creative sb live!5.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
axel
Linux 0.x
Linux 0.x

creative sb live!5.1

Messaggio da axel »

ciao a tutti
<BR>ho una sound blaster live, ma non riesco a sentire un tubo!!!
<BR>ho provato a caricare il modulo relativo emu10k1
<BR>e questo è il risultato
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>/lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/sound/emu10k1/emu10k1.o.gz: init_module: No such device
<BR>/lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/sound/emu10k1/emu10k1.o.gz: Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
<BR> You may find more information in syslog or the output from dmesg
<BR>/lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/sound/emu10k1/emu10k1.o.gz: insmod /lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/sound/emu10k1/emu10k1.o.gz failed
<BR>/lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/sound/emu10k1/emu10k1.o.gz: insmod emu10k1 failed
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>che faccio???<br>

pristan
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

creative sb live!5.1

Messaggio da pristan »

la prima cosa che mi viene in mente è che il modulo non è stato incluso durante la compilazione del kernel !!!!
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pristan il 09-03-2004 11:38 ]<br>

mind
Linux 0.x
Linux 0.x

creative sb live!5.1

Messaggio da mind »

si, il modulo sembra non esistere, o se esiste (cercalo in /lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/sound/ per essere sicuro) ha un parametro di irq sbagliato, in quel caso dovresti ricompilare il kernel inserendo i parametri di irq e io corretti.
<BR>prova a postare l´output di <!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE> dmesg |grep emu10K1 </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End --> e di <!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE> lsmod | grep emu10k01 </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->,
<BR>ciao
<BR>mind<br>

axel
Linux 0.x
Linux 0.x

creative sb live!5.1

Messaggio da axel »

dmesg | grep emu10k1
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>emu10k1: EMU10K1 rev 10 model 0x8065 found, IO at 0xd800-0xd81f, IRQ 10
<BR>emu10k1: SBLive! 5.1 card detected
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>lsmod | grep emu10k1
<BR>emu10k1-gp 1352 0 (unused)
<BR>gameport 1452 0 [emu10k1-gp]
<BR>emu10k1 57096 0 (unused)
<BR>sound 55636 0 [emu10k1]
<BR>ac97_codec 12296 0 [emu10k1]
<BR>soundcore 3332 8 [snd emu10k1 sound]
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br>

pristan
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

creative sb live!5.1

Messaggio da pristan »

Il modulo allora e´ caricato correttamente!!
<BR>
<BR>Hai provato ad alzare il volume con aumix, o kmix?
<BR>
<BR>Te lo dico perchè è capitato anche a me , ho la tua stessa scheda audio!!!
<BR>
<BR><br>

Mito
Linux 0.x
Linux 0.x

creative sb live!5.1

Messaggio da Mito »

Salve, volevo aggiungermi a questa discussione dicendo che anche io ho una sound blaster 5.1 e la prima volta che ho installato la Slack 9.1 mi funzionava perfettamente.Ho ricompilato il kernel per aggiungere alcune cose ed ora non mi funziona più...quando avvio il kde mi da un errore su /dev/dsp e mi dice che il drive audio non è stato trovato...Potreste aiutarmi?
<BR>Kernel Versione 2.4.22
<BR>Premetto che sono in via di apprendimento...Grazie...<br>

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ezio Vinante
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.157
Desktop: Plasma

creative sb live!5.1

Messaggio da zevin »

Dopo aver ricompilato bisogna reinstallare i moduli alsa.<br>

Mito
Linux 0.x
Linux 0.x

creative sb live!5.1

Messaggio da Mito »

Ho premesso che sono in via di apprendimento...mi diresti come fare per installare i moduli alsa?Grazie...<br>

Rispondi