Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
dev/root dovrebbe essere la partizione in cui avevo destinato 639gb al momento dell' installazione mentre ora ne vengono fuori solo 629
tmpfs non so cosa sia comunque occupa 2gb
dev/sr0 è un dvd che ho inserito quindi non c'entra niente
quindi su /dev/root mi sono spariti 10gb (di cui 2 sono andati su questo tmpfs) poi in una dimensione di 629 solo 9,5 sono occupati per cui il rimanente non dovrebbe essere circa 619? possibile che il file system occupi 30gb??
/dev/shm è un device che serve per mettere file in condivisione direttamente nella ram, si tratta di condivisione ma praticamente è una directory con filesystem tmpfs. Normalmente viene creata, correggetemi se sbaglio, di dimensioni che equivalgono alla metà della ram disponibile nella macchina.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Plaoo ha scritto:Allora penso proprio che abbia formattato e diviso l' hd in malo modo, nell' altro post ti abbiamo consigliato di dividere cosi (il mio HD):
/dev/shm è un device che serve per mettere file in condivisione direttamente nella ram, si tratta di condivisione ma praticamente è una directory con filesystem tmpfs. Normalmente viene creata, correggetemi se sbaglio, di dimensioni che equivalgono alla metà della ram disponibile nella macchina.
Non ho formattato in malo modo, se noti è un problema che hai anche tu su /dev/sda4 hai 413 di dimensione con 93 usati il disponibile dovrebbe essere 320!
root@SilentwavePc:~# echo -e "p\nq\n" | fdisk /dev/sda
The device presents a logical sector size that is smaller than
the physical sector size. Aligning to a physical sector (or optimal
I/O) size boundary is recommended, or performance may be impacted.
Comando (m per richiamare la guida):
Disk /dev/sda: 640.1 GB, 640135028736 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 77825 cilindri, totale 1250263728 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Identificativo disco: 0xc87d7b72
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 63 1248041654 624020796 83 Linux
Partition 1 does not start on physical sector boundary.
/dev/sda2 1248041655 1250263727 1111036+ 82 Linux swap
Partition 2 does not start on physical sector boundary.
Comando (m per richiamare la guida):
root@SilentwavePc:~# tune2fs -l /dev/sda2| sed -n '/Reserved/p;/Block size/p;'
tune2fs: Bad magic number in super-block durante l'apertura di /dev/sda2
Impossibile trovare un valido superblocco per il filesystem.
root@SilentwavePc:~#
Sembro un dottore che chiede e chiede senza spiegare mai .
Come vedi hai circa 31G di spazio riservato (7800259 blocchi da 4096 byte l'uno). Se sommi questi 31G a quelli riportati da 'df' vedrai che il conto ti torna. 588 + 9.5 + 31 ~ 629. Se poi fai il conto in K vedrai che ottieni proprio l'esatto risultato di 'df -BK'. Infatti:
per ricollegarmi con rik70. Quello che dice è corretto (ed infatti 31G sono proprio il 5% della tua partizione totale), però vale solo per i filesystem ext (forse solo le versioni 3 e 4, tra l'altro). Comunque è tutto scritto nel man di tune2fs all'opzione '-m'.
Quello che però non mi torna è la discrepanza tra l'output di fdisk e di 'df', ci sono quasi 10G persi. Nota che l'output di fdisk riporta: