Tempo fa ho installato MySQL e l'ho configurato seguendo questi passi
# cp /etc/my-small.cnf /etc/my.cnf
# mysql_install_db
# chown -R mysql:mysql /var/lib/mysql
# mysqld_safe &
# mysqladmin -u root password mia_pass
Non ho toccato assolutamente nient'altro...
1) Il mio dubbio a questo punto è quando accedo a MySQL accedo come utente root del sistema o l'utente root è un utente root particolare di MySQL? Per mettere in sicurezza l'accesso a MySQL cosa dovrei fare?
2) Che differenze ci sono tra i vari file my-xxxx.cnf in termini di dimensioni dei DB che si possono gestire?
Grazie mille a tutti!
MySQL alcuni dubbi e domande...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
nuovopinguino
- Linux 2.x

Re: MySQL alcuni dubbi e domande...
scusa è ora di pranzo, la prima volta mi sono dimenticato di risponderti e ti ho solo quotato...nuovopinguino ha scritto: 1) Il mio dubbio a questo punto è quando accedo a MySQL accedo come utente root del sistema o l'utente root è un utente root particolare di MySQL? Per mettere in sicurezza l'accesso a MySQL cosa dovrei fare?
2) Che differenze ci sono tra i vari file my-xxxx.cnf in termini di dimensioni dei DB che si possono gestire?
Grazie mille a tutti!
Comunque: l'utente root è il root di mysql, così che se gli specificavi una pass diversa da quella del root del tuo pc potevi distinguerli meglio (sto parlando solo di una questione pratica; la stessa pass per entrambi va benissimo se non sei paranoico)
Per aggiungere nuovi account ti devi connettere al database
Codice: Seleziona tutto
shell> mysql --user=root mysql -pCodice: Seleziona tutto
mysql> GRANT ALL PRIVILEGES ON *.* TO 'monty'@'%'
-> IDENTIFIED BY 'some_pass' WITH GRANT OPTION;
http://dev.mysql.com/doc/mysql/
(solo in inglese, francese, tedesco, portoghese)
oppure se vuoi semplificarti la vita o non conosci bne l'SQL o anche solo per iniziare la configurazione cerca con google phpMyAdmin,tool grafico di amministrazione.
Per quanto riguarda i vari esempi di file di cnfg non so dirti nulla, ma trovi anche questo nel manuale di cui sopra.
soprattutto, continua a chiedere!
ciao
emile
-
nuovopinguino
- Linux 2.x

si, ma ricordati di abilitare nella configurazione MYSQL "skip-networking"oppure se vuoi semplificarti la vita o non conosci bne l'SQL o anche solo per iniziare la configurazione cerca con google phpMyAdmin,tool grafico di amministrazione
ciaoo# Don't listen on a TCP/IP port at all. This can be a security enhancement,
# if all processes that need to connect to mysqld run on the same host.
# All interaction with mysqld must be made via Unix sockets or named pipes.
# Note that using this option without enabling named pipes on Windows
# (via the "enable-named-pipe" option) will render mysqld useless!
#
skip-networking