aggiornato script per ripulire slackware dai file temporanei

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

aggiornato script per ripulire slackware dai file temporanei

Messaggio da navajo »

salve, ho aggiornato aggiungendo delle cose allo script per ripulire la slackware
dai file temporanei ed inutili. spero che vi sia utile. ciao
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware
Ultima modifica di navajo il ven 25 lug 2008, 14:11, modificato 1 volta in totale.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: aggiornato scrript per ripulire slackware dai file tempo

Messaggio da Mario Vanoni »

navajo ha scritto:salve, ho aggiornato aggiungendo delle cose allo script per ripulire la slackware
dai file temporanei ed inutili. spero che vi sia utile. ciao
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware
Domanda 1:

perche` una volta "rm -fr" e poi "rm -Rf"
sono equivalenti secondo "man rm" di GNU.

Domanda 2:

non e` meglio
cd /tmp
find. -exec rm -rf {}\;

idem per /var/tmp

messi ambedue in rc.local (in uno script)?
Ai tempi di AT&T UNIX SVR2 si usava cosi`.
Al reboot temporari vergini (ogni 6-12 mesi allora).

Osservazione in sistema multiutenza:

cancellare le ~/tmp, ~/.kde ecc. degli utenti
mette spesso in rabbia gli stessi,
non ritrovano dopo i loro amati cadaveri.

Mario Vanoni

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Messaggio da navajo »

punto 1) errore di battitura ho già provveduto a corregere, sa se sta domanda se la fa un newbbie, che magari non sa leggere un man magari gli viene un complesso..
domanda n. 2
nessuno vieta di usare il suo metodo, a me piace fare in questo modo :
ho lo script con le directory che ritengo si debbano cancellare, e lo lancio quando ho voglia, senza pensare in che directory sono, e senza aver paura di sbagliare comando e cancellare tutto..se a lei basta
cancellare solo il contenuto di /tmp o aggiungerne delle altre, puo farlo nessuno glielo vieta, anzi visto che lei è cosi bravo, non credo che abbia problemi di sorta..
per l ultima osservazione sulla multiutenza..
sul mio desktop, dove ci sono solo due utenti, di cui il secondo non capisce nulla di file temporanei, mi va bene cosi, altrimenti, come ho scritto anche sulla guida,
e come le ho scritto sopra, può modificare lo script come vuole e metterlo dove le pare e piace.
In fondo GNU-Linux è bello perchè offre tante strade per arrivare allo stesso punto di arrivo..
buona serata
Ultima modifica di navajo il mar 6 nov 2007, 22:53, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: xface

Messaggio da maxmo »

Premetto che hai fatto un buon lavoro da cui avevo già preso spunto e vorrei chiederti perchè nel mio sistema non trovo queste directory?
#ripulisce la cache
rm -fr ~/.ee/minis/*
rm -fr ~/.kde/share/cache/http/*

trattandosi di una guida...
#ripulisco i paccehtti scaricati con swaret
rm -fr /var/swaret/*
#per chi utilizza slapt-get
#rm -fr /var/slapt-get/*

Si potrebbe anche suggerire di inserire queste istruzioni nello script /etc/rc.d/rc.local_shutdown in modo di eseguirle in automatico allo spegnimento del sistema.[/b]

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Messaggio da navajo »

innanzitutto ti ringrazio , poi venendo alle tue domande.
le due directory che non trovi, dovrebbero essere create da konqueror nel momento del suo utilizzo come web browser, uso il condizionale, perchè queste due directory, in verità, nel primo momento della stesura dello script, non erano comprese, poi mi furono consigilate, e devo ammettere che non mi sono dannato più di tanto nell andare a informarmi, essendo quella persona molto affidabile.
per la directory di slapt-get ci avevo pensato, ma non l' avevo aggiunta perchè slapt-get ha comandi inerni per la pulizia della sua cache:
# slapt-get --clean e # slapt-get --autoclean
comunque si può aggiungere con la nota di sopra.
per lo shotdown correggerò la parte in cui si indica il suo uso per chi non usa kde.
ciao

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: aggiornato scrript per ripulire slackware dai file temporane

Messaggio da navajo »

nuovo aggiornamento per lo script: cancellare script
cancellare script temporanei sulla slackware:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware

ho cancellato il contenuto sulla pagina di: pulire slackware in quanto risultava doppione e non aggiornata.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: aggiornato scrript per ripulire slackware dai file temporane

Messaggio da targzeta »

Ciao,
ho dato una lettura veloce alla guida, ho compleatamente saltato il "Primo Metodo" dato che non uso KDE. Ci sono dei typos (volevo correggerli io, ma mi è sembrato più corretto sognalarteli):
  • ma vi assicuro che vi vuole
  • Ci sono due metodi -> lo farei diventare, almeno due (come ti è stato fatto notare da Mario, ad esempio anche la nota aggiuntiva è un altro modo)
  • Naturalmente, il file cleaner.sh deve avere sempre i permessi giusti..
  • (aggiunto una # davanti alla riga) -> suona meglio aggiungendo
  • oppure usate i comandi propi
Mi sembra tutto, a parte che in italiano, dopo ogni segno di punteggiatura, andrebbe messo uno spazio.

