gammu engine su kmobiletools

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
K
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0

gammu engine su kmobiletools

Messaggio da K »

ciao a tutti...
qualcuno e' per caso riuscito nell'impresa?
io ho provato questo wiki... ma con esito negativo.....
http://www.kmobiletools.org/gammu
con gammu del repo di slacky... da riga di comando ,riconosce perfettamente il mio tel nokia 3220.
grazie aspetto notizie...

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: gammu engine su kmobiletools

Messaggio da pedrus »

Riprendo questa discussione. Ho lo stesso problema. Allora, ho provato sia con gammu 1.10.6 (la versione indicata dalla pagina di kmobiletools) sia con l'ultima disponibile, la 1.20.0. L'installazione va a buon fine e infatti se lancio il comando gammu mi esce in output la versione e i comandi disponibili. Compilo allora kmobiletools, il configure giunge al termine correttamente e ottengo:

Codice: Seleziona tutto

************* KMobileTools Features *************

KDEBluetooth Integration                with dbus integration
Gammu Engine                            enabled
Kontact Integration                     enabled
FileSystem Integration                  ObexFTP

Durante il configure le linee relative a gammu dovrebbero essere queste e sembrerebbero regolari:

checking for gammu >= 1.10.6... yes
checking GAMMU_CFLAGS... -I/usr/local/include/gammu
checking GAMMU_LIBS... -L/usr/local/lib -lGammu -lm -lbluetooth -l/usr/lib/libiconv.so
Lancio il make e ad un certo punto si interrompe con questo output:

/usr/local/include/gammu/gammu.h:14:25: error: gammu-types.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:15:32: error: gammu-statemachine.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:16:25: error: gammu-error.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:17:27: error: gammu-inifile.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:18:26: error: gammu-backup.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:19:26: error: gammu-config.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:20:25: error: gammu-nokia.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:21:24: error: gammu-call.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:22:28: error: gammu-security.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:23:24: error: gammu-keys.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:25:28: error: gammu-calendar.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:26:28: error: gammu-callback.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:27:28: error: gammu-category.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:28:27: error: gammu-message.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:29:24: error: gammu-file.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:30:28: error: gammu-ringtone.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:31:24: error: gammu-info.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:32:27: error: gammu-unicode.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:33:24: error: gammu-misc.h: No such file or directory
/usr/local/include/gammu/gammu.h:34:25: error: gammu-debug.h: No such file or directory
device.h:244: error: ISO C++ forbids declaration of 'GSM_Phone_Functions' with no type
device.h:244: error: expected ';' before '*' token
device.h:245: error: 'GSM_StateMachine' does not name a type
device.h:246: error: 'GSM_Error' does not name a type
device.h:270: error: expected ',' or '...' before '&' token
device.h:270: error: ISO C++ forbids declaration of 'GSM_MemoryEntry' with no type
device.h:278: error: 'GSM_MemoryEntry' does not name a type
device.h:286: error: 'GSM_MultiSMSMessage' does not name a type
make[5]: *** [deletesmsjob.lo] Error 1
make[5]: Leaving directory `/home/pietro/Programmi/src/kmobiletools-0.5.0-beta3/kmobiletools/kmobiletools/engines/gammu_engine'
make[4]: *** [all-recursive] Error 1
make[4]: Leaving directory `/home/pietro/Programmi/src/kmobiletools-0.5.0-beta3/kmobiletools/kmobiletools/engines'
make[3]: *** [all-recursive] Error 1
make[3]: Leaving directory `/home/pietro/Programmi/src/kmobiletools-0.5.0-beta3/kmobiletools/kmobiletools'
make[2]: *** [all-recursive] Error 1
make[2]: Leaving directory `/home/pietro/Programmi/src/kmobiletools-0.5.0-beta3/kmobiletools'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/pietro/Programmi/src/kmobiletools-0.5.0-beta3'
make: *** [all] Error 2
Sembrerebbe come se in /usr/locale/include/gammu non trovasse il file gammu.h o comunque gli altri file .h. Ma ho controllato e quei file ci sono. Cosa posso fare?

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: gammu engine su kmobiletools

Messaggio da pedrus »

Rieccomi. Allora, ho risolto. Posto come ho fatto, tante volte dovesse servire a qualcun'altro, visto che in rete ho trovato un po' di post sparsi con il mio stesso problema.
Allora, la versione da installare di gammu è necessariamente la 1.10.6. Dopo il configure invece del tipico make e make install si da make shared e poi, da root, make installshared. In questo modo sono riuscito a compilare correttamente kmobiletools ma solo da svn, scaricando il sorgente dell'ultima stabile restano ancora dei problemi. Ora non mi resta che trovare il sistema per sincronizzare il mio nokia 6120, al momento Symbian 3^ generazione non sembra ancora supportato.

Rispondi