Settare correttamente DVD e Masterizzatore
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ragazzi, ieri ho installato la Slackware 10.1, con la guida "Slackware For Dummies" al mio fianco, diciamo che non ci sono stati grandissimi problemi in nulla, purtroppo però ho trovato le prime "ovvie" difficolta in alcuni periferiche non trovate automaticamente e mi servirebbe un piccolo aiuto.
<BR>
<BR>Io ho un Materizzatore CD (hdc) e un Lettore DVD (hdd) entrambi con mesi di vita, quando accedo alle periferiche però è stato rilevato soltanto un CDROM che corrisponderebbe al mio Masterizzatore, il secondo viene completamente IGNORATO.
<BR>
<BR>Come devo fare per installare o far rilevare questa periferica?
<BR>
<BR>Devo modificare il file fstab?
<BR>
<BR>Io l´ho aperto e modificato (con ben pochi risulati se non la visualizzazione di un icona) ma con quali parametri devo inserire?
<BR>
<BR>Devo fare anche altre modifiche? se si come???
<BR>
<BR>Ci sono particolari settaggi per far rilevare che quelli sono Masterizzatori o Lettori DVD?
<BR>
<BR>Poi vorrei chiedervi quando l´ho installato avevo problemi con l´eject del disco, cioè monto il cd, smonto il cd, clicco su espelli ma il cd non viene espulso automaticamente (mi da un errore che non capisco a cosa si riferisca visto che non apro nessun file e non faccio nulla e il tasto ovviamente non funge), ho provato anche a reinstallarlo ma il problema permane (Interfaccia KDE) <br>
<BR>
<BR>Io ho un Materizzatore CD (hdc) e un Lettore DVD (hdd) entrambi con mesi di vita, quando accedo alle periferiche però è stato rilevato soltanto un CDROM che corrisponderebbe al mio Masterizzatore, il secondo viene completamente IGNORATO.
<BR>
<BR>Come devo fare per installare o far rilevare questa periferica?
<BR>
<BR>Devo modificare il file fstab?
<BR>
<BR>Io l´ho aperto e modificato (con ben pochi risulati se non la visualizzazione di un icona) ma con quali parametri devo inserire?
<BR>
<BR>Devo fare anche altre modifiche? se si come???
<BR>
<BR>Ci sono particolari settaggi per far rilevare che quelli sono Masterizzatori o Lettori DVD?
<BR>
<BR>Poi vorrei chiedervi quando l´ho installato avevo problemi con l´eject del disco, cioè monto il cd, smonto il cd, clicco su espelli ma il cd non viene espulso automaticamente (mi da un errore che non capisco a cosa si riferisca visto che non apro nessun file e non faccio nulla e il tasto ovviamente non funge), ho provato anche a reinstallarlo ma il problema permane (Interfaccia KDE) <br>
Un passo avanti
<BR>
<BR>Ho modificato il file fstab aggiungendo le righe e creando le directory in mnt. ho fatto bene???
<BR>
<BR>/dev/hdc /mnt/cdrw iso9660 noauto,owner,ro 0 0
<BR>/dev/hdd /mnt/dvd iso9660 noauto,owner,ro 0 0
<BR>
<BR>Purtroppo permane il problema che non l´eject che non funziona (ripeto smonto l´immagine) cosa può essere?<br>
<BR>
<BR>Ho modificato il file fstab aggiungendo le righe e creando le directory in mnt. ho fatto bene???
<BR>
<BR>/dev/hdc /mnt/cdrw iso9660 noauto,owner,ro 0 0
<BR>/dev/hdd /mnt/dvd iso9660 noauto,owner,ro 0 0
<BR>
<BR>Purtroppo permane il problema che non l´eject che non funziona (ripeto smonto l´immagine) cosa può essere?<br>
Da root l´ eject ti funziona?
<BR>Controlla i permessi ed il gruppo...<br>
<BR>Controlla i permessi ed il gruppo...<br>
Alcune volte non mi permette di smontare con questo messaggio di errore
<BR>
<BR>Impossibile smontare il dispositivo.
<BR>L´errore riportato è:
<BR>umount: /mnt/dvd: device is busy
<BR>
<BR>se riesco a smontare e voglio aprire il dvd o cdrom il messaggio di errore e il seguente
<BR>
<BR>Eject /dev/hdc failed!
