slackware 9.1 e scheda di rete

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pablitos67
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da pablitos67 »

Ciao
<BR>ho installato la slack 9.1 , ma ho un problema con la scheda di rete , digitando ifconfig la trovo ma se voglio pingare il router o una macchina della rete non mi risponde con :
<BR>Destination hostunreachable
<BR>la rete è configurata bene in quanto su un´altra macchina con slack 10 .0, va perfettamente .
<BR>uso una dlink dfe538tx che sull´altra macchina dove ho la 10.0 lavora perfettamente.
<BR>Grazie in anticipo <br>

j0ker
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da j0ker »

Spiegati un pò meglio non ho capito molto il tuo post...La scheda di rete viene riconosciuta solo che non riesci a pingare altre macchine???giusto???<br>

pablitos67
Linux 0.x
Linux 0.x

si confermo in pratica se faccio un ping verso il router e o verso un´altra macchina della rete mi risponde con host unreachable .
<BR>Chiaramente non mi fa navigare .
<BR>Se invece uso il kernel ibare funzionatutto alla grande mentre con ibareacpi non c´è verso .
<BR>grazie saluti pablitos
<BR><br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

strano, non capisco cosa c´entri il kernel :-?
<BR>dici che la rete è configurata correttamente, comunque, per scrupolo, prova a scrivere
<BR>route add default gw ip-del-tuo.router dev ethX
<BR>(sostituisci a X il numero della tua nic) e controlla con "route" che l´entry sia stata aggiunta correttamente.
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

pablitos67
Linux 0.x
Linux 0.x

ciao Rob
<BR>
<BR>ho configurato la rete in questo modo :
<BR>netconfig
<BR>hostname = pc2
<BR>domain name = rete
<BR>immetto indirizzo statico della macchina e cioè 192.168.1.3
<BR>netmask = 255.255.255.0
<BR>gateway andress = 192.168.1.1 (l´indirizzo del router)
<BR>nameserver rimetto lo stesso ip del router .
<BR>
<BR>con questa configurazione ed il kernel ibare funziona benissimo mentre con il kernel ibareacpi non ne vuole sapere
<BR>
<BR>la risposta che ho se faccio un ping è
<BR>
<BR>destination host unreachable
<BR>
<BR>questo non avviene ne con la 10.0 ne con la 10.1 .
<BR>Ciao Pablitos
<BR>
<BR><br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

mi sembra tutto giusto... verifica che /etc/rc.d/rc.inet1 sia eseguibile, se non lo è rendilo eseguibile, infine lancialo. quindi pinga di nuovo.
<BR>mi sembra sempre + strano che con un kernel funziona e cn un altro no... ma sei sicuro che con ifconfig vedi la tua nic con l´ip giusto?
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

Rispondi