Cinema, informatica e hacker: #!!#!#

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

neongen ha scritto:il peggio che ho visto io lo trovate in "the core":
un tizio che con il rivestimento del chewingum fischia in un gsm e dice, da figo, "ora puoi telefonare gratis per sempre". tutto il film è pieno di sta roba. :shock: :shock: :shock:

poi ora che ci penso ho visto nell'ultimo batman un generatore di microonde che fa bollire tutta l'acqua della città ma non ammazza nessuno!!!!
ma chi quello magrino del kung fu con fluxbox sullo schermo che spara subito la frase più mitica dopo "qui la legge sono io" e "non sono cattiva è che mi disegnano così"? quello che dice:
il multitasking è il mio mondo, non riuscirei a pensare lento come te neppure se volessi?

buahahahahahahah quello lo dico sempre anche io ad un mio amico per prenderlo in giro .....

M

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Leggendo questa discussione mi sono venuti in mente:
-hal 9000, con la sua bella luce rossa e tutte le schede che in gran parte lo componevano
-il computer che il sig. Spock guardava con quella sorta di microscopio
-la grafica del computer di bordo del caccia lord Fener (nome all'italiana) nel primo guerre stellari
-in "The day after tomorrow" l'aria che scende troppo velocemente per scaldarsi comprimendosi (????? - fra l'altro ci sono varie inversioni termiche salendo di quota)
-il silenzio dell'astronauta che si allontana nello spazio, sempre in 2001 odissea nello spazio
-"sunshine", che non ho visto, dove lanciano sul sole una bomba termonucleare grande come Manhattan per "riaccenderlo"
-wargames, che da bambino, quando uscì, mi piacque moltissimo
-tutti quei film dove quando inserisci la password, giusta o sbagliata che sia, ti compare una scritta a tutto schermo, solitamente pure lampeggiante

@op15l:
cos'hai contro la trasformata di fourier applicata alla M.Q.? (pacchetti d'onda, fattore di forma, dimostrazione dell'autoaggiuntezza dell'op. impulso, eccetera)
Blizzard ha scritto: Si possono riprogrammare sistemi mentre girano??? non è che comunque servirebbe almeno un piccolo...insignificante riavvio per far funzionare le cose?
Probabilmente in quei sistemi è stato implementato kexec come noi lo vedremo in linux 4.6...

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

albatros ha scritto:
Blizzard ha scritto: Si possono riprogrammare sistemi mentre girano??? non è che comunque servirebbe almeno un piccolo...insignificante riavvio per far funzionare le cose?
Probabilmente in quei sistemi è stato implementato kexec come noi lo vedremo in linux 4.6...
veramente il patching del kernel a runtime (via /dev/kmem) e' una tecnica nota da un bel pezzo (ne parlo' per primo silvio cesare mi sembra nel 1998)

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

veramente il patching del kernel a runtime (via /dev/kmem) e' una tecnica nota da un bel pezzo (ne parlo' per primo silvio cesare mi sembra nel 1998)
Sì, che ci fosse questa opzione da tempo lo sapevo (ma certo non sapevo chi e quando ne avesse parlato per primo, né conosco i dettagli del meccanismo, come al solito sei due spanne sopra :) ), ho citato una implementazione in un ipotetico kernel futuro per sottolineare l'estrema fluidità dell'operazione come si vede (penso, eh, perché non l'ho visto) nel film, dove immagino che il tutto avvenga senza la minima sbavatura in tempi impercettibili, ovvero intendevo il perfezionamento al massimo della tecnica, non la sua introduzione.

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

mmmm.... non ho capito molto bene :?

Ma intendi dire che la mitologica divinità virtuale (che tutti chiamano root e che viene rappresentata nei secoli con # ) può variare una delle funzioni del kernel mentre questo sta girando???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

TI PREGO! ANCHE SE NON E' VERO DIMMI CHE SI PUO' FARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(scherzo ovviamente.... ma non sai quanto spero che questa cosa si possa fare)

ciao
Gio

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Blizzard ha scritto:
mmmm.... non ho capito molto bene :?

