strano comportamento da root

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dudo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dudo »

allora raga ho da poco reinstallato slack ed ora mi si presenta un problema, che vi riassumo cosi:
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>dario@darkstar:~$ su
<BR>Password:
<BR>root@darkstar:/home/dario# kwrite
<BR>bash: kwrite: command not found
<BR>root@darkstar:/home/dario#</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>da lo stesso problema con java o k3b .
<BR>
<BR>se provo a lanciare questi comandi da utente normale invece, funzionano benissimo.
<BR>Prima che reinstallasi slackware nn avevo di questi problemi...qualcuno sa aiutarmi? ho gia cercato sul forum e letto slackware for dummies ma nn mi pare di aver trovato niente...
<BR>
<BR>Grazie a tutti
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dudo il 26-03-2005 10:59 ]<br>

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Leggi <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 1&start=10" TARGET="_blank">questa</A><!-- BBCode End --> discussione, in particolare il post di Marvin.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

dudo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dudo »

ciao, ti ringrazio per la tua risposta...in effetti anche su irc mi avevano detto quel procedimento, solo che vorrei sapere se e´ possibile ripristinare la situazione che avevo prima, senza cioe´ dare tutti quei comandi ma facendo semplicemente con su ...
<BR>
<BR>p.s. ma come mai fa questo? cioe, alla prima installazione funzionava normalmente, ora invece devo fare questo procedimento...come mai?
<BR>
<BR>thx<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

usa "su -" invece di "su", xò dovrai comunque impostare DISPLAY ecc ecc...<br>

iobondo
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Andrea Bondoni
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.31.4
Desktop: kde

Messaggio da iobondo »

Se quello che vuoi fare è utilizzare programmi
<BR>tipo quelli da te elencati come root...
<BR>con KDE c´è la possibilità di farlo senza usare la console e "su"...
<BR>usando "ALT+F2" digiti il programma che vuio eseguire dopodiche
<BR>clicchi su "Opzioni >>" e spunti la casella "Esegui come altro utente"
<BR>immetti "root" e la sua password e il gioco è fatto ;-)
<BR>
<BR>Saluti e Buona Pasqua!!<br>

dudo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dudo »

vi ringrazio delle risposte...
<BR>
<BR>comunque mi domando: come mai fa´ questo? Prima non lo faceva, ora si...Una delle cose che ho cambiato al momento dell´installazione e´ stata quella di non mettere sudo...puo´ essere correlata la cosa?<br>

Rispondi