Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
... come mai se do un DF le percentuali di occupazione sono sempre sbagliate?
E' un problema che ho da 2 anni con Slack, quindi se non vi risulta c'e' qualcosa che sbaglio costantemente
Se sposto file la dimensione non sembra aggiornarsi, specie dopo che il disco e' stato riempito (100%) la percentuale non si smuove piu' verso il basso.
Approfitto del thread per chiedere perche' se la linea (router adsl) e' giu' il mio server Slack sembra bloccarsi... come fanno i pc con windows
Ci dev'essere qualche processo che finisce in loop... e il login via ssh talvolta mi costa 60 secondi!!
La faccenda del df è strana. A me ha sempre segnalato le giuste percentuali. C'e da dire, però, che anche quando la partizione è al 100%, se ci sto scaricando qualcosa con torrent, non sempre il client mi dà l'errore tipico "no space left on device" e continua a scaricare ancora per un po'. Non so come sia possibile: posso ipotizzare che continui a salvare nella partizione di swap o in /tmp aspettando di trovare spazio sulla partizione di destinazione, anche se mi sembra un po' strano. Per contro, quando questo accade, provvedo a liberare in parte la partizione piena e in effetti devo levare un po' cose prima che si schiodi dal 100% (che sia perchè ha dei file da scriverci dentro cui ha già destinato dello spazio e sono in attesa di scrittura?). Se qualcuno sa dare delucidazioni in merito sarei curioso di capire come funziona il fenomeno!
no . probabilmente è dovuto al fatto che in fase di formattazione, ext3 riserva un po' di spazio x root. uhm, ma tu non scarichi torrent da root, vero? allora sarà colpa degli arrotondamenti
comunque fai tune2fs -l /dev/hdXY e guarda "Reserved block count".
in realtà può dipendere anche dal fatto che se hai dei "file sparsi", puoi potenzialmente occupare + spazio su disco di quanto ne sia disponibile in realtà. ora, non so come df calcoli lo spazio, ma è una possibilità.
In effetti la questione del file system è la più logica. Io so solo che torrent, che uso da user, naturalmente, continua a scaricare finchè non ha finito un blocco (che dipende dal torrent, ma può essere anche da 4 mega) dopodichè dichiara che lo spazio è finito, e questo lo fa per ciascun torrent in momenti diversi quando, controllando con df, è tutto occupato byte su byte (non è questione di %...). Vabbè: spero solo di non trovarmi mai troppo pieno di file