Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti,
<BR>ho un problemino che mi porto dietro da diverso tempo.
<BR>Parlandone nel canale di questo sito ho visto che non solo il solo.
<BR>Vengo al punto. Ho installato la slackware 10.1. Alla fine di tutto, dopo aver configurato il tutto, aggiunto utenti ecc ho deciso di ricompilare il kernel di default (2.4.29) in base alle specifiche della mia macchina.
<BR>Ho ricompilato e fin qui tutto ok. Il problema nasce quando do alsaconf perchè non mi rileva + la scheda audio. Il punto è proprio questo: non capisco il motivo, prima della ricompilazione l´aveva rilevata sempre con alsaconf in maniera perfetta. Ho cercato di ovviare al problema mettendo un modprobe nomeSchedaAudio in /etc/rc.d/rc.local. A questo punto l´audio ritorna ma il problema non l´ho risolto in quanto ad esempio, oggi, installando skype ho dovuto dare dei permessi a /dev/dsp perchè non mi rilevava l´audio. Ora con xmms ho problemi, in quanto l´audio non parte e mi dice di controllare che un altro dispositivo non lo tenga occupato. Con noatun va invece.
<BR>Tutto questo per farvi capire la situazione. Il punto focale è proprio come riconfigurare la scheda audio dopo la ricompilazione. Ci sonopermessi da dare, utenti da aggiungere...? Come devo procedere. Ciao. <br>
mi era successo di ricomp.il 2.6.7 sulla 10.0 tanto per provare l´hyper threading, e ho usato il .config di Pat, mettendo tutto il sound alsa come moduli.Tutto ok, ma alsa-lib, alsa-oss e così via li ho reinstallati da capo e non come .tgz precompilati.Ho solo lasciato il pacc.alsa-utils, perchè contiene lo script rc-alsa che avvia alsa.Non capisco esattam.il perchè di questo, i mod.alsa con la ricompilazione vanno a sovrascrivere quelli che c´erano.....
<BR>Devo dire che però dalla 10.0 noto che "una tantum" la scheda audio non viene vista, così, a caso. Ho reinstallato tutto alsa da tar.gz (tranne il solito alsa-utils) e la questione non si è più ripresentata.anche per la 10.1.Ho una scheda audio integrata 5.1, non è granchè....<br>
Ciao,
<BR>grazie clodo per l´aiuto.
<BR>Hai dovuto reinstallare sia alsa-lib che alsa-oss DOPO la ricompilazione?
<BR>Che pacchetti hai usato se non hai preso i tgz precompilati?
<BR><br>
Ciao, questa è una cosa che mi interessa particolarmente.
<BR>Anche io ho una 5.1 integrata che non vuole suonare e basta !! Da quello che ho capito basta reinstallare tutti i pacchetti Alsa e dovrebbe andare a posto ?<br>
Dunque, ho scaricato tutto da alsa-project.org (sono .tar.gz) e ho rimosso tutto tranne alsa-utils tramite pkgtool. Ho installato prima alsa-lib, poi alsa-driver,quindi alsa-oss e nient´altro; come detto, alsa-utils di slackware l´ho lasciato, perchè contiene lo script rc.alsa che avvia alsa, oltre ad alsamixer. Non ho usato alsaconf, ma ho copiato quanto sul sito alsa si dice di copiare per la propria scheda audio, in modprobe.conf.Però sulla 10.0 ho usato alsaconf, senza problemi.Credo che le due azioni siano analoghe. Piuttosto ho notato un brutto crash sotto kde se fai qualche variazione nel centro di controllo sotto "sistema sonoro" e poi fai [appilca].Mi sembra provocato dai suoni "propri" di kde, in quanto tutto il resto dell´audio continua a funzionare. Però tutti i gingles di kde e k3b non li senti più: solo se cancelli la dir nascosta $home/.kde, così che venga ricreata all´avvio successivo, kde "parla"...........mmh.
<BR>Forse queste schede hanno bisogno di tempi maggiori per essere inizializzate.Chi può dirlo?<br>
stesso problema con il kernel default della 10.1.
<BR>la mia realtek non veniva riconosciuta,a differenza della 10 che va benissimo..
<BR>proverò i vostri consigli e vi saprò dire!
<BR>
<BR>Grazie ragazzi! :-P
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>
<BR>Andrea <br>