Gravissimo problema con startx!!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Pr0v4
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Pr0v4 »

Salve a tutti ragazzi, ho un problema abbastanza serio con startx. Mi spiego subito.
<BR>Come wz utilizzo xfce, il fatto é che dopo un riavvia, dal quale erano stati fatti anche degli aggiornamenti, mi son ritrovato a fare login testuale e lanciare X. Ecco quello che mi dice:
<BR>
<BR>pr0v4@hal-9001:~$ startx
<BR>/usr/X11R6/bin/startx: line 132: /dev/null: Permission denied
<BR>/usr/X11R6/bin/startx: line 132: /dev/null: Permission denied
<BR>_XSERVTransSocketOpenCOTSServer: Unable to open socket for inet6
<BR>_XSERVTransOpen: transport open failed for inet6/hal-9001:0
<BR>_XSERVTransMakeAllCOTSServerListeners: failed to open listener for inet6
<BR>
<BR>X Window System Version 6.8.1
<BR>Release Date: 17 September 2004
<BR>X Protocol Version 11, Revision 0, Release 6.8.1
<BR>Build Operating System: Linux 2.6.7 i686 [ELF]
<BR>Current Operating System: Linux hal-9001 2.6.10 #1 SMP Tue Feb 1 11:44:44 CET 2
<BR>005 i686
<BR>Build Date: 03 December 2004
<BR> Before reporting problems, check <a href="http://wiki.X.Org" target="_blank" target="_new">http://wiki.X.Org</a>
<BR> to make sure that you have the latest version.
<BR>Module Loader present
<BR>
<BR>Markers: (--) probed, (**) from config file, (==) default setting,
<BR> (++) from command line, (!!) notice, (II) informational,
<BR> (WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
<BR>(==) Log file: "/var/log/Xorg.0.log", Time: Thu Mar 10 22:10:24 2005
<BR>(==) Using config file: "/etc/X11/xorg.conf"
<BR>xinit: connection to X server lost.
<BR>~
<BR>
<BR>Partendo da qui vi dico subito una cosa, xfce nn parte, ma almeno fluxbox si. Il fatto é che anche una volta entrato in X riscontro dei problemi; se tipo cerco di avviare firefox:
<BR>
<BR>bash-3.00$ firefox &
<BR>[3] 8473
<BR>bash-3.00$ /usr/bin/firefox: line 128: /dev/null: Permission denied
<BR>/usr/lib/firefox/run-mozilla.sh: line 177: /dev/null: Permission denied
<BR>/usr/lib/firefox/run-mozilla.sh: line 159: 8492 Segmentation fault "$prog" ${1+"$@"}
<BR>
<BR>ed anche mozila:
<BR>bash-3.00$ /usr/lib/mozilla-1.7.5/run-mozilla.sh: line 177: /dev/null: Permission denied
<BR>
<BR>Ora qualcuno sa dirmi come mai a partire da startx tt la maggior parte dei programmi puntano /dev/null??? Ho anche provato a rilanciare xorgconfig ma niente....
<BR>Parlando ieri sera con hard in chat, mi ha fatto capire che molto probabilmente é un problema dello script startx che con questa stringa:
<BR>
<BR>Mi ha fatto notare che il pc tenterebbe una connessione ipv6 con X.... Nn so se sia vero o meno, nn sono ancora a questi livelli
<BR> :-D
<BR>Scusatemi la lunghezza del post, ma volevo essere il piú preciso possibile per cercare di trovare una soluzione, intanto io mi metteró a googlare :-P
<BR>Ma vi prego aiutatemi! mi manca di giá xfce!!!!<br>

DavidZ
Packager
Packager
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.19
Desktop: kde 4.14.21

Messaggio da DavidZ »

Un problema simile lo dava anche a me (purtroppo non riesco a rifarlo) con kernel 2.6.10 dopo aver aggiornato con udev-054-i486-1.tgz
<BR>
<BR>con la udev-054-i486-2.tgz e´ tornato a funzionare.
<BR>
<BR>Ho visto che c´e´ pure la udev-054-i486-3.tgz ma non ho provato.
<BR>
<BR><br>

Pr0v4
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Pr0v4 »

Bello!!! ho aggiornato a quel pachetto che dicevi te e finalmente sono di nuovo sul mio adorato xfce!!!! Ti ringrazio davvero tanto!!!!
<BR>Ho notato soltanto una cosa, il problema dell´ipv6 ovvero:
<BR>
<BR>
<BR>purtroppo é rimasto!! Qualcuno saprebbe mica spiegarmi come poterlo risolvere, o almeno capire cosa sta cercando di dirmi il server X????<br>

kireime
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da kireime »

Anche io ho questo problema e credo sia dovuto all´ultimo aggiornamento di udev, infatti andando a leggere il changelog<!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>Mon Mar 7 22:16:12 PST 2005
<BR>a/udev-054-i486-2.tgz: Removed udev.permissions file and merged the
<BR> permissions configuration into the udev.rules file. Also, added support
<BR> for numbering multiple cdrom and dvd devices at boot time (thanks to
<BR> Michal Kosmulski for sending in the starting diff). Let me know if any
<BR> permissions bugs remain... sorry about that last batch ´o bugs -- my
<BR> fault for not reading the instructions carefully.</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End --> e credo che questo bug sia stato risolto ma ancora non ho verificato<!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>Wed Mar 9 21:15:23 PST 2005
<BR>a/udev-054-i486-3.tgz: Fixed make_extra_nodes.sh to not require expr, which is
<BR> under /usr and might not be available. (thanks to Daniel de Kok)</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End --><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

uhm, a parte che l´ipv6 (purtroppo) non è poi così importante, provare un modprobe ipv6 prima di startx.<br>

Rispondi