udev...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mefausto
Linux 0.x
Linux 0.x

udev...

Messaggio da mefausto »

salve a tutti,
ultimanente ho lrtto l'articolo: USB Mass Storage device con udev e Kernel 2.6.x, presente in questo sito, ma ho dei problemi a mettere in pratica quello che c'e' scritto.

mi spiego, in pratica con UDEV e' possibile eseguire degli script che si trovano in /etc/dev.d/nomeperiferica/ al momento della connessione della periferica stessa,
il problema e' che, a parte che nella mia slack 10.2 la directory /etc/dev.d non esiste, ma anche creandola e creando degli script, udev non li esegue, secondo voi perche'?
Qualcuno ci ha provato?

l'articolo é questo: http://www.slacky.it/tutorial/udev/HOWTO-udev.html

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ma il file di device viene creato?

mefausto
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mefausto »

si, il file viene creato e funziona, l'unica cosa e' che non esegue gli script

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

Controlla se sono eseguibili gli script.
E ricordati che per essere rilevati come script da eseguire devono avere l'estensione .dev (probabilmente c'è scritto nell'howto)

mefausto
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mefausto »

si, sono eseguibili, e hanno l'estenzione dev, che non sia corretto lo script?
comunque ho provato anche con quello indicato nell'hotwo..

#!/bin/bash

if [ "$ACTION" == "add" ] ; then
logger -t dev.d "Mounting external HD"
/usr/bin/cp /home/faust/.icone_dispositivi/swissbit /home/faust/Desktop/swissbit
fi

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

dopo aver appurato la correttezza dello script (magari postacelo, così guardiamo insieme) puoi tentare di usare il pacchetto di udev della 10.1...a me quello della 10.2 dava lo stesso tuo problema e con quello della 10.1 l'ho risolto

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

Confermo: nemmeno a me funzionano gli script del nuovo udev, che con la 10.1 funzionavano alla grande. Dando un'occhiata alla man page di udev in effetti non è menzionata la directory dev.d ...non vorrei che la funzione fosse stata tolta...non credo.
Comunque se n'era parlato in altri post e la soluzione è sempre stata downgrade alla 0.5

mefausto
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mefausto »

diciamo che ho risolto, aggirando il problema, cioe' uso hotplug per lo stesso scopo, sembra che funzioni, ma solo in parte, infatti l'azione "add" funziona, ma quella "remove" non fa nulla...bo..
comunque posto lo script usato con Hotplug:

if [ "$ACTION" = "add" -a "$TYPE" = "usb" ]; then
cp /home/faust/.icone_dispositivi/swissbit /home/faust/Desktop/swissbit
fi
if [ "$ACTION" = "remove" -a "$TYPE" = "usb" ]; then
rm -f /home/faust/Desktop/swissbit
fi

Rispondi