Consigli per una rete multipiattaforma

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mrautumn
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da mrautumn »

Sto ristrutturando una rete così fatta:
<BR>nr 4 Linux Redhat 7.3 di cui una fa da Server per le Home degli Utenti via NFS e da Server Web
<BR>nr 5 Windows 2000 tutte client
<BR>nr 1 Server Windows 2000 come controller di dominio configurato come server NIS per gli utenti linux e server NFS per i dati degli utenti Linux
<BR>nr 2 Sun UltraSparc 5 per ora collegate alla rete solo con trasferimento dati via ftp ma andranno configurate con nis e nfs minimo
<BR>nr 2 Silicon Graphics O2 gia configurate con NIS e NFS
<BR>nr 1 Firewall RedHat 7.2 con 2 schede di rete
<BR>
<BR>Ho intenzione innanzitutto di eliminare completamente windows tranne una macchina e se proprio serve farlo caricare solo come virtual machine sulle linux, passare a slack tutte le macchine compreso il firewall.
<BR>COsa consigliate per la condivisione utenti e file sistem? E´ meglio rimanere su NIS/NFS o passare a Samba? Per il firewall ho datto un occhio a Guarddog visto che dovrò separare in più parti la rete a livello hardware.
<BR>
<BR>Datemi qualche valanga di consigli, ho bisogno di qualche riscontro prima di cominciare a smontare tutto.
<BR>
<BR>Grazie in anticipo
<BR>
<BR>nb: La rete deve servire circa 30 utenti di 4 gruppi di lavoro diversi che devono avere la possibilità di utilizzare liberamente tutte le risorse dei vari sistemi operativi e di spazio disco condiviso in rete.<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mrautumn il 25-02-2004 10:54 ]<br>

prometeus80
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da prometeus80 »

Guarda per strutturare bene la rete a livello di sicurezza/firewall da un occhio qui
<BR>http://www.kuht.it/modules/sections/ind ... e&artid=18
<BR>Per la rete dipende un po´ dalle tue esigenze. NFS per quel poco che ho avuto la possibilità di usarlo mi sembra buono: mi sembra più linux-oriented e forse più facile da gestire...
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

samba si usa x far convivere linux con windows, se il tutto si basa su linux non ha senso usarlo. x queste cose su unix c´è nfs. tuttavia quest´ultimo ha i suoi problemi di sicurezza, dato che si basa su rpc e quindi su udp. tuttavia gli ultimi kernel permettono di fornire i servizi nfs su tcp, e quindi puoi tunnellarlo attraverso ssh, raggiungendo così un discreto livello di sicurezza.
<BR>ma windows supporta NFS? come?
<BR>
<BR>quanto al firewall ti consiglio di lasciare perdere ogni gui e di scrivere il tuo bello scriptino a mano usando iptables.
<BR>
<BR>fammi sapere quel che fai, mi interessa! :-P <br>

mrautumn
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da mrautumn »

Si, WIndows supporta NIS e NFS3 addirittura, la rete che sto ristrutturando ha un sever dati / utenti con un WIndows 2000 Server installato come controller di dominio, con "Microsoft Services For UNIX 3.0" faccio notare che da pochi mesi la microisoft ha rilasciato il SFU 3.5 a GRATIS; il SFU fa diventare un dominio WIN un server per client unix. Attualmente questa rete ha questa configurazione: il server ha tutti i dati degli utenti e ha installato server nis e nfs... per quanto riguarda nfs tutte le macchine della rete accedono al server per usare i dati invece per il nis la cosa è stata un po allungata: una linux che è anche il server web ha in sincronizzazione tutti gli utenti attraverso il nis e tutte le unix a parte le silicon graphics utilizzano questa macchina per il riconoscimento client.
<BR>
<BR>Io comunque per ora ho problemi addirittura a far funzionare la scheda di rete bcm 5702 gigabit integrata
<BR>
<BR>Se vuoi ti spedisco per e-mail lo schema grafico della rete...
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mrautumn il 27-02-2004 09:00 ]<br>

cRoW2k
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Contatta:

Messaggio da cRoW2k »

Ciao.
<BR>
<BR>Per il firewall ti consiglio vivamente di mettere su una macchinaccia, IPCOP, completamente personalizzabile via web.
<BR>
<BR>Funge da firewall, da nat, da server dhcp, da proxy e poi e poi..
<BR>Facilissima da configurare e ottima per iniziare a capire il funzionamento di NETFILTER e compagnia bella
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.ipcop.org" TARGET="_blank">IPCOP</A><!-- BBCode End --><br>

mrautumn
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da mrautumn »

ho gia la macchina che fa da firewall, è un pIII 600 con 20Gb hd e 512 Mb ram, una scheda a 100 in ingresso e 3 schede a 1GB per 2 lan interne e separate e una dmz comune alle due lan.
<BR>
<BR>La macchina deve fare solo e soltanto da firewall.<br>

cRoW2k
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Contatta:

Messaggio da cRoW2k »

Appunto, è nata per fare da FW, ma ha anche tante altre belle cosine...<br>

mrautumn
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da mrautumn »

Mi sto documentando sull´AFS, sembra moooooooooooolto interessante.... nessuno ci ha mai messo le mani?<br>

Rispondi