adsl-start ... terminated (Aiuto non ce la faccio più)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
oierpa
Linux 1.x
Linux 1.x
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde
Distribuzione: slackware 13
Contatta:

adsl-start ... terminated (Aiuto non ce la faccio più)

Messaggio da oierpa »

Ciao a tutti
Da troppo tempo non riesco a connettermi all'ADSL di Alice.
Premetto che fino a due mesi fa era tutto ok, poi ho cambiato il pc e adesso non riesco a collegarmi.
Il problema è questo.
Dopo aver installato rp-pppoe e lanciato adsl-setup controllo che la eth0 sia up con ifconfig e lancio adsl-start.
Ogni volta hce lo faccio il messaggio che mi restituisce è questo:
/usr/sbin/adsl-start: line 194: 6213 Terminated $CONNECT "$@" >/dev/null 2>&1

dove 6213 è il PID che sarà ogni volta diverso.
Sono settimane che cerco la soluzione con google e provo di tutto ma non riesco.
Ora sto postando con XP come gateway, mentre fino a un po' di tempo fa era il contrario...
Vi prego sono disperato e ormai è urgente che io sistemi il tutto.
ciao e grazie in anticipo.
oierpa

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Se usi rp-pppoe, il cui front-end grafico è attivato con il comando tkpppoe ( ma se tu usi adsl-start vuol dire che usi rp-pppoe in modalità testo) presuppone che la scheda di rete non sia in alcun modo gestita da DHCP o configurata staticamente con ip, subnet mask e via dicendo. Se tale scheda di rete è riconosciuta dalla slackware senza problemi (controlla con dmesg), non serve altro che configurare la connessione con adsl-setup. Il fatto che "esci" con un gateway rende probabile il fatto che hai attivo dhcp; per disattivarlo vai nel file /etc/rc.d/rc.inet1.conf, cerca la sezione di eth0(se è questa la tua unica interfaccia) e vedrai un "yes" dove si dice "use_dhcp": toglilo, lasciando vuoto, o commenta la riga, e riavvia. Se sono presenti i campi di IP, dns e altro toglili.
Se sbaglio fammelo sapere!
Ciao!

oierpa
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da oierpa »

Innanzi tutto grazie mille per la risposta.
Ho sottoposto la quaestione su it.comp.os.linux.iniziare ma sembra non interessare.
Navigo da giorni senza trovare una soluzione e sono disperato.
Comunque:
1) per il momento uso come gateway un altro pc con xp così riesco a navigare;
2) vorrei configurare il pc con linux per fare da gateway per la rete domenstica ma non riesco a collegarmi ad internet.
3) ho 2 schede di rete, eth0 per internet e eth1 per la LAN,
4) uso rp-pppoe in modalità testo (non sapevo ci fosse il front-end) ma va bene così lo stesso.
5) ho configurato con adsl-setup ed è tutto ok.
6) il modem funziona perché l'ho testato con xp e poi quando avvio il tutto e la scheda si prende l' IP che le viene assegnato riesco a vedere la pagina del modem con un browser qualunque e vedo attività;
7) quando lancio adsl-start va in timeout e non si connette, il messaggio è sempre quello e non so perché lo fa.

Ho fatto varie prove e ormai il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf lo conosco a memoria, infatti per navigare vado ad impostare lì l'IP dell'altro pc e così navigo (previa editazione di resolv.conf per i DNS.
Mi pare tutto molto strano perché se spengo e riaccendo il modem e poi lancio /etc/rc.d/rc.inet1 reload aspetto un po', legge il MAC della scheda di rete e dopo un po' mi dice che l'ip è 192.168.1.1 visto che aspettava notizie dal dhcp server. Quindi l'hw funziona correttamente. Poi controllando sulla pagina del modem vedo che c'è svcambio di pacchetti in entrata e uscita, ma l'adsl start non riesce a partire in nessun modo.
Non ho idea di quale problema possa esser perché ormai ho sbattuto la testa ovunque. Il punto è che il pc con linux senza internet non mi serve a niente. aggiungi poi che pago l'adsl 40 euro al mese senza usarla e che devo andare via per un mese con la necessità di poter accedere al mio pc frequentemente.... risultato?
boooooooooohhhh
non so cosa fare!