<BR>
<BR>Il file fstab e composto in questo modo nelle righe relative ai lettori:
<BR>/dev/hdc /mnt/cdrw iso9660 noauto,user,ro 0 0
<BR>/dev/hdd /mnt/dvd iso9660 noauto,user,ro 0 0
<BR>
<BR>le directory in mnt esistono.
<BR>
<BR>mi sto avvilendo!!!
<BR>
<BR>In ogni caso l´unico user sono io e sono il root quindi se entro come tale dovrei poter fare tutto vero?<br>
<BR>
<BR>Impossibile smontare il dispositivo.
<BR>L´errore riportato è:
<BR>
<BR>se riesco a smontare e voglio aprire il dvd o cdrom il messaggio di errore e il seguente
<BR>
<BR>Eject /dev/hdc failed!
<BR>
<BR>Il file fstab e composto in questo modo nelle righe relative ai lettori:
<BR>/dev/hdc /mnt/cdrw iso9660 noauto,user,ro 0 0
<BR>/dev/hdd /mnt/dvd iso9660 noauto,user,ro 0 0
<BR>
<BR>le directory in mnt esistono.
<BR>
<BR>mi sto avvilendo!!!
<BR>
<BR>In ogni caso l´unico user sono io e sono il root quindi se entro come tale dovrei poter fare tutto vero?<br>
Stesso problema che ho io.
<BR>Adesso non mi monta i cd audio, ma non ricordo l´errore che ritorna.
<BR>Se invece apro gxine e poi inserisco il cd audio, allora parte.
<BR>Se tu smonti l´immagine e aspetti 3 o 4 minuti poi il cassetto si apre.
<BR>io ho un lettore dvd (dev/hdd) e un masterizzatore dvd (dev/hdc) e questo difetto me lo fa solo il lettore e solo con i dvd dati (i dvd di linux magazine ad esempio)
<BR>
<BR>Qualcuno ha una spiegazione logica?
<BR>Forse il kernel?<br>
<BR>Adesso non mi monta i cd audio, ma non ricordo l´errore che ritorna.
<BR>Se invece apro gxine e poi inserisco il cd audio, allora parte.
<BR>Se tu smonti l´immagine e aspetti 3 o 4 minuti poi il cassetto si apre.
<BR>io ho un lettore dvd (dev/hdd) e un masterizzatore dvd (dev/hdc) e questo difetto me lo fa solo il lettore e solo con i dvd dati (i dvd di linux magazine ad esempio)
<BR>
<BR>Qualcuno ha una spiegazione logica?
<BR>Forse il kernel?<br>
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
device is busy vuol dire che é occupato, presumibilmente ci sei dentro con konqueror...
<BR>per l´eject devi aggiungere gli utenti al gruppo cdrom
<BR>
<BR>i cd audio NON si montano<br>
<BR>per l´eject devi aggiungere gli utenti al gruppo cdrom
<BR>
<BR>i cd audio NON si montano<br>
No è quello il bello io non apro nessun file ne ci sono dentro e mi dice BUSY.
<BR>
<BR>E poi se sono Root non fa nulla uguale?
<BR>
<BR>secondo voi è un Bug?<br>
<BR>
<BR>E poi se sono Root non fa nulla uguale?
<BR>
<BR>secondo voi è un Bug?<br>
Allora, il problema è complesso, poichè avviando con gnome dove non esiste l´opzione espelli, il cd mi viene regolarmente espulso dopo averlo smontato premendo il tasto "fisico".
<BR>
<BR>Credo quindi che il problema sia di KDE e intendo trovarne la soluzione grazie al vostro aiuto, ripeto l´errore che continua a darmi è Eject /dev/hdc failed!
<BR>
<BR>io non ho fatto distinzioni (non ancora) tra utente e root, poichè il computer devo usarlo solo io, quindi credo che il problema sia un problema (sottolineo credo poichè con linux sono ancora niubbissimo) di permessi (il root può tutto)
<BR>
<BR>Mi spiace tantissimo non trovare soluzione al problema vorrei vedere la mia SLACK
lavorare alla grande vi prego aiutatemi a trovare una soluzioncina!!!
<BR>
<BR>PS. Curiosità, i cd audio non si montano? perchè? è impossibile ascoltare un audio con Linux?<br>
<BR>
<BR>Credo quindi che il problema sia di KDE e intendo trovarne la soluzione grazie al vostro aiuto, ripeto l´errore che continua a darmi è Eject /dev/hdc failed!
