Problema Kmail - mail non ricevute

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Problema Kmail - mail non ricevute

Messaggio da Loris »

Da ieri sera la mia stima verso questo strumento si è ridotta... il mio pc è sempre acceso, praticamente da quando ho installato la 12.0, ieri sera un vicino di casa mi ha staccato la corrente (ha sbagliato interruttore :evil: ) al riavvio Kmail mi ha scaricato diverse mail vecchie anche di settimane, è capitato anche a voi ?
Mutt avrai un nuovo utente...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Strano...
Non è che in qualche modo hai abilitato
la funzione "Mantieni i messaggi scaricati sul server"?

M.

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

No, e poi mi è capitato con diverse caselle non solo con una.
Mauro a parte navigare con Firefox il resto lo faccio con strumenti senza interfaccia grafica, da oggi aggiungo anche la lettura della posta...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Night_Watch »

Personalmente sono passato a Thunderbird in quanto dopo aver usato per tanto tempo Kmail ad un certo punto iniziai ad avere un problema: scaricavo la posta ma non riuscivo ad inviarla. Questo è successo su una Slackware 10.2, da un giorno ad un altro senza aver fatto nessun tipo di modifica sia al sistema che alla configurazione di Kmail. Ora non ricordo che tipo di errore era ma non c'era molta roba in giro su Internet e quello che sono riuscito a trovare non portava a nessuna soluzione concreta.

Non credo, invece, di aver avuto mai un problema simile al tuo o forse non ho avuto modo di accorgemene.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Problema Kmail - mail non ricevute

Messaggio da conraid »

Loris ha scritto:Da ieri sera la mia stima verso questo strumento si è ridotta... il mio pc è sempre acceso, praticamente da quando ho installato la 12.0, ieri sera un vicino di casa mi ha staccato la corrente (ha sbagliato interruttore :evil: ) al riavvio Kmail mi ha scaricato diverse mail vecchie anche di settimane, è capitato anche a voi ?
Si mi è capitato, non di qualche settimana, ma del giorno prima spesso.
E' come se Kmail inviasse il segnale di lettura all'uscita, ma lo uso talmente poco che non ci ho mai dato peso.
Uso mutt appunto, con getmail per scaricare la posta e mi trovo d'incanto :-)

Bart
Staff
Staff

Re: Problema Kmail - mail non ricevute

Messaggio da Bart »

conraid ha scritto:
Loris ha scritto:Da ieri sera la mia stima verso questo strumento si è ridotta... il mio pc è sempre acceso, praticamente da quando ho installato la 12.0, ieri sera un vicino di casa mi ha staccato la corrente (ha sbagliato interruttore :evil: ) al riavvio Kmail mi ha scaricato diverse mail vecchie anche di settimane, è capitato anche a voi ?
Si mi è capitato, non di qualche settimana, ma del giorno prima spesso.
E' come se Kmail inviasse il segnale di lettura all'uscita, ma lo uso talmente poco che non ci ho mai dato peso.
Uso mutt appunto, con getmail per scaricare la posta e mi trovo d'incanto :-)
Si anche a me e cito in mezzo anche thunderbird. Anzi visto che siamo in tema ancora mi deve arrivare una mail sul server di slacky inviata ieri. :?

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Luca ma una notifica del forum o una mail generica ?
In ogni caso da questa sera mi organizzo per passare a Mutt, così spero di risolvere...

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Loris ha scritto:Luca ma una notifica del forum o una mail generica ?
In ogni caso da questa sera mi organizzo per passare a Mutt, così spero di risolvere...
Una mail generica che mi è stata mandata ieri. Ancora non mi è arrivata e sono su thunderbird. Comunque mi è capitato diverse volte di ricevere mail con qualche giorno di ritardo. SInceramente ho sempre pensato ad un problema del server che smista le mail più che ad un problema del client, ma forse mi sono sbagliato.

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

A me capita anche con libero... :?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Loris ha scritto:A me capita anche con libero... :?
Libero purtroppo è famoso per i ritardi.
Se devo essere sincero da quando ho scoperto gmail ho sostituito tutti i miei account con quello, soprattutto per come gestisce lo spam... anche se ha delle pecche e dei ritardi anche gmail :-(

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

a me capita spesso che kmail non mi scarichi tutti i messaggi presenti nel server. me ne sono accorto controllando con la web mail.
Inoltre ho trovato problemi nella gestione delle emeil cifrate in entrata.. sono un po deluso
perchè sono inanzitutto perchè amo usare i programmi integrati in kde, poi perchè mi piace anche esteticamente e trovo kontakt veramente ben fatto e utilissimo. sto pensando a thunderbird seriamente, aspetto solo di trovare una valida alternativa per la gestione personale..

off topic.. sto al lavoro, ho dovuto editare questo thread loggandomi con firefox, perchè ho avuto la balsana idea di provare safari per windows.. praticamente una schifezza.
mi ha pubblicato solo le prime tre righe di testo ...

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Scusate, però.. a me sembra un pò frettoloso dare la colpa a kmail per un problema come quello citato..
Non può essere il server di posta che "si scorda" di cancellare le mail? Oppure.. per chi utilizza libero e roba varia, non può essere un problema di freepops o altre amenità del genere? Oppure ancora.. non può essere che ci sia una linea internet discontinua tale per cui kmail invia la richiesta di cancellazione delle mail dal server (che non arriva) e riceve l'ok di conclusione trasmissione dal server (che invece prende, porta a casa e chiude tutto)? Il protocollo smtp è famoso per tante incongruenze di questo tipo.
Io uso kmail e non ho mai avuto un problema di questo genere. E come me, credo tanti. Lo so, non vale come tesi. Però fa pensare.
Altro esempio.. (oggi sono in vena :lol:).. fino a adesso ha funzionato sempre bene e da un mesetto non va? Lo stesso programma? Boh.

Dico tutto questo solo per riflettere un pò insieme. Come dicevo uso kmail e mi piace la sua integrazione e così discorrendo. Mi piace anche come mail client così da solo. Se è vero che da questi problemi, vorrei esserne sicuro.

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

ildiama (ildiadema) pure tu hai ragione, ora proverò Mutt così da verificare sul campo ;)

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

se veramente kmail avesse un bug di questo genere andrebbe fatta la segnalazione. [Menù Aiuto -> Segnala un bug ...]

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Pensa che avevo iniziato tempo fa a scrivere una guida
su Mutt... Ma da parecchio tempo sono incasinatissimo
e il mio tempo libero si è assai ridotto, cosicché attualmente
ci sono un po' di file che giacciono... Spero prima o poi
di riuscire a riprenderla, perché naturalmente riprendeva
diverse cose della guida di Atahualpa ( e poi Antonecchia,
intramontabile), ma aveva anche delle novità...

M.

Rispondi