FireFox e i download che non vogliono partire

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
IssamTP
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13
Desktop: KDE

FireFox e i download che non vogliono partire

Messaggio da IssamTP »

Ri-salve a tutti, ho un problema con FireFox 3.5.5.
Dopo aver installato l'estensione Download Status Bar (ho l'ossessione di troppe finestre aperte) a quanto pare il browser si rifiuta di effettuare un qualsivoglia download, devo necessariamente passare per Konqueror.
Ora, potrei sradicare il problema alla radice (togliere firefox), ma ci sono affezionato, per cui vorrei reinstallarlo da capo, cosa che ho già provato a fare, ma credo di non aver tolto tutto, perché i segnalibri personalizzati al riavvio erano tutti lì nonostante io avessi dato:

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/firefox-3.5.5/ # rm -r *
Consigli su come togliere tutto?
Grazie.

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: FireFox e i download che non vogliono partire

Messaggio da joe »

Nella tua $HOME dovresti trovare una directory .mozilla/firefox che contiene diversa roba, tra cui il profilo utente comprensivo di segnalibri, cronologia cache ecc.
Se non ti servono più i tuoi segnalibri ecc ecc e ne sei veramente sicuro, dovresti cancellare quella directory .mozilla/firefox.
Poi aspetta anche altre risposte per sicurazza. Saluti :)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Ma non facevi prima a rimuovere l'estensione Download Status Bar, anziché l'intero browser Firefox?

Dal menu "Strumenti" - "Componenti aggiuntivi" si possono svolgere comodamente tutte le operazioni su Temi, Estensioni e Plugins.

Inoltre, se si sta usando Slackware, i package si installano con installpkg e si rimuovono con removepkg; che bisogno c'è di ricorrere a metodi "brutali" tipo rm -rf che, se usati con poca attenzione, possono anche provocare disastri?

IssamTP
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da IssamTP »

phobos3576 ha scritto: Ma non facevi prima a rimuovere l'estensione Download Status Bar, anziché l'intero browser Firefox?
Dal menu "Strumenti" - "Componenti aggiuntivi" si possono svolgere comodamente tutte le operazioni su Temi, Estensioni e Plugins.
Ci ho provato... ma non va ugualmente.
phobos3576 ha scritto: Inoltre, se si sta usando Slackware, i package si installano con installpkg e si rimuovono con removepkg; che bisogno c'è di ricorrere a metodi "brutali" tipo rm -rf che, se usati con poca attenzione, possono anche provocare disastri?
Sono nuovo con questa distribuzione, ho difficoltà a usare quei comandi ancora; sull'uso dei comandi come rm -r non sono il massimo esperto, però neanche il più sprovveduto, semplicemente avendo aggiornato FF alla versione 3.5.5 in italiano scaricando i tar.gz e sostituendoli manualmente ho pensato si facesse nella stessa maniera per disinstallarlo. Tutto qui.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Devi semplicemente andare nel Repository della Slackware 13 qui su Slacky.eu e cercare mozilla-firefox o qualunque altro package disponibile; poi, apri un terminale, prendi i privilegi di root con il comando su e installi il package con:

installpkg nome-package.txz
Per disinstallare, sempre da root:

removepkg /var/log/packages/nome-package
Per quanto riguarda rm -rf, non è questione di essere sprovveduti; basta una disattenzione e ...

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da -Ur4ni0- »

mmm io ho un problema analogo invece.. installo il pacchetto txz della repository della slackware 13, quello di questo sito, però poi appena vado ad aprire firefox attendo ore.. ma niente.. non si apre.. cosi decido di dare il comando da terminale, e li mi dice che c'è un problema in "firefox.bin" alla riga 143.. apro il file con un editor, ma niente.. tutto sembra ok.. e per di più se lo disinstallo neanche parte il firefox originale di slax! stesso problema... sarà dovuto al pacchetto???

IssamTP
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da IssamTP »

Ero qui con il cd di Slackware pronto a rimettere il sistema e pensavo: se solo avessi una console per gli errori potrei provare a vedere che diamine ha... detto fatto:
Mi sono ricordato che lanciando FireFox da console ricevo delle info, difatti... ricapitolando: se faccio partire un qualsivoglia download mi appare correttamente la schermata "Apri con - Salva in"; se faccio salva in da console ricevo questo messaggio:

*** exception in validateLeafName: [Exception... "Component returned failure code: 0x80520015 (NS_ERROR_FILE_ACCESS_DENIED) [nsILocalFile.create]"  nsresult: "0x80520015 (NS_ERROR_FILE_ACCESS_DENIED)"  location: "JS frame :: file:///usr/lib/firefox-3.5.5/components/nsHelperAppDlg.js :: anonymous :: line 292"  data: no]
Ho guardato un po' il codice, ma non avendolo modificato, non capisco che cosa possa avere. Aiutino del pubblico?

EDIT :!: =D> : Ho risolto, apparentemente per un qualche motivo, suppongo il fatto di averlo aggiornato in maniera brutale, il programma FireFox non aveva i diritti per scrivere nella directory /home/issam/Download, suppongo perché non fa parte de mio gruppo utenti... spiegazioni?

Rispondi