kernel 2.6 ora va ma il 2.4 no :-(
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti ho installato con installpkg il kernel 2.6.10 incluso nei cd della 10.1 e riavviato naturalmente si è impallato allora con un pò di pazzienza sono riuscito a partire con il cd2 e a fare il ripristion con il comando mkinitrd come suggerito da Pat ho modificato lilo.conf a puntino.
<BR>ora il kernel 2.6 va bene
<BR>
<BR>ma il mio vecchio 2.4.29 mi da lo stesso erroe che mi dava il kernel 2.6 prima del ripristino cioè:
<BR>kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknow-block(3,6)
<BR>non vede cioè il disco di root
<BR>
<BR>
<BR>HELP ME PLEASE!!!<br>
<BR>ora il kernel 2.6 va bene
<BR>
<BR>ma il mio vecchio 2.4.29 mi da lo stesso erroe che mi dava il kernel 2.6 prima del ripristino cioè:
<BR>kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknow-block(3,6)
<BR>non vede cioè il disco di root
<BR>
<BR>
<BR>HELP ME PLEASE!!!<br>
Purtroppo il kernel ti conviene sempre ricompilarlo a mano e "mai" installare i precompilati perché ci potrebbero essere problemi di incompatibilita con la tua macchina personale (infatti questo è successo)...comunque ripristina la tua sessione da CD e cerca di ricompilare il kernel che preferisci a mano...Nella sessione Slack for dummies ci sta una guida fatta molto bene CIAO :-] <br>
piano, il kernel 2.4.29 prima dei smanettamenti per installare il kernel 2.6 andava alla grande, perchè ora dovrei ricompilarlo? secondo mè si tratta solo di impostare giusti come erano prima gli inittr... come ho fatto per il kernel 2.6.10.
<BR>Si ma come?<br>
<BR>Si ma come?<br>
Ciao
<BR>Secondo me dando mkinitrd hai spostato il initrd(o il suo rifferimento o qualcosa dell genere :-]) all nuovo kernel.Nella dir /boot dovrebbero esserci dei fiile da cancellare e ricreare ma non ricordo piu quali...prova qui dovrebbe esere lo stesso per il 2.4 <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/tutorial/kernel/che ... initrd.txt" TARGET="_blank">www.slacky.it/tutorial/kernel/kernel_2. ... trd.txt</A><!-- BBCode End -->
<BR>Comunque il sono daccordo con joker fai prima a compilare il kernel dai sorgenti,e gia che ci sei disabiliti il initrd dall nuovo kernel perche non ti serve a niente.
<BR>ciaoux<br>
<BR>Secondo me dando mkinitrd hai spostato il initrd(o il suo rifferimento o qualcosa dell genere :-]) all nuovo kernel.Nella dir /boot dovrebbero esserci dei fiile da cancellare e ricreare ma non ricordo piu quali...prova qui dovrebbe esere lo stesso per il 2.4 <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/tutorial/kernel/che ... initrd.txt" TARGET="_blank">www.slacky.it/tutorial/kernel/kernel_2. ... trd.txt</A><!-- BBCode End -->
<BR>Comunque il sono daccordo con joker fai prima a compilare il kernel dai sorgenti,e gia che ci sei disabiliti il initrd dall nuovo kernel perche non ti serve a niente.
<BR>ciaoux<br>
secondo me mi sono fottuto gli initrd del kernel 2.4.29
<BR>sapete dove sta initrd nell kernel, cosi lo compilo builtin sia nel 2.4 che ne l 2.6 e sono apposto?<br>
<BR>sapete dove sta initrd nell kernel, cosi lo compilo builtin sia nel 2.4 che ne l 2.6 e sono apposto?<br>
hehe ho capito non è il kernel 2.4.29 che è sputtanato, il fatto è che il simlynk /boot/linux non fa più riferimento al kernel 2.4 ma al kernel 2.6 cosi ci vuole l´initrd in lilo.conf anche per lui....
<BR>
<BR>finalmente ho risolto<br>
<BR>
<BR>finalmente ho risolto<br>
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Ciao. Potresti dirmi come hai fatto? Anche io ho lo stesso problema.<br>