Ma intendi dire che la mitologica divinità virtuale (che tutti chiamano root e che viene rappresentata nei secoli con # ) può variare una delle funzioni del kernel mentre questo sta girando???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
si e non non devi essere necessariamente root, basta che tu possa usare la capability CAP_SYS_RAWIO (man 7 capabilities) e abbia accesso a /dev/kmem; per questo a livello di sicurezza e' completamente inutile disabilitare il supporto ai moduli in un kernel (per evitare l'inserimento di rootkit in kernel land) se non impedisci (man lcap) anche l'uso di /dev/kmem
TI PREGO! ANCHE SE NON E' VERO DIMMI CHE SI PUO' FARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(scherzo ovviamente.... ma non sai quanto spero che questa cosa si possa fare)

ciao
Gio
si puo' fare da anni (dal 1998 come ho scritto sopra)

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

masalapianta ti farà vedere navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
io, assai più umilmente, mi limito a un link su una presentazione di Falsetti sul patching del kernel a runtime:
http://www.s0ftpj.org/docs/webbit02_kernel_rootkit.pdf
e a copiare e incollare la spiegazione di una voce di configurazione del kernel a cui mi riferivo un paio di post fa:
kexec system call (KEXEC)

kexec is a system call that implements the ability to shutdown your
current kernel, and to start another kernel. It is like a reboot
but it is independent of the system firmware. And like a reboot
you can start any kernel with it, not just Linux.

The name comes from the similarity to the exec system call.

It is an ongoing process to be certain the hardware in a machine
is properly shutdown, so do not be surprised if this code does not
initially work for you. It may help to enable device hotplugging
support. As of this writing the exact hardware interface is
strongly in flux, so no good recommendation can be made.
Immaginavo, due post fa, nel kernel 4.6 una evoluzione di questa feature che consentisse con disinvoltura, molto più in profondità di quanto avvenga oggi con i moduli e in maniera più facile rispetto allo sfruttamento di /dev/kmem, modifiche profonde del funzionamento del kernel, tali da consentire in pratica una sorta di reboot istantaneo, insomma, come si fa chroot pensavo qui a una specie di chkernel senza oops, interruzioni o disfunzioni di vario tipo. :)
Ultima modifica di albatros il mer 31 ott 2007, 22:20, modificato 1 volta in totale.

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Nel mentre sono andato a documentarmi.... :D (scusa ma non ho potuto attendere la risposta... che comunque ha aggiunto alcuni interessanti particolari su cui mi documenterò dopo)
In una parola ... è qualcosa di eccezionale.
Linux è qualcosa di eccezionale (linux o *nix in generale)

Thanks!
ciao
Gio

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

masalapianta ti farà vedere navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
io, assai più umilmente, mi limito a un link su una presentazione di Falsetti sul patching del kernel a runtime:
http://www.s0ftpj.org/docs/webbit02_kernel_rootkit.pdf
e a copiare e incollare la spiegazione di una voce di configurazione del kernel a cui mi riferivo un paio di post fa:
Citazione:
kexec system call (KEXEC)

kexec is a system call that implements the ability to shutdown your
current kernel, and to start another kernel. It is like a reboot
but it is independent of the system firmware. And like a reboot
you can start any kernel with it, not just Linux.

The name comes from the similarity to the exec system call.

It is an ongoing process to be certain the hardware in a machine
is properly shutdown, so do not be surprised if this code does not
initially work for you. It may help to enable device hotplugging
support. As of this writing the exact hardware interface is
strongly in flux, so no good recommendation can be made.

Immaginavo, due post fa, nel kernel 4.6 una evoluzione di questa feature che consentisse con disinvoltura, molto più in profondità di quanto avvenga oggi con i moduli e in maniera più facile rispetto allo sfruttamento di /dev/kmem, modifiche profonde del funzionamento del kernel, tali da consentire in pratica una sorta di reboot istantaneo.
Stasera... ho visto davvero cose che voi Winzozziani non potete neanche immaginare... Kernel che si modificano a runtime... ecc... :D :D :D :D :D

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

albatros ha scritto:ho citato una implementazione in un ipotetico kernel futuro per sottolineare l'estrema fluidità dell'operazione come si vede (penso, eh, perché non l'ho visto) nel film, dove immagino che il tutto avvenga senza la minima sbavatura in tempi impercettibili, ovvero intendevo il perfezionamento al massimo della tecnica, non la sua introduzione.
bhe volendo c'e' kinsmod (sempre del buon silvio cesare), alla peggio ci si fa una gui 3d rotante :lol: , btw non son mai riuscito a capire l'equazione "grafica spinta" == "alta tecnologia informatica" che viene veicolata in quasi tutti i film in cui si parla di informatica e che appartiene all'immaginario collettivo di quasi tutti i non addetti ai lavori; non credo serva essere un informatico per capire che la grafica ha ricadute solo nell'ambito dell'usabilita' (e anche li non e' detto), ma solo avere un po di buon senso.

