Header Mp3 anomalo creato da Lame
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Header Mp3 anomalo creato da Lame
Salve
Ho convertito con lame un file wav di durata piuttosto lunga (circa 45 minuti), in mp3.
Le opzioni che ho usato durante la conversione sono: lame --vbr-new -V 0 -q 0
Ho optato di usare VBR per ragioni legate allo spazio (ipod e affini)
Premetto che il file wav non ha difetti, l'mp3 generato invece "taglia" gli ultimi 15 secondi della canzone, o meglio, player come xmms o xine nonostante la canzone finisca (cioè il tempo rimanente sia 0:00) continua a riprodurla fin che la canzone effettivamente non finisce.
I player portatili come l'ipod invece sono un po' schizzinosi, e quindi troncano la canzone appena il tempo rimanente finisce.
Detto questo, presumo che il problema sia legato all'header del file, perché la canzone è presente per intero, immagino che il problema sia dovuto all'uso di VBR.
Avendo ancora i file wav disponibili, vi chiedo se avete da consigliarmi qualche opzione aggiuntiva per "forzare" un controllo di compatibilità, o qualche soft che agisca direttamente sul header del mp3 per "ricostruirlo" (un po' come avviene con mencoder e i file avi).
Grazie
Webbino
Ho convertito con lame un file wav di durata piuttosto lunga (circa 45 minuti), in mp3.
Le opzioni che ho usato durante la conversione sono: lame --vbr-new -V 0 -q 0
Ho optato di usare VBR per ragioni legate allo spazio (ipod e affini)
Premetto che il file wav non ha difetti, l'mp3 generato invece "taglia" gli ultimi 15 secondi della canzone, o meglio, player come xmms o xine nonostante la canzone finisca (cioè il tempo rimanente sia 0:00) continua a riprodurla fin che la canzone effettivamente non finisce.
I player portatili come l'ipod invece sono un po' schizzinosi, e quindi troncano la canzone appena il tempo rimanente finisce.
Detto questo, presumo che il problema sia legato all'header del file, perché la canzone è presente per intero, immagino che il problema sia dovuto all'uso di VBR.
Avendo ancora i file wav disponibili, vi chiedo se avete da consigliarmi qualche opzione aggiuntiva per "forzare" un controllo di compatibilità, o qualche soft che agisca direttamente sul header del mp3 per "ricostruirlo" (un po' come avviene con mencoder e i file avi).
Grazie
Webbino
-
sixjan
- Linux 2.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17-smp
- Desktop: Xfce 4.10
Re: Header Mp3 anomalo creato da Lame
Potresti provare a rifare la codifica con --vbr-old e vedere se risolve.
sixjan ha scritto:Potresti provare a rifare la codifica con --vbr-old e vedere se risolve.
No, purtroppo è anche peggiorato (20 secondi "tagliati")
Ps: Il file wav l'ho estratto da un cd usando EAC da win
-
sixjan
- Linux 2.x

Uhm... due prove da fare:
1) provare a fare un mp3 con bitrate fisso, tipo "lame -h -b 192"
se anche facendo così ti taglia un pezzo, probabilmente c'è un problema nel file wav.
2) a quel punto prova a fare l'estrazione della traccia audio con cdparanoia sotto
GNU/linux.
Non ho altre idee. Saluti.
1) provare a fare un mp3 con bitrate fisso, tipo "lame -h -b 192"
se anche facendo così ti taglia un pezzo, probabilmente c'è un problema nel file wav.
2) a quel punto prova a fare l'estrazione della traccia audio con cdparanoia sotto
GNU/linux.
Non ho altre idee. Saluti.
Provato un veloce lame -q 9 -b 128 e il problema non si presenta....
A questo punto mi sa che devo rinunciare al VBR, anche se dovrò di conseguenza abbassare la qualità di econding per avere un file di dimensione ragionevole
Sempre se qualcuno non ha un'altra idea
Grazie lo stesso sixjan
A questo punto mi sa che devo rinunciare al VBR, anche se dovrò di conseguenza abbassare la qualità di econding per avere un file di dimensione ragionevole
Sempre se qualcuno non ha un'altra idea
Grazie lo stesso sixjan
-
sixjan
- Linux 2.x

Bah... come ultimo tentativo farei un'estrazione con cdparanoia e poi riproverei il vbr.
Mi pare strano che un bug così evidente non sia stato risolto. Adesso provo sul mio sistema.
Mi pare strano che un bug così evidente non sia stato risolto. Adesso provo sul mio sistema.
-
sixjan
- Linux 2.x

Ho provato con un wav da 26 minuti. Ho codificato con "lame --vbr-new -V 0 -q 0"
ed è risultato un file mp3 della stessa lunghezza del wav. Non so che dirti. Ciao.
ed è risultato un file mp3 della stessa lunghezza del wav. Non so che dirti. Ciao.
Ma figurati, mica sei un programmatore di lame che ti devi sentire responsabilesixjan ha scritto:ed è risultato un file mp3 della stessa lunghezza del wav. Non so che dirti. Ciao.
La cosa stramba, che effettivamente la durata è uguale al file .wav, ma nonostante tutto taglia lo stesso gli ultimi secondi. Devono essere dei delay piccolissimi quando cambia notevolmente la frequenza di campionamento, questi delay uniti alla durata un po' "anomala" della canzone (quindi ripetuti N volte) provocano evidentemente questo fenomeno.
Ti ringrazio ancora sixjan.
Saluti