cosa ne pensate di gentoo ?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

@Frunktz

Mi spiace per te, ho letto i topic, guarda caso il primo della ricerca era tuo o di uno col tuo stesso nick. Chiedi delle cose presenti in diverse guide e spiegate, credimi, benissimo, quasi da "pappa pronta", le ho utilizzate anch'io senza chiedere o almeno chiedendo solo dei chiarimenti che mi sono stati fatti sempre gentilmente. Apt-get è un tool molto comodo, ma devi saperlo usare e devi conoscerlo bene, per questo la comunità Debian, che è molto grande nel mondo, ha stilato documentazione su documentazione consultabile ovunque. Devi sapere che quando si fa una domanda troppo generica anche qui su slacky.it ti viene risposto di andare prima a leggere Slackware for Dummies o di cercare nel forum perché la risposta c'è già. All'inizio c'erano decine di post sulla rotellina del mouse, ma dopo che qualcuno ha risposto che su S4D c'era scritto come fare, da allora niente più domande sul clitoride del mouse. :) Anche sui caratteri piccoli su quel forum ci sono decine di post identici, ti sembra normale rispondere decine di volte sempre alla stessa domanda? A me no, se a te sembra normale cambia forum o distribuzione, ma non dire che sono stati sgarbati; è come se tua madre ti telefonasse dieci volte al giorno per chiederti se hai comprato il pane, tu alla decima volta non la mandi a fare in... a quel paese?:lol:
Ad ogni modo, non so che cosa intendi tu per "comunità seria", se non sei soddisfatto ci sono anche Debianizzati.org e list varie in italiano e in inglese: per Debian la maggior parte del lavoro viene fatto con le list. Non è che difendo Debian, non me ne può fregare di meno, ho utilizzato diverse distribuzioni e a loro modo mi sono piaciute tutte. Ora utilizzo Slackware, ma non dico che quelli di Fedora sono dei fessi e quelli di Mandriva dei deficienti, che Ubuntu fa schifo e quelli di Debian sono sbruffoni etc. e solo quelli di Slackware persone per bene e a modo che pagano le tasse e vanno a messa la domenica.

@clodo
Io forse ho detto che secondo me non servono le riviste, non ho detto non comprarle! Averne è sempre qualcosa in più che puoi leggere anche in bagno. Io comunque ci vado in bagno col laptop, ma non sempre :cool: un mio amico quando era giovane suonava anche la chitarra seduto sulla tazza, figurati...

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Uhm. Che forum? Io di italiani ne ho trovati pochissimi, di inglesi..Beh..qualcuno..

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Ah! ho capito, allora è una tua deformazione professionale chiedere più volte :lol: Te lo riquoto:
elettronicha ha scritto:Ad ogni modo, non so che cosa intendi tu per "comunità seria", se non sei soddisfatto ci sono anche Debianizzati.org e list varie in italiano e in inglese: per Debian la maggior parte del lavoro viene fatto con le list.
Ultima modifica di elettronicha il dom 20 nov 2005, 13:11, modificato 1 volta in totale.

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

@elettronicha
Si si, quel post è il mio.
Sui caratteri di KDE, il mio problema non rientrava tra tutti quelli descritti sul forum. Alla fine il problema si è risolto non so come, ho sostituito da subito Xfree ad Xorg senza avviare KDE. Sarà stato per questo che si è sistemato? Non saprei.
Non eran problemi di antialias, non so cosa sia stato, ma ora funziona.

Per quanto riguarda apt ho letto molto la documentazione in giro, e quanto a teoria ci siamo. Quello che manca è la pratica, così ho letto svariati post sull'argomento, e nessuno che aveva il problema mio di aptitude (dopo un aggiornament stable->testing 200 errori, 308 mb da liberare), e se qualcuno aveva quache errore la risposta era reinstalla da rete, reinstalla, ecc.
Avrò letto 7 modi per fare un upgrade di debian, ognuno con i suoi pro e contro, ma dato che sono un newbie su debian non posso sapere qual è il più corretto, funzionante, sicuro, ecc. Certo magari non esiste perchè sono gusti personali...
Sempre di aptitude..Beh sono riuscito a sistemare la cosa a modo mio, da solo. Il sistema sembra funzionare ed essere stabile, a parte alcuni crash di X per un'opzione inutile...

Sottolineo che sono pienamente d'accordo sul fatto della pappa pronta e che la gente non si sforza (bello l'esempio del pane :lol: )
Però nel mio caso devo aver dato l'impressione di uno che non ha neanche aperto Google, quando in realtà mi sono spolverato metà web (che esagerazione..)

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Scusa ma dato che stavo rispondendo al post di IceSlack non ho letto il tuo. Non ho aggiornato la pagina e non sono riuscito a leggere la tua risposta.
Come vedi ho risposto dopo...

Edit: Se avessi letto prima il tuo reply non avrei richiesto una cosa già detta...
Redit: In ogni caso il mio I reply(quello del forum) era rivolto ad IceSlack

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Ad ogni modo, faccio l'ultima precisazione: la "comunità Debian" è anche quella che decide l'orientamento della distribuzione e la divisione in più rami delle releases, che crea migliaia di pacchetti, li testa e decide dove devono andare, che pensa a quali debbano essere supportati ufficialmente e quali no, che scrive migliaia di pagine di documentazione, che traduce queste migliaia di pagine, che promuove il free software in vari modi, etc... Be' se fa schifo questo tipo di comunità... senza screditare le altre ovviamente, che hanno ciascuna i propri pregi.

Comunque, siamo Off-topic, mi sono lasciato prendere anch'io, è vero, ma è meglio ritornare a discutere di Gentoo.

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Si si ok per la precisazione. La mia era stata una nota riguardo ad alcuni forum debian, intesi come comunità, idem per i gruppi google.
Niente da dire al lavoro egregio che viene svolto.

Chiudo qui pure io.
Conclude cpm l'idea che la pappa pronta la vogliano in molti e se le risposte a queste domande trite e ritrite non sono garbate è comprensibile.

Potivo il fatto che il 3d non sia stato chiuso per flame ecc.
Peace! :lol:

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Però non capisco 'ste menate con apt-get. Parlando sempre di desktop, basta usarlo e funziona, io non ho letto gran che di documentazione; non ho mai fatto il dist-upgrade perchè sono contrario, così come non lo farei su slackware; ho però aggiornato per es. XFree86 ad xorg con apt-get senza colpo ferire, nemmeno una sbavatura. E' che forse, come diceva Guglielmo da Baskerville, la cosa peggiore che c'è nella purezza è la fretta.
Naturalmente io non sono affatto puro, anzi un vero zozzone.

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Se io mantenevo una debian stable non avrei imparato niente.
Aggiornando, facendo casini invece ho capito a modo mio come fare. Magari non è la soluzione più corretta.Ma per adesso lo so fare.

Xfree86->Xorg, inizialmente ero convinto che con un dist-upgrade sarebbe stato aggiornato anche quello. Invece no ho docuto aggiornalo con apt-get install xerver-xorg. Certo nessun problema.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

Frunktz ha scritto:Uhm. Che forum? Io di italiani ne ho trovati pochissimi, di inglesi..Beh..qualcuno..
:shock: forums.gentoo.org->sezione italiano

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Ice ma ti stavi riferendo a Gentoo?
Credevo a debian :D

Rispondi