Pagina 1 di 1

[RISOLTO] Niente audio sugli speaker

Inviato: sab ott 24, 2009 17:22
da maso
Come da topic il problema è questo: gli speaker del mio laptop sono muti con gnome.
Ma l'audio c'è e la scheda è rilevata, infatti se inserisco degli auricolari si sente tutto, e comunque su xfce ho tolto il muto dagli speaker e si sentono.
Il problema è lo stesso analizzato in QUESTO TOPIC, dove tra l'altro è stato risolto, ma lì eravamo in KDE. Vi cito il post in cui avevo risolto il problema:

maso ha scritto: :geniale: Ho risolto, Luci0 avevi ragione, era il mixer di KDE!!! Sono andato in KMixer--->mostra la finestra del mixer--->mixer--->impostazioni--->configura canali, ed ho clkkato su Speaker, così è spuntato lo speaker che era muto \:D/
YuYevon prova anche tu!!!

Grazie a tutti dell'interesse (in particolare Luci0 che ha inquadrato il problema), siete sempre disponibilissimi. Spero di poter anche a iutare io voi non appena mi inespertirò un po' :mille:


Purtroppo su gnome non c'è KMixer, ma GStreamer...non trovo un "configura canali" dove posso configurare lo speaker...che faccio??

Re: Niente audio sugli speaker

Inviato: sab ott 24, 2009 18:14
da phobos3576
Se l'audio c'è ma non si sente, evidentemente è impostato a zero il volume principale; dalle cuffie si sente perché in quel caso il volume credo sia fisso.

Hai provato da root ad eseguire alsamixer da un terminale?

[RISOLTO] Re: Niente audio sugli speaker

Inviato: dom ott 25, 2009 10:07
da maso
Ho risolto proprio con alsamixer...ho scoperto che il mixer principale di gnome (gstreamer), di xfce (xfce-mixer) ecc sono direttamente correlati ad alsamixer, infatti tenendo aperta una finestra di terminale (in cui avevo dato il comando alsamixer) e contemporaneamente xfce-mixer e abbassando il volume di xfce-mixer di abbassava anche quello di alsa-mixer e viceversa...con kde questo non succedeva: kmixer ed alsamixer erano indipendenti (mi pare) :thumbright:

Re: [RISOLTO] Re: Niente audio sugli speaker

Inviato: dom ott 25, 2009 18:42
da phobos3576
maso ha scritto:Ho risolto proprio con alsamixer...ho scoperto che il mixer principale di gnome (gstreamer), di xfce (xfce-mixer) ecc sono direttamente correlati ad alsamixer, infatti tenendo aperta una finestra di terminale (in cui avevo dato il comando alsamixer) e contemporaneamente xfce-mixer e abbassando il volume di xfce-mixer di abbassava anche quello di alsa-mixer e viceversa...con kde questo non succedeva: kmixer ed alsamixer erano indipendenti (mi pare) :thumbright:


Nelle applicazioni multimediali devi impostare il mixer software; in questo modo, le applicazioni stesse possono regolare il volume indipendentemente l'una dall'altra.
Il mixer hardware, invece, agisce direttamente sulla scheda audio e le modifiche si ripercuotono su tutte le applicazioni multimediali.

P.S. Una volta che hai impostato i volumi con alsamixer, devi salvare tutto con il comando alsactl store.