Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni ha scritto:
make oldconfig (2.6.22.9)
default al nuovo scheduler
negativo al resto, compresi xen & co.,
eccezione "Block layer SG support v4"
Mario Vanoni
Io non ho capito cos'e' il "Block layer SG support v4".
Qualcuno me lo puo' dire in due parole?
Conviene abilitarlo?
Tra l'altro e' subito uscito il 2.6.23.1 con dei fix su S/G.
Per quanto riguarda il nuovo scheduler, sono rimasto al vecchio: mi pare di aver capito che sul desktop, senza troppo carico non ci siano differenze significative.
robbybby ha scritto:
Per quanto riguarda il nuovo scheduler, sono rimasto al vecchio: mi pare di aver capito che sul desktop, senza troppo carico non ci siano differenze significative.
Dove gli hai detto di rimanere al vecchio scheduler?
il nuovo kernel non lo sto compilando... lo sto partorendo
comunque in tutta risposta ad Alcatraz
Circa l'errore del VFS penso tu intenda l'impossibilità di montare root su hda quando hai hard disk s-ata.
Codice:
kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknown block (due numeri, a caso)
Se il problema è questo, disabilita completamente ATA/ATAPI/MFM/RLL support (IDE) e utilizza SCSI e Serial ATA (prod) and Parallel ATA (experimental) drivers (ATA).
Si! il problema è proprio quello che hai individuato e la soluzione... pure!
infatti adesso mi carica il mio bel 2_6_23_1 anche se sulle configurazioni ho sfasciato X... quindi sotto a configurare e compilare di nuovo (che bello il weekend)
come anticipato nel post precedente mi stavo riapprestando a ricompilare il kernel, modificando quanto riguarda X....
per tale motivo riparto da
make xconfig
e poi faccio Open-> e selezione il .config dell'altra volta!
NON ACCADE NULLA!
Come faccio a caricare il vecchio config per lavorare su quello??? mica per ogni volta che mi fallisce la compilazione devo stare a metter su un config da capo???
robbybby ha scritto:
Dove gli hai detto di rimanere al vecchio scheduler?
C'e' l'opzione SLAB/SLUB: li' scegli quello che piu' ti aggrada.
E' nel menu' General Setup (il primo).
SLAB e' il vecchio, SLUB e' i nuovo.
Blizzard ha scritto:Ragà scusate ma pensavo di farla più semplice
come anticipato nel post precedente mi stavo riapprestando a ricompilare il kernel, modificando quanto riguarda X....
per tale motivo riparto da
make xconfig
e poi faccio Open-> e selezione il .config dell'altra volta!
NON ACCADE NULLA!
Come faccio a caricare il vecchio config per lavorare su quello??? mica per ogni volta che mi fallisce la compilazione devo stare a metter su un config da capo???
ciao
Gio
A me non perde nulla, ma uso sempre menuconfig, e non xconfig (questione di abitudine).
Puoi comunque salvarti il .config da qualche parte appena prima di compilare, se hai problemi.
Per chi conosce il francese, qui c'e' una bella spiegazione delle opzioni del kernel: http://casteyde.christian.free.fr/syste ... 12863.html
robbybby ha scritto:
C'e' l'opzione SLAB/SLUB: li' scegli quello che piu' ti aggrada.
E' nel menu' General Setup (il primo).
SLAB e' il vecchio, SLUB e' i nuovo.
Ma SLUB è dalla 2.6.22 che c'è e nella mia "ignoranza" non mi sembra lo scheduler.
Anche leggendo la documentazione sembrano cose diverse con codici diversi.
Blizzard ha scritto:
Io faccio tutto da shell. Mi salvo il .config che voglio da qualche parte e se ci sono problemi con quello modificato metto il vecchio nella dir dei sorgenti e rilancio make xconfig
adesso ho riprovato...
mi sono rifatto tutta la configurazione. Ho rilanciato xconfig e mi ha caricato di default le impostazioni come le avevo messe.
Una cosa del genere la avevo fatta anche ieri. Tuttavia stamattina quando sono andato a rifare xconfig era tutto come di default (prima me lo ero anche scopiazzato) quindi ho caricato quello di backup ma era praticamente come prima.
Per sfizio dopo la compilazione provo a rilanciare make xconfig per vedere se mi ha rimesso tutto come di default.
