usb pen: time out !

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mc2newby
Linux 0.x
Linux 0.x

usb pen: time out !

Messaggio da mc2newby »

Salve a tutti, so che farò una domanda che molti di voi conosceranno a memoria ma non sono riuscito a trovare sufficente docs sul web e spero che qualcuno possa risolvermi l' arcano.

Dunque ho una penna USB con integrato lettore mp3 (256Mb) (winxp mi dice che è una SIGMATEL MSCN) che funziona benissimo su i due pc casalinghi con Kubuntu (kernel 2.6.x) Mandriva (kernel 2.6.x) e winxp ma con la slack (kernel 2.4.x) proprio non vuole andare !!
Suppongo sia una questione di gestione USB da parte del kernel 2.4.x ma di più non ho capito visto che sono un neofita.
I messaggi che mi da dmesg sono questi:

usb_control/bulk_messaggio: timeout
usb.c: unable to get device descriptor (error=-110)
hub.c: new USB device 00:03.2-2.4, assigned address 4
usb.c: unable to get device descriptor (error=-110)

Un time out che credo sia relativo al non riconoscimento del device.
Cosa posso fare ?? ringrazio quanti vogliano aiutarmi, magari solo consigliandomi un link dove poter avere info risolutive.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

con lsusb e con lsmod controlla quali moduli carica... prova a vedere con altri dispositivi usb se qualcosa funziona... se non viene caricato il modulo usb-storage prova a caricarlo a mano con
modprobe usb-storage

mc2newby
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mc2newby »

Grazie, almeno uno che mi dice qualche cosa !
Allora, altri dispositivi usb funzionano: stampante e hub aggiuntivo vengo riconosciuti e sono funzionanti.
Comunque farò quello che mi hai suggerito (ora sono in uff. !) speriamo di riuscire "cavare il ragno dal buco !"

strummer
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da strummer »

si dovrebbe caricarsi in automatico il modulo usb-storage, se è compilato nel kernel!, altrimenti va ricompilato il kernel mettendo "usb mass storage support" come modulo.
per montare la penna, mount /dev/sda1/ /mnt/
credo che comunque debba essere supportato anke l'emulazione scsi!
ciao

mc2newby
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mc2newby »

Su fstab ho messo subito la riga riguardante il device usb, quindi quello non è il problema (anzi ho installato l' icona della chiavetta su kde convinto che sarebbe stata subito operativa, e invece......).
Ho provato sia sda che sda1 etc. etc. ma non è quello il problema.
Il kernell l' ho controllato e il mass storage support è abilitato ma non come modulo, proprio come opzione del kernel.
L' emulazione scsi sinceramente non ricordo, altra cosa che dovrò vedere stasera.
Grazie comunque.

strummer
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da strummer »

per controllare l'emulazione scsi, basta anke che digiti:
dmesg | grep scsi
se nn c'è prova a ricompilare il kernel
il comando lsusb la rileva la pennina?

mc2newby
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mc2newby »

Non posso fare nulla ora (sto in uff.), questa sera cercherò di fare quello che mi state suggerendo.

Rispondi