[SOLVED] Console grafica con immagine di background

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
d3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: kde4

[SOLVED] Console grafica con immagine di background

Messaggio da d3k »

Ciao a tutti,
sto impazzendo a cercare di fare una cosa che con Kde3 era così semplice...
Allora, il problema è questo: avendo accesso via ssh a una cinquantina di macchine differenti (faccio il consulente...) non è facile ricordarsi ogni volta se sei su una macchina di produzione, di sviluppo o cos'altro. Quello che mi piacerebbe è un modo per settare (possibilmente da riga di comando, se no anche creando tanti profili) un'immagine di background differente per ogni finestra di una qualsiasi console grafica. Se fosse anche per ogni tab sarebbe l'ideale.
Premetto che non sono interessato a cambiare il prompt ($PS1), intanto perchè in gran parte non parliamo di macchine "mie", e poi perchè il colore del background è molto più "evidente" rispetto al prompt. Last but not least, spesso entri in una console testuale (sqlplus, db2, mysql...) che non mostra il prompt, quindi non sarebbe sufficiente.
Ho provato konsole (che peraltro mi piace per altri motivi) ma non può ancora farlo, sembra che la feature verrà reintrodotta dalla 4.9 che non è neanche scaricabile al momento.
Ho provato Terminal (quello di xfce), puoi settare il background ma è un unico background per tutte le finestre, e quindi non va bene.
Ho provato lxterminal ma neanche questo va bene.
Qualche idea? Sono riuscito a compilarmi Eterm sulla mia macchina ma non parte perchè sembra ci sia un conflitto su alcune librerie grafiche (ora non ricordo quali) ma non so se risolverebbe il problema.

Grazie a tutti
Ultima modifica di d3k il lun 12 set 2011, 15:50, modificato 1 volta in totale.

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: Console grafica con immagine di background

Messaggio da sixjan »

rxvt -pixmap immagine.xpm

o aterm -pixmap

rxvt c'è di default su slackware 12.2. più avanti non so.

ciao

RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Contatta:

Messaggio da RedSkull92 »

potresti utilizzare screen, un programma apposito per questo utilizzo.

d3k
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da d3k »

sixjan ha scritto:rxvt -pixmap immagine.xpm
Grande :D :D
Funziona!
Avevo gaurdato l'help di rxvt ma non avevo visto l'opzione... #-o
sixjan ha scritto:o aterm -pixmap
Questo non mi funziona... non so perchè in effetti ho guardato il man e dovrebbe funzionare... ho installato aterm da slackbuilds. Boh, indagherò...

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~/img# aterm -pixmap slack-prova.xpm 
aterm: bad option "-pixmap"
aterm: bad option "slack-prova.xpm"
RedSkull92 ha scritto:potresti utilizzare screen, un programma apposito per questo utilizzo.
Per quanto ne so, screen (o almeno lo screen usato da console, non so se ne esistano altri) serve solo per avere differenti shell in una stessa shell, o per lanciare comandi senza chiuderli quando ti disconnetti dall'ssh, o simili.... non fa roba grafica (come impostare un'immagine come sfondo)...

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: [SOLVED] Console grafica con immagine di background

Messaggio da sixjan »

bene. riguardo aterm credo che si debba compilare ad hoc
per supportare l'opzione -pixmap.

d3k
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: [SOLVED] Console grafica con immagine di background

Messaggio da d3k »

Allora,
installando da sbopkg non basta...
per avere il supporto delle immagini in background serve libafterimage... e risolvere un piccolo bug di aterm...

quindi, ho scaricato libAfterImage-1.20.tar.gz e aterm-1.0.1.tar.gz

Ho compilato e installato libafterimage con:

./configure --enable-glx --with-jpeg --with-png --with-tiff --with-svg --with-xpm --with-tth --with-x
Ho riconfigurato aterm con:

./configure --enable-fading --enable-background-image --enable-menubar --enable-graphics
A questo punto il make fallisce lamentandosi di

dpy undeclared
Girando un po' sul web ho scoperto che dpy era una extern che veniva fornita dalle vecchie versioni di libX11.
Allora, con una sana dose di ignoranza, ho aperto main.c di aterm, ho preso la sezione:

#ifdef HAVE_AFTERIMAGE
ASVisual *asv = NULL ;
#endif
e ci ho aggiunto:

#ifdef HAVE_AFTERIMAGE
ASVisual *asv = NULL ;
Display *dpy;
#endif
ricompilato e tutto funziona, compreso:

aterm -pixmap
Ora, se qualcuno ha idea di come potrei comunicare il tutto a chi gestisce slackbuilds... magari serve anche a qualcun altro il lavoro che ho iniziato...

Rispondi