Linux spazzatura dicono ...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vlainur
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Linux spazzatura dicono ...

Messaggio da Vlainur »

Questa notte e' apparso questo articolo su puntoinformatico.
Vi posto il link per leggerlo
http://punto-informatico.it/p.asp?i=53540&r=PI

Indubbiamente OpenBSD e' un ottimo OS e Linux ha spesso qualche problema di sicurezza ma da affermare questo a dire che sia spazzatura ne passa.

Che ne pensate ?

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Linux ha spesso qualche problema di sicurezza
A me non pare, o almeno se vengono scoperti bug in 12 ore al massimo sono apposto, se ci sono buchi dipendono spesso da amministratori incompetenti non da Linux stesso

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

Non esiste un sistema privo di qualche problema.
Considerare linux spazatura e veramene esagerato...

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Beh... anche mia mamma dice che sono bello ed educato, mentre il figlio del vicino è brutto e zoticone (...però forse ha ragione).
Internet è una tr01a, nel senso che può essere paragonata ad un "giornale istantaneo" che comprende La Repubblica, il Sole24Ore, Novella 2000, Caballero e Dylan Dog.
Io normalmente passo oltre, e vi consiglio di fare altrettanto. Più che altro vi consiglio di discernere (che non so bene cosa voglia dire) le "notizie" dalle "opinioni", altrimenti rischiamo di fare un po' di confusione...

Tornando a OpenBSD, che non ho mai usato, posso dire che è sicuramente peggiore del sistema operativo della mia calcolatrice, perchè non si pianta mai ed il livello di sicurezza è altissimo... :D

Ciao a tutti,
viva le calcolatrici.

Touch.

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da ferenkileen »

hai ragione touch....

una grossa distinzione fra notizie ed opinioni è necessaria...
un conto sono i FATTI un'altra sono le considerazioni personali...
basta vedere quello che sta succedendo al nostro sistema mediatico per capire.....

evviva la Pascalina!

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Fedora è spazzatura.

Mandriva è spazzatura.

Secondo me questo intendeva dire ( il giornalista )

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Quello che fa un pò riflettere è che chi l'ha detto non è il "primo scemo",ho già risposto stamattina ad una ml su st'argomento e sinceramente non vedo il motivo per cui "infangare" in questo modo Linux e il suo mondo..
Poi parla lui di semplicità("solo se hai fortuna riesci a farlo girare"),che per mettere un *bsd devi bootare dal floppy degli anni '50 e se tutto ti va bene ti riconosce la tastiera..
La slack,sviluppata da pochi intimi,la metti in un quarto d'ora..
Io non mi ritengo nessuno,ma secondo me ste caxxate lasciano il tempo che trovano.. :twisted:
Ognuno per la sua strada..

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Azz, FreeBDS volevo provarlo un volta nella vita...
E' così indietro a riconoscimento periferiche?

M.

Sidereus
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Sidereus »

Ma basta andare sulla prima pagina di http://www.openbsd.org e leggere
"Una sola vulnerabilità remota nell'installazione base, in più di 8 anni!"
Non c'è mica danto da gasarsi........
Una vulnerabilità in 8 anni vuol dire che i progressi dell'OS non sono molto attivi.
I bug sono una conseguenza reciproca dell'evoluzione di un software ed è il tempo che si impiega a risolverli, quello che determina se il software è buono o no.
E' normale che se non si va avanti non si trovano bug....Ma il sw però rimane arretrato. Io la penso così
Ciauz
Sid

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

DaNiMoTh ha scritto:Fedora è spazzatura.

Mandriva è spazzatura.

Secondo me questo intendeva dire ( il giornalista )
Danimoth non ne sarei così convinto. Non ha parlato di distribuzioni, ma di Linux e come tutti sappiamo Linux è il kernel. Quello che mi lascia perplesso è che leggendo la notizia non ha ben motivato le sue convinzioni. Non è bello sentirti dire certe cose, soprattutto se dietro non ci sono motivi di fondo.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

samiel ha scritto:Azz, FreeBDS volevo provarlo un volta nella vita...
E' così indietro a riconoscimento periferiche?

M.
FreeBDS e OpenBSD sono due cose distinte. Anche se sono entrambi dei sistemi BSD percorrono strade differenti. Io ho provato FreeBSD e devo dire che non è male. Mi aveva dato dei problemi con il mouse ma per il resto andava bene. Mi è piaciuta tantissimo la suddivisione automatica dell'hd nella fase di installazione.
OpenBSD non l'ho mai provato ma dicono sia uno dei sistemi operativi più sicuri.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Non entro nel merito della qualità di OpenBSD o FreeBSD e dei propri software perché non li conosco. Ma faccio solo quattro considerazioni:

1- Molto spesso interviste del genere sono solo sparate pubblicitarie, soprattutto quando...

