A proposito di inetd

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tuxon
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: xfce

A proposito di inetd

Messaggio da tuxon »

Sicuramente si tratta di un'inutile paranoia ma volevo un vostro parere. Ha senso continuare a far partire in automatico il super demone inetd se si ha un file inetd.conf tutto commentato? Posso disattivarlo o c'è il rischio che qualcos'altro non funzioni?

hashbang
Packager
Packager

Re: A proposito di inetd

Messaggio da hashbang »

se non vuoi che venga caricata in automatico la rete, puoi anche disattivarlo. Dipende tutto da ciò che devi fare...

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

atomix600 ha scritto:se non vuoi che venga caricata in automatico la rete, puoi anche disattivarlo. Dipende tutto da ciò che devi fare...
Un attimo, che vuol dire questa frase?

inetd è un "super" server che si mette in ascolto su varie porte e, a seconda della porta sulla quale un client si connette, lascia la gestione al server corretto. Io non lo attivo mai perchè il mio PC lo uso espressamente come client e non come server (in pratica se eseguo:

Codice: Seleziona tutto

netstat -l --tcp --udp
ho un elenco vuoto).

Quindi, rispondendo al primo post si, visto le premesse lo si può tranquillamente disabilitare.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

tuxon
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tuxon »

Allora, io adesso ho tolto il permesso di esecuzione a rc.inetd e rc.inet2 lasciando eseguibile rc.inet1 che gestisce le interfacce di rete e posso tranquillamente connettermi. Volevo solo sapere se oltre ai servizi gestiti dal demone (quelli specificati in inetd.conf) c'era qualche altro servizio che dipendeva dal suo funzionamento.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

No, inetd fa solo da super-server per una serie di servizi, ma leggiti il manuale no?
http://www.pluto.it/files/ildp/man/man8/inetd.8.html

Emanuele

P.S. rc.inet1 e rc.inet2 non hanno nulla a che vedere con inetd!!!
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

tuxon
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tuxon »

spina ha scritto:P.S. rc.inet1 e rc.inet2 non hanno nulla a che vedere con inetd!!!
Appunto, era solo per dire che in rete ci vado a prescindere dall'attivazione di inetd.
spina ha scritto:ma leggiti il manuale no?
Su inetd ho letto qualcosa, volevo solo una conferma e il forum mi sembrava il posto giusto. Non rispondermi però se ti secca tanto, nessuno ti obbliga.
Comunque:
spina ha scritto:visto le premesse lo si può tranquillamente disabilitare.
era quello che volevo sapere, grazie.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Non mi secca rispondere, se no non l'avrei fatto. Purtroppo nel leggere la risposta si perde il tono di voce che volevo usare, non volevo dire: "RTFM!! :evil: ", ma più un consiglio amichevole tipo: "Leggiti il manuale e vedrai che ci trovi tutto quello che vuoi sapere, e anche di più ;)".

Spiacente per l'equivoco,
Emanuele

tuxon
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tuxon »

spina ha scritto:"RTFM!! :evil: "
Ci mancherebbe...avevo letto lo slackbook, tanto per la cronaca. Se bastasse gugolare non esisterebbero i forum e io cercavo una conferma e un confronto. Nessun probelma comunque, grazie ancora per la risposta.

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

spina ha scritto:Un attimo, che vuol dire questa frase?
Sorry, ho scritto pensando che si stesse riferendo a rc.inet1. Mea culpa.

Rispondi