http://en.wikipedia.org/wiki/Linux_kernel#Maintenance
Ciao
Moderatore: Staff

Codice: Seleziona tutto
root@va2:~# uname -a
Linux va2 2.6.34-ck1 #1 SMP PREEMPT Fri May 21 15:38:10 CEST 2010 i686 GNU/Linux
root@va2:~#

Infatti ideati apposta per chi non vuole aggiornati, ma vuole no problemi.Mario Vanoni ha scritto:Il pregio del kernel modernissimo, ovviamente non -rc di Linus,
e` che aggiornamenti dei driver, come p. e. NFS, sono presenti,
cosa che i kernel 2.6.27, anche aggiornati, sicuramente non hanno, solo bug-fix.

Se leggiCommunico ha scritto:Infatti ideati apposta per chi non vuole aggiornati, ma vuole no problemi.Mario Vanoni ha scritto:Il pregio del kernel modernissimo, ovviamente non -rc di Linus,
e` che aggiornamenti dei driver, come p. e. NFS, sono presenti,
cosa che i kernel 2.6.27, anche aggiornati, sicuramente non hanno, solo bug-fix.

Dirò di più. Se installo il nuovissimo 2.6.33.4 (il mio punto di riferimento sono sempre i kernel slackware.. non ricompilo da tempo), mi ritrovo con seri problemi sul server a causa del fatto che tutti i miei programmi puntavano ad hda che ora non esiste più. Non servirebbe citarlo, ma lo faccio comunque:Tue Dec 8 20:44:44 UTC 2009
patches/packages/linux-2.6.29.6-3/:
Added new kernels and kernel packages with a patch for CVE-2009-1298,
a kernel bug where oversized IP packets cause a NULL pointer dereference
and immediate hang.
For more information, see:
http://cve.mitre.org/cgi-bin/cvename.cg ... -2009-1298
http://lkml.org/lkml/2009/11/25/104
Senza tenere in considerazione che aggiornare un kernel richiede un reboot, e su server di produzione si evita il più possibile. E' valida la regola "se una cosa funziona, anche se è vecchia non toccarla, finchè non si presentano problemi". Sui server di produzione è meglio curare che prevenire. La prevenzione si fa sui server di sviluppo e preproduzione.Mon Jan 4 21:43:02 UTC 2010
New kernels... and this deserves a mention/warning: the last bits of the
"old" IDE/ATA system have been removed now. Everything should be using
the libata based drivers now, so if you have any drives that are currently
running as /dev/hda, /dev/hdb, etc., when you reboot with these kernels all
drives will be renamed as /dev/sda, /dev/sdb, etc. If you had any /dev/sd*
already, they might get renamed. Adjustments may be required in
/etc/lilo.conf, /etc/fstab, the initrd, and elsewhere. Good luck!
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Dipende... Se hai una macchina abbastanza recente, generalmente sì; su macchine datate, a seconda dell'uso che se ne fa, può essere più conveniente usare versioni più datate, che magari su quella macchina hanno prestazioni migliori.ZeroUno ha scritto:Diverso è se sono su una workstation. Lì è cosa buona e giusta installare l'ultimissimo kernel per avere le funzionalità aggiornate "all'ultimo grido"

La mia esperienza e` che su macchine, "vecchie" di quattro anni,albatros ha scritto: Dipende... Se hai una macchina abbastanza recente, generalmente sì; su macchine datate, a seconda dell'uso che se ne fa, può essere più conveniente usare versioni più datate, che magari su quella macchina hanno prestazioni migliori.

Non si migliora in tutti i casi...la mia macchina è datata: qualche mese fa ho fatto l'upgrade del kernel e il risultato è stato che i driver della scheda audio erano buggati;Mario Vanoni ha scritto:La mia esperienza e` che su macchine, "vecchie" di quattro anni,albatros ha scritto: Dipende... Se hai una macchina abbastanza recente, generalmente sì; su macchine datate, a seconda dell'uso che se ne fa, può essere più conveniente usare versioni più datate, che magari su quella macchina hanno prestazioni migliori.
dal primo kernel originale Slackware 12.2, sono solo migliorate, e di tanto!

Sarei molto curioso di saperePaoletta ha scritto: Non si migliora in tutti i casi...la mia macchina è datata: qualche mese fa ho fatto l'upgrade del kernel e il risultato è stato che i driver della scheda audio erano buggati;