Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Giorni fa tentai di istallare il kernel 2.6.10 sulla mia distro slack10.1, tutti i pacchetti erano contenuti nel cd 2 tranne un certo pacchetto(citato dall'howto di slacky.it,che fa l'esempio con il kernel2.6.7): [mkinitrd-1.0.1-i486.tgz].
Ebbene questo pacchetto non c'era....pensando di farne a meno,ho istallato
i tre pacchetti principali (kernel-generic/kernel-modules/alsa-driver......questi li ho trovati sul cd della mia distro)...ho riconfigurato lilo,facilissimo......
Al riavvio indovinate un po' che e' successo?..KERNEL PANIC...ho dovuto reinstalare tutto......
Ora potete dirmi dove cacchio ho sbagliato???....thank you
vuoi un modesto parere ? riscarica dall'FTP di slackware.com la directory slackware e riparti con l'installazione ... se non hai troppe cose installate ci metti al massimo 30 min !!
sinceramente io eviterei di installare kernel cosi' vecchi! per esempio il 2.6.10 e' soggetto ad una decina di vulnerabilita'. Il kernel e' l'unico componente della mia linux box che preferisco compilare personalmente e nn fare uso di pacchetti precompilati.
Io ho installato il 2.6.11, in ogni caso, se vuoi un consiglio, scaricati il file .configure del kernel cosi parti con delle configurazioi di base che funzionano bene, poi personalizzatelo tu con le impostazioni che ti interessano (tipo schede, ecc..)
comunque i passi che ho fatto io sono:
- Ti logghi da root
- Entri in /usr/src/linux-2.6.11.7 (o la versione del tuo kernel)
- make menuconfig
- Ti imposti i "paramentri del kernel come vuoi tu"
- Esci dal menu e salvi la configurazione
- make
- make modules_install
- copi il file bzImage nella directory boot (cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.11)
- cd /etc/
- editi lilo.conf e modifichi il nome del file di configurazione del kernel nella parte relativa a linux(almeno se non funziona puoi rimetterlo com prima) quindi scrivi al posto di vmlinuz vmlinuz-2.6.11(o come lo hai chiamato sopra)
- compili lilo con il comando lilo
- reboot il sistema e sei a posto!
mkinitrd è sul cd 1. se segui il file README per l'installazione di kernel 2.6.10 ti dice che dopo aver installato i pacchetti di kernel e moduli (e magari anche header, a me sono serviti per compilare il modem) devi dare il comando mkinitrd con dei parametri relativi a partizione, file system, etc. etc.
per rimediare, non vorrei dirti una stronzata, ma danni non ne fa comunque, al boot dai noitrd. il sistema dovrebbe ripartire.
io personalmente sono molto attento alle vulnerabilita' dei kernel. essendo sempre connesso cerco di limitare al massimo le possibili mosse di un cracker
Sickk ha scritto:sinceramente io eviterei di installare kernel cosi' vecchi! per esempio il 2.6.10 e' soggetto ad una decina di vulnerabilita'. Il kernel e' l'unico componente della mia linux box che preferisco compilare personalmente e nn fare uso di pacchetti precompilati.
kernel cosi' vecchi....ma se e' il penultimo che hanno creato 8O 8O
il 2.6.10 non dovrebbe essere nuovissimo?
beh non e' mica tanto nuovo...considerando che ormai avra' qualche mese e che il 2.6.11 e' arrivato all'undicesima versione e considerando che il 2.6.10 ha una decina di vulnerabilita' io riconsidererei il concetto d nuovo. anche se un software e' uscito l'altro ieri ma subito si presenta una vulnerabilita' grossa come una casa sinceramente opterei subito per la versione nuova che mi risolve il problema. poi comunque e' tutta una questione di punti di vista. io personalmente come ho detto prima sono quasi sempre connesso per tutto il giorno.quindi anche una piccola modifica mi fa diventare il kernel uscito 2 giorni fa "vecchio"
devo dire la verita'....non l'ho seguito alla lettera...infatti come ho detto prima l'unica cosa che non gho fatto e' istallare il pacchetto [mkinitrd-1.0.1-i486-2.tgz]
...ora l'ho trovato sul cd1...tra poco riprovero' e speriamo che vada tutto bene.....
no...non va bene un cavolo,almeno pero' stavolta sono riuscito a conservare la partizione con il kernel originario e funzionante 2.4.29......
Qualcuno mi sa indicare dove potrei trovare il kernel 2.6.11.11 preferibilente con l'estensione ".TGZ"