2- ...quanto si afferma non è ben argomentato.

3- Non so se 60 programmatori siano meglio di un'intera comunità di appassionati e non, ma nel software design e nel suo sviluppo generalemnte ci sono queste due strade differenti.

4- Poi bisogna anche considerare il target dei due sistemi, sinceramente se mi dite che BSD stenta a riconoscere molte periferiche, lo vedo lontano da un sistema desktop, ma molto probabilmente (non lo so) potrebbe essere un ottimo sistema per server.

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da NaiC »

Per quanto riguarda le potenzialità di robustezza e di sicurezza di un Sistema Operativo, impariamo a pensare che ci sono ambiti diversi, sicuramente il mio pc di casa non riceverà mai tanti attacchi e di svariato tipo quanto il mio server aziendale... mi sembra ovvio.
Amo slackware, e amo considerarmi un "tradizionalista" visto che configuro tutto a mano eliminando fronzoli grafici inutili come le QT e il KDE.
Detto ciò, riconosco che alcune delle potenzialità di Slackware (e linux in genere) sono totalmente fuori dal target che si propone una BSD, e altrettanto funziona al contrario.
Che una BSD-based sia una delle migliori scelte per quanto riguarda sistemi server, sia per l'aspetto di stabilità e robustezza, nessuno a prove fatte può metterci bocca... bisogna essere umili... pf è qualcosa di fenomenale, l'avranno sviluppato in 4 gatti e 2 topi... ma quanto lo hanno fatto bene...

Viceversa, Linux è molto più malleabile, e mira (a mio parere con risultati spettacolari) ad unire tutto e anche di più in un unico Sistema, stabile, snello ed elegante.

Se vogliamo parlare di compatibilità, vi riporto un piccolo episodio.
Portatile, fotocamera usb della TRUST, PenCam100, Slackware 10.1 current, e nulla di fatto... non si riesce a montare la pencam nemmeno con le cannonate... non viene vista nemmeno come periferica di massa...

Boot (e sottolineo boot... non ricompilazione del kernel), e mi viene riconosciuta una periferica usb di tipo quick-cam...
Ora chi vuol ancora parlare di incompatibilità senza provare e riprovare, e senza vedere in effetti cosa e' supportato e cosa no, faccia pure, ma nessuno potrà mai dire che ciò che succede in reale non sia reale... (ops... mi sto intorcigliando la lingua e i pensieri....)

TchuSS!!!

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Vedo che concordi con me allora per quanto riguarda pregi e difetti dei due sistemi. :)
Per quanto riguarda la fotocamera, a essere sincero, non ci ho capito una mazza :lol: o meglio non ho capito dove vuoi andare a parare. E' grave? :P

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

proprio x curiosità dopo la sparata sono andato a cercarmi dei benchmarch tra i vari *bsd ed i kernel linux 2.4, 2.6 per servers... openbsd ci fa la figura del peracottaro in quanto a prestazioni (!) e vince linux 2.6...

siamo chiari.... : anche mandrake dicono (mai provato) che non sia sicuro, ok allora ditemi: se famo un confronto con il winXP che ho preso nel 2001 con il pc, chi è + sicuro...?

dice che openBSD è difficile da installare (io ho letto la guida on line e non ho capito neppure che era la guida all'istallazione tanto era complicato :P), ok date la slack a mio fratello e vedete voi se riesce a metterla su un pc (non sa installare manco winXP).

come diceva il mio prof di chimica " non è il caso di sparare alle formiche con il bazuka". ognuno ha le sue esigenze e le sue competenze... alla mia vecchia ragazza win98 basta e avanza per scrivere la tesi,
alla banca nazionale del lavoro forse winXP server (o comeccacchio si chiama) va strtetto... questione di trovare il vestito giusto per l'occasione :)

io uso linux perchè è a costo zero! poteva essere vulnerabile quanto xp ma se c'erano gli antivirus a ufo che me frega?
poi uso in specifico la slack perchè ci "godo" (notare le virgolette) quando , dopo una serie di madonne che fuma l'aria, riesco ad installare il software che mi serve usando solo le librerie minime indispensabili senza aggiunte di robaccia nell'HD o quando attacco la penna usb e non c'è un fumetto idiota che mi dice: "rilevato nuovo hardware"... ma va? babbeo e chi credi che ce lo abbia messo? il mago zurlì mentre mi son distratto un attimo cercando di abbordare il plotter ???? ma daiiiiii :)

fondamentalmente chi sviluppa openbsd e non linux lo fa per gusto personale tutto lì, indi le diverse visioni della faccenda...

M.

PS:siamo sicuri che linus non abbia rigato la macchina a coso lì... il canadese... come si chiama :)

Rispondi