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

So che non è una risposta al tuo quesito. Io per evitare ogni sbattimento ho speso 35 € ed ho comprato un DSL link 300 T su porta ethernet. Tempo di configurazione con Gnu/linux 10 secondi. Supporta PPPoE e PPPoA, ha un server dhcp incorporato. In pratica basta dare corrente e si connette da solo indipendentemente dal computer.

FiNeX
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da FiNeX »

x gohanz: da come scrive oierpa, lui sta già usando un modem ethernet.

x oierpa: hai detto che comunque la LAN funziona giusto? che kernel stai usando?
Sei sicuro che la configurazione che hai fatto con adsl-setup sia corretta?
Una configurazione standard del file /etc/ppp/pppoe.conf (tipo AliceADSL) è tipo questa:

Codice: Seleziona tutto

# scheda collegata al modem ADSL
ETH='eth1'
USER='iltuonomeutente'
DEMAND=no
DNSTYPE=SERVER
PEERDNS=yes
DNS1=
DNS2=
DEFAULTROUTE=yes
CONNECT_TIMEOUT=30
CONNECT_POLL=2
ACNAME=
SERVICENAME=
PING="."
CF_BASE=`basename $CONFIG`
PIDFILE="/var/run/$CF_BASE-adsl.pid"
SYNCHRONOUS=no
CLAMPMSS=1412
LCP_INTERVAL=20
LCP_FAILURE=3
PPPOE_TIMEOUT=80
FIREWALL=NONE
PPPOE_EXTRA=""
PPPD_EXTRA=""
Prova magari ad aggiungere la riga:

Codice: Seleziona tutto

LINUX_PLUGIN=/usr/lib/pppd/2.4.2/rp-pppoe.so
(e magari verifica che il percorso sia corretto per il tuo sistema)

ciao![/code]

oierpa
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da oierpa »

Si uso già un modem ethernet.
La configurazione non la ricordo a memoria perché il pc è a csa e io sono a lavoro ma non sembra dissimile da quella che hai scritto tu.
uso eth0 ma non importa, con eth1 ho la rete che va senza problemie le schede sono uguali (MAC adress a parte naturalmente) RTL 8139 too
Comunque riga per riga

# scheda collegata al modem ADSL
ETH='eth1' ok
USER='iltuonomeutente' ok
DEMAND=no ok
DNSTYPE=SERVER ok
PEERDNS=yes ok
DNS1= ok
DNS2= ok
DEFAULTROUTE=yes ok
CONNECT_TIMEOUT=30 ok
CONNECT_POLL=2 ok
ACNAME= non ricordo
SERVICENAME= non ricordo
PING="." ok
CF_BASE=`basename $CONFIG` non ricordo
PIDFILE="/var/run/$CF_BASE-adsl.pid" ok
SYNCHRONOUS=no non ricordo
CLAMPMSS=1412 non ricordo
LCP_INTERVAL=20 non ricordo
LCP_FAILURE=3 non ricordo
PPPOE_TIMEOUT=80 non ricordo
FIREWALL=NONE non ricordo
PPPOE_EXTRA="" non ricordo
PPPD_EXTRA="" non ricordo

comunque se mi seguite stasera provo a guardare. Il pc è a casa.
Grazie ancora per l'interessamento sono disperato e non so come fare

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Si lo so che usa un modem Ethernet solo che il D-link ha un server Dhcp incorporato è un routerino in pratica però con una sola porta Ethernet :wink:

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da clodo »

Rp-pppoe non va in alcun modo d'accordo con dhcp: se usi l'uno non puoi usare l'altro. Il dsl 300t ce l'ho anchio, e se attivo il dhcp per eth0 (unica mia interfaccia) e digito l'indirizzo del modem vedo l'interfaccia web del modem-un pò povera, ora che ci penso. Ma se ho il dchp attivo e faccio adsl-start, anche in caso di corretta configurazione non esco in rete. Quindi se il tuo modem è ethernet ma non router -il dsl300t è pseudorouter- niente dhcp e vai di adsl-setup.Se il modem è router usa dhcp: il modem si collegherà al provider e la tua linux box avrà come indirizzo di rete quello del modem, e navigherai ( ma attento ai programmi p2p).Ancora: anche se il modem è router puoi metterlo in modalità "bridge" tramite l'interfaccia web di configurazione, funzionerà così come un comune modem ethernet senza router, lo fai andare con adsl-setup e non ti creerà casini con il p2p.
Nota a margine: se vuoi usare rp-pppoe in modalità grafica devi prendere i sorgenti di rp-pppoe, abilitare X per root e una volta scompattato l'archivio lanciare "./go-gui", e il resto viene da sè. Il mio dsl300T è in bridge, uso tkpppoe, slack 10.1, nessun dhcp e devo dire che non ha mai dato storie;ho fatto anche l'upgrade del firmware sotto linux.