<BR>
<BR>io non ho fatto distinzioni (non ancora) tra utente e root, poichè il computer devo usarlo solo io, quindi credo che il problema sia un problema (sottolineo credo poichè con linux sono ancora niubbissimo) di permessi (il root può tutto)
<BR>
<BR>Mi spiace tantissimo non trovare soluzione al problema vorrei vedere la mia SLACK
<BR>
<BR>PS. Curiosità, i cd audio non si montano? perchè? è impossibile ascoltare un audio con Linux?<br>
Prova a digitare:
<BR>lsof +D /mnt/dvd
<BR>Dovrebbe individuarti l´ ID del processo dei task che stanno accedendo a /mnt/dvd. Se ci sono, killali.
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Curiosità, i cd audio non si montano? perchè? è impossibile ascoltare un audio con Linux?</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Io li ascolto
<BR>Ciauz!<br>
<BR>lsof +D /mnt/dvd
<BR>Dovrebbe individuarti l´ ID del processo dei task che stanno accedendo a /mnt/dvd. Se ci sono, killali.
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Curiosità, i cd audio non si montano? perchè? è impossibile ascoltare un audio con Linux?</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Io li ascolto
<BR>Ciauz!<br>
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE><!-- BBCode Start --><B>scritto da gallows:</B><!-- BBCode End -->
<BR>i cd audio NON si montano
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>ecco il perchè della domanda, volevo solo sapere se ci sono particolari impostazioni per montare questa periferica.
<BR>
<BR>Ragazzi per capire meglio è più dettagliatamente l´errore del cd, ho digitato da terminale i vari mount, umount etc.
<BR>
<BR>eject /dev/hdc (il dispositivo si apre)
<BR>inserisco cd
<BR>mount /dev/hdc (monta immagine)
<BR>umount /dev/hdc (smonta immagine)
<BR>eject /dev/hdc
<BR><!-- BBCode Start --><B>ERRORE:</B><!-- BBCode End -->
<BR>eject: unable to eject, last error: Invalid argument
<BR><br>
<BR>i cd audio NON si montano
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>ecco il perchè della domanda, volevo solo sapere se ci sono particolari impostazioni per montare questa periferica.
<BR>
<BR>Ragazzi per capire meglio è più dettagliatamente l´errore del cd, ho digitato da terminale i vari mount, umount etc.
<BR>
<BR>eject /dev/hdc (il dispositivo si apre)
<BR>inserisco cd
<BR>mount /dev/hdc (monta immagine)
<BR>umount /dev/hdc (smonta immagine)
<BR>eject /dev/hdc
<BR><!-- BBCode Start --><B>ERRORE:</B><!-- BBCode End -->
<BR>eject: unable to eject, last error: Invalid argument
<BR><br>
Dunque, che io sappia, il cd AUDIO lo metti, lo ascolti, lo espelli semplicemente avviando il programma. Non si monta, non si smonta. Lo inserisci, avvii un programma apposito (che sò... kscd, per esempio) ascolti e togli. Fine.
<BR>Tutto il resto và montato e smontato. Quando smonti stai attento che niente richiami la periferica, altrimenti ti dice che è occupata. Occhio anche ai diritti, ma se sei root puoi fare ciò che vuoi... Comunque non ti arrendere perchè se una cosa ho imparato è che solo con l´esperienza e l´aiuto di questo forum le cose saranno sempre più facili!!!<br>
<BR>Tutto il resto và montato e smontato. Quando smonti stai attento che niente richiami la periferica, altrimenti ti dice che è occupata. Occhio anche ai diritti, ma se sei root puoi fare ciò che vuoi... Comunque non ti arrendere perchè se una cosa ho imparato è che solo con l´esperienza e l´aiuto di questo forum le cose saranno sempre più facili!!!<br>
Io cerco di non rinunciare e sono qui a chiedervi aiuto per questo preciso motivo, ma non riesco a capacitarmi di questo errore perchè guardando su google non sono pochi quelli che hanno avuto questo problema ma non ho trovato soluzione, sono sicuro che niente faccia riferimento a quel dispositivo anche perchè se chiamo le funzioni da terminale e non apro nessun file ne directory credo che nessun processo faccia riferimento a quel dispositivo.
