8x0]
<BR>snd-pcm 54504 0 [snd-pcm-oss snd-intel8x0 snd-ac97-codec]
<BR>snd-timer 13412 0 [snd-pcm]
<BR>snd 31268 0 [snd-pcm-oss snd-mixer-oss snd-intel8x0 snd-ac97-codec snd-pcm snd-timer]
<BR>soundcore 3396 4 [snd]
<BR>snd-page-alloc 4712 0 [snd-mixer-oss snd-intel8x0 snd-pcm snd-timer snd]
<BR>parport_pc 15044 1 (autoclean)
<BR>lp 6404 0 (autoclean)
<BR>parport 22824 1 (autoclean) [parport_pc lp]
<BR>usb-ohci 19368 0 (unused)
<BR>ehci-hcd 17516 0 (unused)
<BR>usbcore 58860 1 [usb-ohci ehci-hcd]
<BR>8139too 13928 0
<BR>mii 2272 0 [8139too]
<BR>crc32 2880 0 [8139too]
<BR>ds 6548 2
<BR>yenta_socket 10436 2
<BR>pcmcia_core 39172 0 [ds yenta_socket]
<BR>ide-scsi 9392 0
<BR>agpgart 45092 0 (unused)
<BR>8) Ho riavviato di nuovo.
<BR>9) Al riavvio, provando a dare alsamixer ho di nuovo ottenuto l´errore "no mixer elems found"
<BR>10) ho fatto un altro lsmod per vedere se qualcosa era cambiato rispetto alla lista dei moduli funzionanti:
<BR>Module Size Used by Not tainted
<BR>snd-pcm-oss 36704 0 (unused)
<BR>snd-mixer-oss 12152 0 [snd-pcm-oss]
<BR>parport_pc 15044 1 (autoclean)
<BR>lp 6404 0 (autoclean)
<BR>parport 22824 1 (autoclean) [parport_pc lp]
<BR>usb-ohci 19368 0 (unused)
<BR>ehci-hcd 17516 0 (unused)
<BR>usbcore 58860 1 [usb-ohci ehci-hcd]
<BR>snd-intel8x0 18080 0
<BR>snd-intel8x0m 8708 0
<BR>snd-ac97-codec 52472 0 [snd-intel8x0 snd-intel8x0m]
<BR>snd-pcm 54504 0 [snd-pcm-oss snd-intel8x0 snd-intel8x0m snd-ac97-codec]
<BR>snd-timer 13412 0 [snd-pcm]
<BR>snd 31268 0 [snd-pcm-oss snd-mixer-oss snd-intel8x0 snd-intel8x0m snd-ac97-codec snd-pcm snd-timer]
<BR>snd-page-alloc 4712 0 [snd-mixer-oss snd-intel8x0 snd-intel8x0m snd-pcm snd-timer snd]
<BR>soundcore 3396 7 [snd]
<BR>8139too 13928 0
<BR>mii 2272 0 [8139too]
<BR>crc32 2880 0 [8139too]
<BR>ds 6548 2
<BR>yenta_socket 10436 2
<BR>pcmcia_core 39172 0 [ds yenta_socket]
<BR>ide-scsi 9392 0
<BR>agpgart 45092 0 (unused)
<BR>11) Nella configurazione non funzionante c´era un modulo in più:
<BR>snd-intel8x0m 8708 0
<BR>che credo fosse proprio quello del modem di cui si parlava.
<BR>12) Ho aggiunto all´interno di /etc/hotplug/blacklist il modulo snd-intel8x0m.
<BR>13) Al riavvio alsa e l´audio funzionano perfettamente!!<br>

omino
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

alsamixer

Messaggio da omino »

Io ho risolto in un altro modo (ho una AC´97): ho scaricato ed installato
<BR>1 - alsa-driver-1.0.9rc2
<BR>2 - alsa-lib-1.0.9rc2
<BR>3 - alsa-utils-1.0.9rc2
<BR>poi ho fatto:
<BR>alsaconf
<BR>alsamixer
<BR>aumix
<BR>alsactl store
<BR>A volte mi appare un messaggio di errore ed alcuni lettori multimediali nn funzionano... però il sonoro si sente; xine funziona e si sente molto bene.
<BR>Ciao. :)<br>

sberla54
Master
Master
Contatta:

alsamixer

Messaggio da sberla54 »

eh bhe il tuo è il metodo normale...senza nessun errore :)<br>

Rispondi