fidibe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fidibe »

prova con netconfig eth0
configura host
quando ti chiede dhcp digita ok
inserisci 80.117.98.150
ok
ifconfig eth0 192.1681.1. up
adsl-setup
adsl-start

prova e facci sapere

OrGaSmAtRoN
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da OrGaSmAtRoN »

bhe questa dovrebbe essere la procedura standard....dovrebbe essere richiesto anche l'ip del dns secondario.
comunque ecco un paio di dns principali:
212.216.112.112(standard telecom)
85.37.17.9(di alice)
secondari:
212.216.172.62(standard telecom)
151.99.125.1(di alice)

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

per oierpa: ma il modulo pppoe è caricato? prova a dare lsmod...

per clodo:
Rp-pppoe non va in alcun modo d'accordo con dhcp: se usi l'uno non puoi usare l'altro
non è vero,uso tranquillamente l'uno e l'altro,come dice l'how-to:

http://www.slacky.it/tutorial/adsl/Adsl-Slackware.html

a proposito, hai provato a dargli un'occhiata?

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da clodo »

OOOOhhh Paoletta, non mi sgridare, sigh, l'ho ben visto tempo fa l'how-to, ma ti assicuro che se sulla mia scheda ho attivo il dhcp non riesco ad usare adsl-start/stop, nè in modalità testo nè in modalità grafica. Ho il dlink in bridge, se lo metto da router e uso il dhcp mi si collega con adsl-start, ma è un "falso", in realtà tutta la connessione non è governata dal PC, ma dal modem stesso, sulla cui interfaccia web puoi fare "connect".Da quel che so io, rp-pppoe nasce per i modem ethernet puri, come l'ericsson che dave alice, e non per i modem/router come il dlink o l'aethra starbridge di libero.

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da clodo »

Tra l'altro i due modem/router che ho, se messi in bridge e con dhcp attivo, non si collegano con adsl-start mai, e questo succede con tutte le distro che mi è capitato di provare, debian, mandrake, suse, ubuntu........sempre niente dhcp e vado di adsl-start. Debian e derivate hanno un tool che rileva un "concentratore di pppoe" e se per caso dhcp è attivo il rilevamento fallisce, rilevamento che va a buon fine con dhcp spento.
Magari sbaglio qualcosa.........

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

stai tranquillo, non ti sgrido! :wink:
Io comunque uso il dhcp ed rpppoe per connettermi, ma ora mi viene in mente che nello scripitino che mi son fatta per far partire la connessione, dopo che adsl-start è andato a buon fine,devo fare:

route del default
route add default dev ppp0

perchè in effetti la connessione parta; altrimenti la rotta di default non usa il tunnel ppp0...magari questo può servirti per il tuo problema

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da clodo »

Paoletta Paoletta mi hai fatto lo scherzetto! :D
Sai che con i modem/router puoi collegarti al provider anche con pppatm (se ti hanno dato tale protocollo di instradamento)? Tanto il collegamento effettivo, con NAT, tabella di routing e via dicendo lo fa il modem, il quale si limita a dare al pc un ip, ip che da fuori non è visibile, vedi solo quello del router. Da qui derivano i problemi col file sharing, perchè devi verificare la configurazione del router il quale può addirittura proibire il transito dei pacchetti da certe porte, allora hai bisogno di sapere le porte usate da che so io limewire e dire al router di instradare il traffico di quella porta al pc: e questo lo fai con l'interfaccia web del router. Tale problema non sussiste con il modem ethernet solito, che va con adsl-start/tkpppoe, fatta salva la presenza di un firewall che nel caso va "istruito" a dovere.
Fino a circa un anno fa avevo il pppoatm, poi sono passato alla flat per questioni lavorative e mi sono fatto cambiare il protocollo in pppoe, il tutto con libero, e devo dire di non aver mai avuto disservizi. Così, con pppoe, uso il modem ethernet "vero". A 1,280 M.

Rispondi