Breve guida a dmraid

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
lost
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 20 mag 2004, 0:00
Slackware: -current X86_64
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE

Breve guida a dmraid

Messaggio da lost »

Ho scritto una piccola guida che spiega come montare partizioni presenti su dischi in configurazione raid che utilizzano i "fakeraid" integrati in molte schede madri.
Spero sia d'aiuto a qualcuno.

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... a_a_DMRAID

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Breve guida a dmraid

Messaggio da 414N »

Ho dato una rapida occhiata alla guida e secondo me manca qualcosa.
Sulla mia scheda madre ho il famigerato chip Fasttrack378 della promise (un bellissimo fakeraid) che dmraid si ostinava a non montarmi, dicendo che il device era sempre occupato.
Finchè non ho visto la luce in questa guida.
In pratica c'è il bisogno (almeno io l'ho avuto) di caricare l'apposito modulo per il kernel prima di montare il device.

Avatar utente
lost
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 20 mag 2004, 0:00
Slackware: -current X86_64
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE

Re: Breve guida a dmraid

Messaggio da lost »

Con il mio controller la procedura che ho descritto funziona, non saprei dirti come si comporta con altre piattaforme.
In caso puoi sempre modificare l'articolo del wiki aggiungendo dettagli per il tuo controller. :)

Avatar utente
DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 28 lug 2006, 19:27
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Località: Bologna
Contatta:

Re: Breve guida a dmraid

Messaggio da DanBadJar »

Colgo l'occasione per chiedere questa cosa:
Se ho un fakeraid funzionante in configurazione raid 1 , cosa accade se sfilo un disco a caldo? Questa cosa è capace di fare la ricostruzione dell'array automaticamente?
Io provai con mdadm, il raid 1 era funzionante, ma di certo non si potevano sfilare i dischi a caldo. Si freezava tutto.
Parlo di dischi SATA.
Perchè se la dmraid funzionasse con un controller ich7 potrei veramente farci un pensierino.

Rispondi