Slack 10.2 e Newbie
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
ferdybassi
- Linux 0.x

Slack 10.2 e Newbie
Ciao a tutti!
Sono nuovo nel mondo Linux. I miei primi passi li ho fatti con una SUSE 10.0. Ora però vorrei passare a qualcosa di più vicino alla filosofia originaria di Linux. Avrei però qualche domanda:
- su un portatile Toshiba 5200-801 (P IV, 512 ram, NVidia) Slack 10.2 darà problemi?
- i pacchetti di slack sono normali tar.gz, no? Come si updatano?
- su slackware esiste un tool per la configurazione sulla falsariga di Yast?
- su 10.2 c'è Gnome o almeno le librerie per far girare alcuni programmi?
- dove trovo l'elenco dei pacchetti di 10.2?
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi.
Sono nuovo nel mondo Linux. I miei primi passi li ho fatti con una SUSE 10.0. Ora però vorrei passare a qualcosa di più vicino alla filosofia originaria di Linux. Avrei però qualche domanda:
- su un portatile Toshiba 5200-801 (P IV, 512 ram, NVidia) Slack 10.2 darà problemi?
-
beato_angelico256
- Linux 3.x

Re: Slack 10.2 e Newbie
1) bho ... provaferdybassi ha scritto:Ciao a tutti!
2) i pacchetti sono tgz
3)non c'è ne uno così "completo", ma puoi trovare più programmi che gestiscono singoli aspetti
4) dalla 10.2 c'è solo KDE, no Gnome
5) vai su slackware.com , trovi tutto
Benvenuto!ferdybassi ha scritto:Ciao a tutti!
...prova a fare una ricerca in google, potresti trovare qualcosaferdybassi ha scritto:- su un portatile Toshiba 5200-801 (P IV, 512 ram, NVidia) Slack 10.2 darà problemi?
Sono .tgz. Ci sono programmi che ti permetto installazione, aggiornamento, rimozione. Se vuoi qualcosa di "automatico" c'è ad esempio swaret...ma non sempre ci si può fidare al 100%ferdybassi ha scritto:- i pacchetti di slack sono normali tar.gz, no? Come si updatano?
fortunatamente no!ferdybassi ha scritto:- su slackware esiste un tool per la configurazione sulla falsariga di Yast?
no, GNOME non c'è...ma ha comunque la possibilità di installarlo tramite progetti come "gware", "dropline" o "Gsb Freerock"ferdybassi ha scritto:- su 10.2 c'è Gnome o almeno le librerie per far girare alcuni programmi?
http://slackware.it/pb/ferdybassi ha scritto:- dove trovo l'elenco dei pacchetti di 10.2?
Pregoferdybassi ha scritto:Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi.
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
Non dovrebbero esserci problemi. Di sicuro ti converrà usare il kernel 2.6, magari ricompilarlo...- su un portatile Toshiba 5200-801 (P IV, 512 ram, NVidia) Slack 10.2 darà problemi?
Si, sostanzialmente si. Il formato è ".tgz" (l'abbreviazione di tar+gz). L'installazione e l'upgrade si effettuano rispettivamente con "installpkg" e "upgradepkg" con relative opzioni.- i pacchetti di slack sono normali tar.gz, no? Come si updatano?
No, non rientra nella "filosofia", e sono d'accordo.- su slackware esiste un tool per la configurazione sulla falsariga di Yast?
Nella distro originale non è presente, tuttavia trovi progetti validi come Dropline ecc... che colmano la lacuna.- su 10.2 c'è Gnome o almeno le librerie per far girare alcuni programmi?
La lista dei pkg ufficiali li trovi su http://www.slackware.it, molti altri qui su Slacky (ottimi- dove trovo l'elenco dei pacchetti di 10.2?
Ti esorto anch'io a leggere Slackware for Dummies che trovi linkato qui a sinistra...
Ciao,
Touch.
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
- StormyMonday
- Linux 2.x

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: xfce
- boh, provaferdybassi ha scritto:Ciao a tutti!
- No, i pacchetti binari di slackware hannoe estensione .tgz. Si aggiornano tramite il comando # upgradepkg nomepacchetto.tgz
- No, ma esistono diversi tool sulla falsariga della riga di comando
- Gnome non c'è, le librerie invece ci sono tutte o quasi (le GTK ci sono). Sulla slackware c'è dropline-gnome che è meglio di gnome è che di default ha l'automount delle periferiche. Purtroppo installare dropline causa spesso problemi con Kde, per cui ti consiglio di scegliere uno dei due e di installarlo.