Approposito ho attivato il SLUB (se è il nuovo sched)+low latency+Clock 1000MHz voi che ne pensate??? può essere stabile? o è troppo spinto (magari finisce solo per andarmi più lento con tutta sta priorità sulle syscall I/O)
[premetto che voglio vedere solo com'è il low latency non ho intenzione di lavorarci... ]
Secondo me conviene sempre partire da un config già rodato, poi con make oldconfig ti dà la possibilità di abilitare o meno le nuove opzioni presenti nel nuovo kernel che stai compilando ed installando
Facendo così, non ho mai avuto problemi nel passaggio di versione da un kernel all'altro.
Magari, può essere utile, segnarsi le novità (new) presenti nel nuovo kernel, documentarsi meglio a riguardo circa queste nuove funzioni, e poi più tardi compilare, per evitare errori.
@Blizzard: bene, sono contento di averti potuto aiutare. Purtroppo anch'io ho sbattuto la testa qualche giorno su questo nuovo kernel, riuscendo a realizzare credo un record sulla casistica degli errori possibili!
Per quanto riguarda il config, io mi salvo sempre la versione funzionante con un altro nome in home del mio utente. Poi faccio le modifiche, compilo, installo e riavvio. Se non parte ricopio il veccho config sovrascrivendo il nuovo (ovviamente facendo boot con il kernel precedente o con il DVD di Slack) e do un make oldconfig, prima del make xconfig. Non si sa mai.
Grazie assaje per le spiegazioni dello scheduler! Ma alla fine SLAB/SLUB sono lo scheduler o no? Non l'ho mica capito...
Alcatraz ha scritto:
Grazie assaje per le spiegazioni dello scheduler! Ma alla fine SLAB/SLUB sono lo scheduler o no? Non l'ho mica capito...
Nel mio poco inglese che capisco mi sembra di aver capito che il nuovo scheduler semplicemente è l'unico disponibile e non ci sono scelte da fare. A meno di patch da installare come ai tempi delle ck
Slab e Slub sono allocatori di memoria, e tutto si basa su un file mm/slub.c nel caso di slub. Mentre leggendo il changelog, o le patch per i vecchi kernel, per il nuovo scheduler sono stati modificati diversi files.
Se qualche esperto poi ci vuol spiegare meglio...
Ciao raga!
è il kernel 2.6.23.1 che vi parla che nel mio caso l'ho chiamato HOPE sul lilo
Ho attivato il low latency ecc... e mi piace tanto come reattività e tutto il resto.
L'ultimo problema incontrato era su varie esplosioni del server X e sul fatto che non potevo installare i driver nVidia.
In pratica ho accettato che il server X mi esplodesse e ho tentato di reinstallare i driver. Purtroppo i driver vecchi non compilavano, così ho provato con i nuovi.
L'installer mi diceva che c'erano altri driver presenti e che li avrebbe rimossi, dopodichè ricompilava tutto... ma quando era giunto il momento di installare ... BAM! mi falliva l'installazione del modulo (e fregati Gio). Poi ho notato che effettivamente i driver non me li aveva disinstallati così ho fatto a mano e poi ho reinstallato.
robbybby ha scritto:
Nel 2.6.23 lo scheduler di Con Kolivas è stato rimpiazzato con lo CFQ di Ingo Molnar, quindi non puoi rimanere al vecchio
Almeno da quello che ho capito...
Dani ha scritto:
Nel 2.6.23 lo scheduler di Con Kolivas è stato rimpiazzato con lo CFQ di Ingo Molnar, quindi non puoi rimanere al vecchio
Con Kolivas era sotto forma di patch, non era quello di default
Dani ha scritto:
Con Kolivas era sotto forma di patch, non era quello di default
Credo di aver fatto un po' di confusione...Lo cfq è uno scheduler di input/output, quindi non c'entra nulla...
Parlando invece di process scheduler attualmente nel 2.6.23 viene usato il CFS che ha sostituito il RSDL di Con Kolivas e che prima veniva usato nel kernel (di default, senza patch)...Questo è l'unico disponibile, non c'è altra scelta.
Dico bene ?
Dani ha scritto:
Parlando invece di process scheduler attualmente nel 2.6.23 viene usato il CFS che ha sostituito il RSDL di Con Kolivas e che prima veniva usato nel kernel (di default, senza patch)...Questo è l'unico disponibile, non c'è altra scelta.
Dico bene ?
No, lo scheduler di Con Kolivas era sotto forma di patch, mi sembra che prima c'era il vecchio di Ingo Molnar O(1)