Mi spiace per te, ho letto i topic, guarda caso il primo della ricerca era tuo o di uno col tuo stesso nick. Chiedi delle cose presenti in diverse guide e spiegate, credimi, benissimo, quasi da "pappa pronta", le ho utilizzate anch'io senza chiedere o almeno chiedendo solo dei chiarimenti che mi sono stati fatti sempre gentilmente. Apt-get è un tool molto comodo, ma devi saperlo usare e devi conoscerlo bene, per questo la comunità Debian, che è molto grande nel mondo, ha stilato documentazione su documentazione consultabile ovunque. Devi sapere che quando si fa una domanda troppo generica anche qui su slacky.it ti viene risposto di andare prima a leggere Slackware for Dummies o di cercare nel forum perché la risposta c'è già. All'inizio c'erano decine di post sulla rotellina del mouse, ma dopo che qualcuno ha risposto che su S4D c'era scritto come fare, da allora niente più domande sul clitoride del mouse.
Ad ogni modo, non so che cosa intendi tu per "comunità seria", se non sei soddisfatto ci sono anche Debianizzati.org e list varie in italiano e in inglese: per Debian la maggior parte del lavoro viene fatto con le list. Non è che difendo Debian, non me ne può fregare di meno, ho utilizzato diverse distribuzioni e a loro modo mi sono piaciute tutte. Ora utilizzo Slackware, ma non dico che quelli di Fedora sono dei fessi e quelli di Mandriva dei deficienti, che Ubuntu fa schifo e quelli di Debian sono sbruffoni etc. e solo quelli di Slackware persone per bene e a modo che pagano le tasse e vanno a messa la domenica.
@clodo
Io forse ho detto che secondo me non servono le riviste, non ho detto non comprarle! Averne è sempre qualcosa in più che puoi leggere anche in bagno. Io comunque ci vado in bagno col laptop, ma non sempre