Quanti di voi hanno un kernel ottimizzato?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

elettronicha ha scritto:C'è già la guida alla (ri)compilazione.
Beh, non mi sembra proprio. È una guida che non spiega le opzioni previste nel kernel, ma presuppone che tu sappia già dove mettere le mani.
Comunque ci ho provato anche io. La prima volta mi è andata benissimo, anzi talmente bene che il processo di boot non durava più di 40 secondi, contro i normali 54-55 :shock:
Poi ci ho riprovato ed ho mandato in vacca il sistema due volte. Adesso mi fermo.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Vlk ha scritto:È una guida che non spiega le opzioni previste nel kernel
Per quello c'è già la guida in linea.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Ah, intendevate una guida passo-passo sulle singole opzioni del kernel? Bisogna perdere un po' di tempo a leggere tutto ma ci si riesce alla fine dopo tante e tante volte. Mi sembra che sul sito debianizzati.org ci fosse una cosa del genere che chiedevate, cioè un esempio di configurazione che va poi adattato.

Sawk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sawk »

bello configurare un kernel da 0, è divertente all'inizio, poi alla 20esima ricompilazione forse ti convinci che è meglio modificare uno pre-esistente :lol: :lol:

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Re: Quanti di voi hanno un kernel ottimizzato?

Messaggio da Luci0 »

Vlk ha scritto:Prendendo spunto dal post di hacker92, mi è venuta la curiosità.
- Quanti di voi hanno un kernel ottimizzato sul proprio hardware?
- In che modo l'avete ottimizzato?
- Ci sono dei reali vantaggi o si perde solo tempo?
a casa ho ricompilato i kernels 2.4.29 e 2.6.10, per il K7 e poter agganciare il lettore di card

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

io ho ricompilato il mio kernel da 0 in 10 ricompilazioni ho raggiunto un miglioramento delle prestazioni che è più che evidente. Inizialmente i primi kernel erano monolitici ma ho visto che modulare ci mette molto meno soprattutto perchè usando un portatile ho molte periferiche esterne che il più delle volte non uso.
Di sicuro per ricompilarlo ci vuole un sacco di tempo ma siccome ogni volta nn riparte da capo le modifiche occupano circa 10 minuti di ricompilazione.
Personalmente consiglierei di ricompilare il kernel da capo soprattutto sulle macchine un po' datate

eraser
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Kernel miscelato

Messaggio da eraser »

Una volta ricompilando il kernel mi sono ritrovato con tutte le funzioni ACPI funzionanti (standby, sospensione, ecc.) incredibile!!
quando l'ho ricompilato la volta successiva mi sono accorto che era successa una cosa assai strana: si erano mischiati i moduli del kernel 2.4 con quelle del 2.6 e stranamente funzionava alla perfezione. successivamente riprovando a far funzionare il risparmio energetico non sono piu riuscito a farlo funzionare....mistero....

fulmine
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fulmine »

Io ho voluto restare con il kernel 2.4 della slack 10.2 ma ricompilandolo e modularizzandolo al massimo per farlo diventare più piccolo possibile (720Kb) con ovviamente solo quello che mi serve e poco più.
Devo dire che in fatto di prestazioni non ho visto granchè ma in fatto di soddisfazioni quelle sì. Anche se solo dopo un minimo di 10 ricompilazioni si vedono risultati accettabili.
C'è qualcuno che è riuscito a farlo funzionare rendendolo ancora più piccolo?