Se posso darti consigli generici invece:
  • leggendo sequenzialmente non si capisce bene di cosa parli, io metterei prima lo script, e poi i vari modi per eseguirlo.
  • durante il discorso, cerca di differenziare le parole dai nomi dei file/directory e dai comandi. Ad esempio: "ora ogni volta che lancio il comando: $ pulisci da console", si capisce poco.
Per quanto riguarda lo script invece, devo dirti che non mi piace per niente :). Visto che è uno script in bash, sarebbe più carino creare una funzione che ha il compito di eliminare file o directory effettuando dei controlli preliminari (ad esempio se esiste il file o la directory, se si hanno i permessi giusti, etc...etc...). Una cosa del genere già sarebbe più carina:

Codice: Seleziona tutto

#! /bin/bash

########
#
# Per ogni argomento passato,
#  se l'argomento è una directory,
#    elimina ricorsivamente tutto il suo contenuto
#  altrimenti, se l'argomento è un file,
#    elimina il file
#
########
function _elimina()
{
  for element in $*; do
    if [ -d $element ]; then
      rm -rf ${element}/*;
    elif [ -f $element ]; then
      rm -f $element;
    fi
  done

  return 0;
}

#ripulisce la directory tmp
echo "eseguo pulizia del sistema"
_elimina ~/tmp /tmp

#ripulisce la cache
_elimina ~/.ee/minis ~/.kde/share/cache/http
...
In questo modo:
- non ti devi preoccupare se il file o la directory esiste oppure no
- se un giorno vuoi usare, invece di 'rm -rf', 'rm -rf ... 2>/dev/null', ti basta modificare solo la funzione _elimina.

Ora, visto è considerato come hai risposto a Mario (che alla fine è sempre un utente che ha letto la tua guida...quindi meriterebbe più rispetto IMHO), mi dirai semplicemente "lei può fare come vuole, questo è il mio metodo", ma mi piaceva darti dei consigli, visto che ci hai messo l'impegno.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: aggiornato scrript per ripulire slackware dai file temporane

Messaggio da navajo »

grazie per i consigli, "lei può fare come vuole, questo è il mio metodo"
PLONK

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: aggiornato scrript per ripulire slackware dai file temporane

Messaggio da targzeta »

navajo ha scritto:grazie per i consigli, "lei può fare come vuole, questo è il mio metodo"
PLONK
suscettibile il ragazzeo eh? Questo è proprio il modo migliore per affrontare le critiche :). E pensare che io ho anche perso tempo nel pensare come si poteva migliorare lo script...bho

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

markus77
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 97
Iscritto il: gio 14 ott 2004, 0:00

Re: aggiornato scrript per ripulire slackware dai file temporane

Messaggio da markus77 »

spina ha scritto:
navajo ha scritto:grazie per i consigli, "lei può fare come vuole, questo è il mio metodo"
PLONK
suscettibile il ragazzeo eh? Questo è proprio il modo migliore per affrontare le critiche :). E pensare che io ho anche perso tempo nel pensare come si poteva migliorare lo script...bho

Spina
forse è il come si portano le critiche,,, gli errori che te hai elencato io non li ho visti, forse perchè li ha corretti, ed erano sicuramente sviste, mentre te lo hai fatto passare da ignorante:
Mi sembra tutto, a parte che in italiano, dopo ogni segno di punteggiatura, andrebbe messo uno spazio.
Certi errori potevi farglieli notare in privato, sarebbe stata cosa più gentile, imho.
Oltretutto anche te hai commesso un errore di battitura
suscettibile il ragazzeo eh?
Quindi..
Infine gli dici che il suo script non ti piace... e che te lo faresti in un altro modo..
Non mi sembra che sul wiki ci sia scritto che quella è la Via maestra. Non tutti sono dei programmatori,
Ci sono persone che magari hanno avuto un idea e l' hanno messa a disposizione di tutti. Forse il tuo è uno script da programmatore, e il suo no e allora ?? Anche io userei alto codice, ma non glielo sbatto in faccia, solo perchè io ho studiato programmazione e lui no..
Certo è che la classe non è acqua..
per chiudere il discorso con il mario vanoni, era datato molto tempo fa, e viste le ultime vicende forse era meglio non tirarlo in ballo, che ne pensi ?
ciao



Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: aggiornato script per ripulire slackware dai file temporanei

Messaggio da targzeta »

Offtopic: Come al solito il mio carattere da ruspa si è fatto sentire :). Mi spiace, non volevo certo dare dell'ignorante a nessuno. Mi piaceva l'idea dello script ed ho pensato a come lo si potesse migliorare. Non volevo dire che le cose stanno come dico io, ma semplicemente dare dei suggerimenti, il plonk era proprio l'ultima cosa che avrei pensato potesse fare.

