Risolto File creati da mldonkey con chmod 776

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
jena
Linux 1.x
Linux 1.x

Risolto File creati da mldonkey con chmod 776

Messaggio da jena »

Ciao a tutti!!!
Vorrei che mldonkey una volta scaricato un file lo salvi con i permessi 776 invece di 751 come fà adesso...
Con chmod 2776 i file che vengono creati hanno gli stessi proprietario e gruppo della directory che li contiene però non hanno gli stessi permessi...
Si può fare in modo che tutti file che verranno creati all'interno di quella directory abbiano i permessi 776?
Grazie!!!
Ultima modifica di jena il gio 24 giu 2010, 14:18, modificato 2 volte in totale.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Re: Fare in modo che i file creati da mldonkey abbiano chmod

Messaggio da danix »

ora non ho slackware sotto mano e non ricordo se puoi impostare i permessi nel download.ini, ma puoi sempre specificare uno script da essere eseguito a download avvenuto, quindi nello script metti un chmod con i permessi che vuoi tu, gli dai permessi di eseguibilità e lo imposti in download.ini (va modificato a mldonkey spento), avvii il programma e dovrebbe funzionare...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

jena
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da jena »

danix ha scritto:ora non ho slackware sotto mano e non ricordo se puoi impostare i permessi nel download.ini, ma puoi sempre specificare uno script da essere eseguito a download avvenuto, quindi nello script metti un chmod con i permessi che vuoi tu, gli dai permessi di eseguibilità e lo imposti in download.ini (va modificato a mldonkey spento), avvii il programma e dovrebbe funzionare...
Grazie mille della risposta!!!
Terrò presente che si può fare un script però preferire qualcosa da impostare nei permessi...
Infatti con chmod 2776 ho fatto in modo che i file che vengono creati hanno gli stessi proprietario e gruppo della directory che li contiene però non hanno gli stessi permessi...
Cercavo qualcosa di simile che però dà ai file gli stessi permessi della directory...

jena
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da jena »

Ciao a tutti!!!
Cercando su google ho trovato questa discussione http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=419456 dove si parla delle possibili soluzioni per fare in modo che i file creati da un utente siano modificabili anche da altri utenti...
Si parla di umask e di editare il file .bashrc e di inserirci:

Codice: Seleziona tutto

umask 007
Cosi tutti i file che che verranno creati dall'utente saranno modificabili dal proprietario e dal gruppo...
Io non ho il file .bashrc nella home...cosa mi consigliate di fare?Basta che creo un file e lo chiamo .bashrc e ci inserisco umask 007?
Potrebbe compromettere la sicurezza del sistema?
Grazie!!!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Quando leggi qualcosa dai vari forum dovresti cercare di capirlo, non applicarlo. Ubuntu non so come gestisce gruppi ed utenti, cioè se c'è un gruppo per ogni utente, o un gruppo per tutti gli utenti. Nel secondo caso, che è quello di Slackware, quella umask ti è inutile, in pratica è già così di default.
Tutti gli utenti fanno parte del gruppo "users" su Slackware (a meno che tu non abbia specificato diversamente, ma in questo caso sai bene quel che fare), quindi un file leggibile dal gruppo dell'utente è già leggibile dagli altri utenti. A dire il vero viene creato con permessi 644, cioè leggibile anche da chi non fa parte del gruppo.
Naturalmente ogni programma può gestirli a modo suo, mutt per esempio salva gli allegati con 600.
Prima guarda se esiste un parametro nella configurazione del programma, dopo, e solo dopo, agisci con le umask impostate globalmente

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Aggiungo che il .bashrc di per se non compromette la sicurezza del sistema, si tratta di un file di cui viene fatto il source al login del tuo utente...

per farla completa, devi creare/editare 2 files, il primo è il .bash_profile che deve contenere queste linee:

#! /bin/bash

if [ -f ~/.bashrc ];then
    source ~/.bashrc
fi
nel secondo (.bashrc) puoi mettere tutti i comandi che vuoi che vengano inizializzati al login del tuo utente, quindi umask, alias e variabili che vanno esportate... Come diceva anche Corrado, non so però se nello specifico l'umask settato in .bashrc possa risolvere il tuo problema con mldonkey... fai comunque una prova...

Per rendere effettive le modifiche dopo aver scritto il file .bashrc devi dare il comando

source /home/tuoutente/.bashrc
oppure fare il logout e nuovamente il login col tuo utente...

;)
danix

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix ha scritto:Aggiungo che il .bashrc di per se non compromette la sicurezza del sistema, si tratta di un file di cui viene fatto il source al login del tuo utente...

per farla completa, devi creare/editare 2 files, il primo è il .bash_profile che deve contenere queste linee:

#! /bin/bash

if [ -f ~/.bashrc ];then
    source ~/.bashrc
fi
beh, questa è una comodità tua e di molti, non è che "deve" essere così :-)

puoi anche impostare parametri diversi in caso del tipo di shell che ti interessano, e quindi tenere completamente separati i due file.

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Ah, non lo sapevo... :oops: e chi si occupa di fare il source se non c'è il .bash_profile?
danix

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Offtopic:
danix ha scritto:Offtopic: Ah, non lo sapevo... :oops: e chi si occupa di fare il source se non c'è il .bash_profile?
Offtopic:

a parte che io non rispondevo a questo, nel senso che ho detto che non è detto che debba venir incluso un file nell'altro, è solo una comodità

sulla domanda non credo di averla capita.
in quel modo che dici tu quando fai login fai il source del .bashrc tramite il file di configurazione delle shell di login

.bashrc infatti è il file di configurazione delle shell interattive, che sono cosa diversa, hanno quindi funzioni diverse i due file.

per maggiori info man bash, o come direbbe un altro utente man bash(1)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Offtopic: grazie del chiarimento, non avevo capito l'obiezione... adesso ci sono arrivato, meglio tardi che mai :D
danix

jena
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da jena »

conraid ha scritto: Prima guarda se esiste un parametro nella configurazione del programma, dopo, e solo dopo, agisci con le umask impostate globalmente
Grazie mille dell'aiuto!!!
Ho controllato bene dentro il file download.ini e ho trovato dove modificare i permessi...
Vorrei chiedervi un'altro consiglio riguardo la condivisione in rete con samba di una memory card inserita in una stampante...
Dovrei fare in modo che ogni volta che viene inserita venga montata automaticamente e che tutti gli utenti possano modificarne il contenuto...ho provato a modificare il proprietario del mount ma non ho potuto...
Come mi consigliate di fare?
Grazie!!!

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

jena ha scritto:Come mi consigliate di fare?
Grazie!!!
Io aprirei un nuovo thread... :) scherzi a parte, metti [RISOLTO] al titolo di questo thread e aprine un altro con un titolo specifico per questo problema, altrimenti rischi che nessuno legga la domanda e inoltre in questo modo il forum è più ordinato... ;)
danix

jena
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da jena »

danix ha scritto:
jena ha scritto:Come mi consigliate di fare?
Grazie!!!
Io aprirei un nuovo thread... :) scherzi a parte, metti [RISOLTO] al titolo di questo thread e aprine un altro con un titolo specifico per questo problema, altrimenti rischi che nessuno legga la domanda e inoltre in questo modo il forum è più ordinato... ;)
Fatto...ora faccio qualche prova e se non ci riesco apro un una nuova discussione...
Grazie!!!

Rispondi