<BR>
<BR>Non voglio perdermi per così poco. <br>
<BR>
<BR>Non voglio perdermi per così poco. <br>
Ho visto io male o c´è qualche discrepanza tra le periferiche... Mi spiego: rileggendo la prima pagina del post, mi sono accorto che:
<BR> <!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> umount: /mnt/dvd: device is busy
<BR>Eject /dev/hdc failed</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Ma nell´fstab tu hai detto di avere:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> /dev/hdc /mnt/cdrw iso9660 noauto,user,ro 0 0 </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->.
<BR>Quindi hdc dovrebbe essere montato in cdrw e dvd dare altri problemi per faati suoi.
<BR>Quindi, o il problema è relativo a tutti e due i dispositivi (il che mi fa pensare ad un errore nell´fstab) oppure semplicemente fai confusione tra i due.
<BR>
<BR>Prova a guardarci<br>
<BR> <!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> umount: /mnt/dvd: device is busy
<BR>Eject /dev/hdc failed</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Ma nell´fstab tu hai detto di avere:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> /dev/hdc /mnt/cdrw iso9660 noauto,user,ro 0 0 </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->.
<BR>Quindi hdc dovrebbe essere montato in cdrw e dvd dare altri problemi per faati suoi.
<BR>Quindi, o il problema è relativo a tutti e due i dispositivi (il che mi fa pensare ad un errore nell´fstab) oppure semplicemente fai confusione tra i due.
<BR>
<BR>Prova a guardarci<br>
il problema relativo al "device occupato anche se in realtà non lo è" ,
<BR>mi sa che è gia stato trattato da qualche guru del forum tipo meritil o useless o ...chissa chi era!!!
<BR>provate a cercare in giro per l ´ argomento completo, se ben ricordo si concluse dicendo che talvolta konqueror lasciava qualche processo appeso che continuava ad occupare il device, specie usando opzioni tipo automount ecc...
<BR>La soluzione migliore sembra quella suggerita di usare lsof in modo da sapere quale era il processo in questione e poi ucciderlo a manina con
<BR>kill <NRidprocesso>
<BR>Con me funziona sempre solo qualche rara volta mi ha fatto sclerare da matti e per vendetta ho usato un metodo antico: da shell digita tutto unito
<BR>bastardotiuccido ( va bene anche oratispakkotuttomaledetto)
<BR>e contemporaneamente premi con una graffetta dentro il buchino del cdrom per l´ espulsione ...oh, anche questo funziona SEMPRE!!!
<BR>
<BR>PS:il metodo antico non è molto consigliato anche perchè spesso risulta inutile poichè non potrete comunque montare un altro cd !
<BR>PPS:altro metodo utile è il riaprire l´ applicazione che ha bloccato il device ( es: mplayer ) e richiuderla subito dopo!
<BR>Notte
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wasabi il 25-03-2005 01:19 ]<br>
<BR>mi sa che è gia stato trattato da qualche guru del forum tipo meritil o useless o ...chissa chi era!!!
<BR>provate a cercare in giro per l ´ argomento completo, se ben ricordo si concluse dicendo che talvolta konqueror lasciava qualche processo appeso che continuava ad occupare il device, specie usando opzioni tipo automount ecc...
<BR>La soluzione migliore sembra quella suggerita di usare lsof in modo da sapere quale era il processo in questione e poi ucciderlo a manina con
<BR>kill <NRidprocesso>
<BR>Con me funziona sempre solo qualche rara volta mi ha fatto sclerare da matti e per vendetta ho usato un metodo antico: da shell digita tutto unito
<BR>bastardotiuccido ( va bene anche oratispakkotuttomaledetto)
<BR>e contemporaneamente premi con una graffetta dentro il buchino del cdrom per l´ espulsione ...oh, anche questo funziona SEMPRE!!!
<BR>
<BR>PS:il metodo antico non è molto consigliato anche perchè spesso risulta inutile poichè non potrete comunque montare un altro cd !
<BR>PPS:altro metodo utile è il riaprire l´ applicazione che ha bloccato il device ( es: mplayer ) e richiuderla subito dopo!
<BR>Notte
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wasabi il 25-03-2005 01:19 ]<br>
I cd musicali è possibile solo leggerli , ad esempio con xmms...basta che configuri i plugin della lettura cd in base al fstab e avvii il tutto andando nella directory /mnt/* dove * sta ad indicare il nome del tuo lettore col cd inserito 
<BR>
<BR>ciauuu<br>
<BR>
<BR>ciauuu<br>