Forse hai ragione, sono sembrato arrogante, chiedo scusa. Ma spero, che oltre ha notare l'arroganza o non so che cosa (mi sarebbe piaciuto confrontarmi con Navajo direttamente) si siano notati anche i suggerimenti e la spinta nel cercare di migliorarsi sempre.

Come dicevo prima, il modo migliore per affrontare i problemi è affrontarli, non plonkarli :), se navajo mi avesse spiegato quello che mi hai spiegato tu, avrei chiesto scusa prima.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: aggiornato script per ripulire slackware dai file temporanei

Messaggio da conraid »

Tra l'altro ho fatto il pacchetto per srm, che sarebbe una versione di rm che effettua 35 sovrascritture invece di cancellare e basta, ed ha varie opzioni in più, tra cui --openbsd che sarebbe la versione rm dei "segaioli" di OpenBSD (oh... sarà per affinità che lo dico ma alcune cose le fanno bene ;) ) e l'opzione --dod che è DoD-7 compatibile e sovrascrive 7 volte.
C'è anche l'opzione --single che sovrascrive una volta solamente con dati random.
Il tutto più velocemente di shred, che quando avevo una /tmp con molte cose ci stava una vita
Ia ho iniziato ad usare in rc.local_shutdown qualcosa come

Codice: Seleziona tutto

   # Cancello /TMP e /VAR/TMP
    if [ -x /usr/bin/srm ]; then
        srm -srf /tmp/*
        srm -srf /var/tmp/*
    else
        rm -rf /tmp/*
        rm -rf /var/tmp/*
    fi
Se vi vuole interessare, visto che tempo fa ci domandavamo come cancellare in modo più sicuro /tmp in un sistema home

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: aggiornato scrript per ripulire slackware dai file temporane

Messaggio da navajo »

markus77 ha scritto:
spina ha scritto:
navajo ha scritto:grazie per i consigli, "lei può fare come vuole, questo è il mio metodo"
PLONK
suscettibile il ragazzeo eh? Questo è proprio il modo migliore per affrontare le critiche :). E pensare che io ho anche perso tempo nel pensare come si poteva migliorare lo script...bho

Spina
forse è il come si portano le critiche,,, gli errori che te hai elencato io non li ho visti, forse perchè li ha corretti, ed erano sicuramente sviste, mentre te lo hai fatto passare da ignorante:
Mi sembra tutto, a parte che in italiano, dopo ogni segno di punteggiatura, andrebbe messo uno spazio.
Certi errori potevi farglieli notare in privato, sarebbe stata cosa più gentile, imho.
Oltretutto anche te hai commesso un errore di battitura
suscettibile il ragazzeo eh?
Quindi..
Infine gli dici che il suo script non ti piace... e che te lo faresti in un altro modo..
Non mi sembra che sul wiki ci sia scritto che quella è la Via maestra. Non tutti sono dei programmatori,
Ci sono persone che magari hanno avuto un idea e l' hanno messa a disposizione di tutti. Forse il tuo è uno script da programmatore, e il suo no e allora ?? Anche io userei alto codice, ma non glielo sbatto in faccia, solo perchè io ho studiato programmazione e lui no..
Certo è che la classe non è acqua..
per chiudere il discorso con il mario vanoni, era datato molto tempo fa, e viste le ultime vicende forse era meglio non tirarlo in ballo, che ne pensi ?
ciao

Sai marco, non è da tutti avere tatto. bastava comunicarmi in privato gli errori di battitura, e eventuali modifiche, spiegando il perchè. Sai, altri utenti hanno fatto così, aiutandomi e non criticandomi e basta.

tantè...
A... comunque non sono un più un ragazzo.... per fortuna..

Edit: avevo controllato più di una volta la pagina scritta, ma a volte, certe cose sfuggono anche a chi ha occhi buoni, figurati a chi ne ha solo uno..

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: aggiornato script per ripulire slackware dai file temporanei

Messaggio da targzeta »

Offtopic: Quindi il problema non è tanto quello che ho detto, quanto averlo detto in un thread appositamente aperto per discutere del wiki? Io penso di essere stato costruttivo (e non solo critico), spiegando cosa si sarebbe potuto modificare e come, poi se uno preferisce ricevere delle risposte in privato allora non apre un thread. Ma forse ci si aspettava solo post di ammirazione? bhò.

Potevo anche capire l'essere sembrato burbero, ma se mi devo preoccupare anche di mettere in imbarazzo qualcuno....questo non lo concepisco proprio, meglio plonkarmi davvero :).

statemi bene,
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

markus77
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 97
Iscritto il: gio 14 ott 2004, 0:00

Re: aggiornato script per ripulire slackware dai file temporanei

Messaggio da markus77 »

Offtopic: io non ho mai messo nessuno in plonk, finora, ma visto che lo chiedi te, e visto che tipo sei..
*PLONK*

due in una serata, bel record :D
adieu

Rispondi