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Blizzard ha scritto:Un'altra chicca è il portscanning (nmap rulez! :D ) e relativo exploit in Matrix reloaded da parte di Trinity...
Tra quelli che ho visto è il più fedele...
op15l ha scritto:quella che mi viene in mente e' in trasformers, dove volevano applicare la trasformata di fourier alla meccanica quantistica.... mamma che ca**ata!
Meno mal eche ho rinunciato a seguire le lezioni di Matematica applicata...
Blizzard ha scritto:Prima bastava il Cannone MegaProtonico... oggi ci vuole un nome più veritiero ma tecnicamente inconsistente come prima
Quoto in pieno... Purtroppo la maggior parte di loro non conoscono la materia, e non si rendono conto di quello che dicono... E a volte esagerano...

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Purtroppo la maggior parte di loro non conoscono la materia, e non si rendono conto di quello che dicono... E a volte esagerano...
Esattissimo! tuttavia in un film da milioni di dollari... 10.000$ ma anche meno, vogliamo darli ad un tizio qualificato che aggiungerebbe quel tocco di qualità per far si che il film risulti curato non solo nelle rotondità della protagonista??

ciao
Gio

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

masalapianta ha scritto:bhe volendo c'e' kinsmod
Ecco, kinsmod proprio non lo conoscevo... ;)
Fra l'altro, cercando in rete, ho trovato un documento di Silvio Cesare dove illustra la tecnica del runtime kernel patching ( http://vx.netlux.org/lib/vsc07.html ): interessante, grazie masalapianta! :)
masalapianta ha scritto:non son mai riuscito a capire l'equazione "grafica spinta" == "alta tecnologia informatica" che viene veicolata in quasi tutti i film in cui si parla di informatica
No, neanch'io, ma è di facile e immediata comunicazione, come si fa in un film ad accennare ad algoritmi di scheduling o a sistemi di comunicazione interprocesso? Le navicelle che viaggiano solo nello spazio non hanno bisogno di essere belle e aerodinamiche, ma hai mai visto nei film di fantascienza qualcosa che somigli al lem, che pure è stato un gioiello tecnologico per l'epoca? Il film di intrattenimento, che nasce come un "inganno consapevole", punta molto su luoghi comuni, pregiudizi e sull'aspetto visivo, fino a raggiungere vere e proprie esagerazioni, soprattutto nei film made in USA. Nei film ambientati in epoche passate, a parte la capigliatura, le donne "belle" seguono canoni di bellezza moderni, sono abbastanza magre e hanno dei denti perfetti e bianchissimi, cosa probabilmente assai rara secoli fa. E quando in alcuni film di azione (es. 007) i cattivi anziché far fuori subito il protagonista si mettono a raccontare il perché e il come abbiano fatto certe azioni, scegliendo poi dei meccanismi per uccidere l'avversario che quasi sempre questo riesce a disinnescare?
la grafica ha ricadute solo nell'ambito dell'usabilita' (e anche li non e' detto)
Sono d'accordo, altro che cubo, io mi trovo ancora tanto bene con blackbox e xbindkeys...

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Alllorrrra...

VI SIETE DIMENTICATI IL MEGLIO!!!!

Ma come, nel capolavoro assoluto "Indipendence Day" abbiamo il nostro amicone matematico-ecologista che si imbarca su una navicella aliena col suo bel poratile ed inietta via wireless nel sistema alieno un virus "raffreddore" che fa apparire il teschietto ridanciano sul monitorino alieno che si propaga tutta la flotta... roba da palo della vittoria!!!!

Per chi non ricordo sia stato abbia citato il mitologico Evangelion, beh, lì ci sono meta-implicazioni tecno-filosofiche, l'"hacher" in realtà è un "Angelo", una meta-forma di vita, ed il computerone coi tubi in questione conterrebbe le tre peronalità della sua ideatrice... beh balle ce ne sono, come la password scoperta carattere per carattere, un altro classico, e la superdigitazione, of course.

Se volete un'altra capata tecno-filosofica, c'è l'anime "Serial experiment lain".
Niente di realistico, ma affascinante comunque.

P.s. se leggete questo post vi sono entrato nel sistema, prego abilitare compiz per l'effettone 3D :)

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

mordecai ha scritto:Se è per questo,nello squallidissimo,ridicolissimo,e FANTASTICHISSIMO film con la Jolie,"Hackers",se ne possono trovare miliardi!
1)accesso come root ad un gigante della IBM con la pass "GOD".....oddio :?
2)interfacce super3d quando si effettua un accesso proibito...gente roba da far impallidire compiz :shock:

non mi dilungo va....
Mmmh... ma hai presente le password che girano nelle aziende? Non c'è da stupirsi troppo...
Eppoi: avete presente NCIS? A proposito di clicchete clicchete a caso sulla tastiera ed esce il mondo a schermo... una volta hanno scoperto un trojan in un programma leggendo l'esadecimale, ma così direttamente, non con un editor! Sembrava un dump da console...

Codice: Seleziona tutto

cat /bin/bash

Rispondi