che linguaggio?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

Bart ha scritto:
stan ha scritto:Siccome nessuno lo ha ancora nominato io dico Java (che oltretutto ha una libreria grafica ricca).
Secondo me per iniziare a programmare non è indicatissimo un linguaggio ad oggetti. Quello lo vedo bene magari come passo successivo.
[ot]Come mai? Cosa c'e' in quel paradigma da non essere indicato per iniziare secondo te? :) [/ot]

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Semplice (bourne) sh, non bash/[pd]ksh/zsh,
quando hai capito ed il tuo programma funziona,
se troppo lento, riscrivilo in C puro.

Mario Vanoni

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

sonu un po vecchiotte ma queste guide potrebbero esserti utili:

linguaggi 1
linguaggi 2
linguaggi 3

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Messaggio da puzuma »

vado controcorrente: usa un qualsiasi linguaggio ad oggetti possibilmente interpretato, usare un paradigma ad oggetti è ostico per chi ha programmato per anni con linguaggi imperativi tipo c, chi parte da zero di solito si trova molto bene.

io consiglio ruby o python in quanto oltre ad essere ad oggetti ereditano qualche caratteristica dai linguaggi funzionali che li rendono molto divertenti. inoltre puoi subito concentrarti sulla programmazione e non preoccuparti di compilatori, precompilatori, build system ...

diego
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da diego »

Vorrei spezzare una lancia in favore del Pascal.
Il Pascal e' stato inventato da Niklaus Wirth, professore di informatica all'ETH di Zurigo, il cui scopo principale era insegnare a programmare ai suoi studenti.
E' un linguaggio semplice e chiaro ed ti permette di concentrarsi sull'algoritmo da implementare invece che sui dettagli del linguaggio.
Puoi partire con un paradigma di programmazione imperativo, per poi passare ad uno procedurale, per poi passare al "tanto di moda" paradigma ad oggetti,
rimanendo sempre in Pascal (Freepascal). So che in alcuni istituti tecnici viene ancora insegnato, e per scopo didattico secondo me e' ancora il migliore.
Puoi trovare diversa documentazione, in italiano e non, trovi il freepascal pacchettizzato gia pronto qui nel repository.
Forse tra i linguaggi piu' in voga oggi, tipo C e Java (solo per citarne alcuni) e' quello piu' lento (come performance) ma forse il piu' veloce da imparare.
Se il tuo scopo e' "Imparare a programmare" ti consiglio il pascal, non so se supporta le GTK, ma, sempre nel repository, trovi Lazarus (scritto in freepascal)
un ide che ti permette di costruire le tue applicazioni a colpi di mouse.
Se il tuo scopo invece e' essere produttivo dopo un periodo di tirocinio, ti consiglio quello che ti hanno consigliato gli altri nei post precedenti: C (anche se tosto),
Java come general porpouse o Python per la prototipazione (e non solo), senza dimentacarne tanti altri...
Io ti consiglio di "imparare a programmare", lo stesso Wirth e' anche autore del libro "Algoritmi + Strutture Dati = Programmi" (il titolo dice gia tutto).
Il Pascal a dato vita ad una nutrita schiera di ottimi programmatori negli anni ottanta, ci si programmava bella roba, per dirne uno su tutti: il SO System del Macintosh.
Dovresti vedere il linguaggio di programmazione come uno strumento per fare cosa, metterti nell'ottica di usare strumenti diversi per progetti di natura diversa:
ad esempio puoi usare il perl per fare un cgi per il web ma non lo useresti per dei controlli in Real-Time (dove sarebbe indicato un Ada ... tra l'atro con sintassi simil Pascal).
Alla fine poi, come spesso accade, uno simpatizza per un linguaggio e tende ad usarlo ovunque.
Per concludere ti lascio un link, dacci una letta fa riflettere un po:
http://www.eptacom.net/pubblicazioni/pub_it/wirth.html
...
Scusami per sto popo' di roba che ti ho scritto, e vorrei sottolineare a te e a chi ci legge che questa e' solo una mia opinione ... non sparatemi.
Diego ;)

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

diego ha scritto:So che in alcuni istituti tecnici viene ancora insegnato, e per scopo didattico secondo me e' ancora il migliore.
Non solo, anche nelle facoltà di Informatica.
Sul fatto che sia buono per la didattica non c'è dubbio, ma è abbastanza snervante far cose di poca utilità pratica... magari proprio per iniziare, ma tanto vale passare direttamente al C dopo aver acquisito le basi.. insomma, se devi maneggiare puntatori non vedo perché lavorare in Pascal ;)
Inoltre FreePascal, per quanto ricordo, genera eseguibili enormi.
Scusami per sto popo' di roba che ti ho scritto, e vorrei sottolineare a te e a chi ci legge che questa e' solo una mia opinione ... non sparatemi.
Ahaha, ma figurati. Io punterei al Python, ma rispetto la tua opinione (e in parte la condivido).

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

stan ha scritto:
Bart ha scritto:
stan ha scritto:Siccome nessuno lo ha ancora nominato io dico Java (che oltretutto ha una libreria grafica ricca).
Secondo me per iniziare a programmare non è indicatissimo un linguaggio ad oggetti. Quello lo vedo bene magari come passo successivo.
[ot]Come mai? Cosa c'e' in quel paradigma da non essere indicato per iniziare secondo te? :) [/ot]
Semplicemente perché quando si inizia a programmare è più indicato farlo con un approccio a basso livello in modo da capire il più possibile come funziona una macchina. Un linguaggio ad oggetti fornisce un livello di astrazione in più.

diego
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da diego »

gallows ha scritto: Ahaha, ma figurati. Io punterei al Python, ma rispetto la tua opinione (e in parte la condivido).
Grazie, ma questo punto pero' sono curioso di sapere che linguaggio ha scielto (o sciegliera')
:-k

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

diego ha scritto: Grazie, ma questo punto pero' sono curioso di sapere che linguaggio ha scielto (o sciegliera')
IMHO sceglie l'assembly :-)

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

conraid ha scritto:
diego ha scritto: Grazie, ma questo punto pero' sono curioso di sapere che linguaggio ha scielto (o sciegliera')
IMHO sceglie l'assembly :-)
Chissà perchè nessuno ha consigliato questo linguaggio :roll:

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Chissà perchè nessuno ha consigliato questo linguaggio
Perche' ha chiesto un linguaggio semplice e che si interfacciasse con le gtk.

@diego:
scegliere, non sciegliere... ;)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

albatros ha scritto:
Chissà perchè nessuno ha consigliato questo linguaggio
Perche' ha chiesto un linguaggio semplice e che si interfacciasse con le gtk.
Perché complicarsi la vita con le GTK?

http://web.textfiles.com/ezines/APJ/apj_2.txt

naturalmente scherzavo prima e scherzo adesso ;-)

Fenriz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Fenriz »

grazie a tutti delle mille risposte :)

ho scelto... o meglio, oggi ho scoperto che nel secondo semestre di scuola (sempre che ci arrivo) si tratterà "C di base", che poi sarò libero di continuare per i fatti miei una volta ottenuta l'infarinatura generale ;)

bel forum comunque, w Slacky 8)

EDIT:

il secondo (fra le altre cose) farò anche Java e PHP :D

Rispondi