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

fulmine ha scritto:Io ho voluto restare con il kernel 2.4 della slack 10.2 ma ricompilandolo e modularizzandolo al massimo per farlo diventare più piccolo possibile (720Kb) con ovviamente solo quello che mi serve e poco più.
Devo dire che in fatto di prestazioni non ho visto granchè ma in fatto di soddisfazioni quelle sì. Anche se solo dopo un minimo di 10 ricompilazioni si vedono risultati accettabili.
C'è qualcuno che è riuscito a farlo funzionare rendendolo ancora più piccolo?
De gustibus. Io preferisco kernel monolitici.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Codice: Seleziona tutto

bash-3.00$ lsmod
Module                  Size  Used by
fglrx                 434688  29 
cpufreq_ondemand        5276  1 
intel_agp              20252  1 
agpgart                29704  2 fglrx,intel_agp
ntfs                  101616  1 
io ricompilo solo se necessario: sul fisso avevo un bare.i 2.4 sul laptop dovendo mettere un 2.6 ho ricompilato da zero e ho selezionato il pentium M come processore... ormai che c'ero...

M

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

Io lo ricompilo sempre, prima di tutto per aggiungere servizi che mi servono e seconda cosa per otgliere quelli inutili

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Codice: Seleziona tutto

enterprise diego # lsmod
Module                  Size  Used by
i810                   20384  -
drm                    64308  -
enterprise diego #            
Come vedete ho tutto (o quasi) in built-in (chi riesce a spiegarmi come mai quei due moduli non vengano nemmeno utilizzati??)

Sono in maniaco delle compilazioni, pero' devo ammettere che come prestazioni non cambia molto dall'avere un kernel compilato da se ad avere un kernel precompilato.
E questo vale in generale, io ho tutto (dalle glibc allle gcc a X 7.0 a kde etc etc) ma proprio tutto compilato sulla partizione di gentoo, e non vedo nessuna variazione significativa di performance rispetto alla partizione dove ho slack con precompilati

conqueror
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da conqueror »

anche io un kernel ricompilato, cerco sempre di ottimizzarlo togliendo il superfluo, e facendo delle prove anche perchè certe voci del kernel sono alquanto un lato oscuro, però io ho riscontrato con la ricompilazione su un athlon xp 1900+ con 768 mb di ram ddr333 un incremento al boot incredibile.

TheSnowBoarder
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da TheSnowBoarder »

Bart ha scritto: Beh ovvio che non è una perdita di tempo. Impari a conoscere l'hardware della tua macchina.
Non ne sarei tanto sicuro
Bart ha scritto: Hai un kernel più snello e funzionale (nonché più sicuro, ricordo che tutto ciò che non c'è non si rompe) che si ricompila in 20 minuti anche su macchine molto datate e non in 2 ore.
Per ottimizzarlo l'unica cosa da fare è armarsi di pazienza e ricompilarselo da zero. Esistono anche delle patch, ma per un uso home le sconsiglio. Più che ottimizzato io direi "personalizzato"! :D
Non condivido assolutamente.
Il migliore kernel è il kernel precompilato; di norma non si introduco ottimizzazione ma instabilità diffuse.

OpenBSD insegna:

http://www.openbsd.org/faq/faq5.html#Why

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

TheSnowBoarder ha scritto:
Bart ha scritto: Hai un kernel più snello e funzionale (nonché più sicuro, ricordo che tutto ciò che non c'è non si rompe) che si ricompila in 20 minuti anche su macchine molto datate e non in 2 ore. [omissis]
Non condivido assolutamente.
Il migliore kernel è il kernel precompilato; di norma non si introduco ottimizzazione ma instabilità diffuse.

OpenBSD insegna:

http://www.openbsd.org/faq/faq5.html#Why
perchè? se elimino un modulo o il supporto ad un file system che non mi serve quale è il problema?

M

edit-----

ho letto il link:
Users and developers will laugh at you when you break your system.
mmm... belli bastardi non c'è che dire, poi se gli muore la nonna magari manco se ne accorgono... non lo capisco sto paraculismo... (scusate la parola)
ovviamente TheSnowBoarder questa è una considerazione personale, la domanda rimane invariata dal mio punto di vista perchè ignoro -letteralmente- come l'eliminazione del supporto per JFS , ad esempio, possa creare problemi se io non lo uso.
detto questo rimango dell'idea che ho postato in precedenza: ricompilo solo se ne ho bisogno (vedi governors del 2.6)

Rispondi