togliere le bande nere

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tojo72
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.32-22
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu
Contatta:

togliere le bande nere

Messaggio da tojo72 »

come da titolo...
e' possibile togliere le bande nere da un file avi???
ho letto che e' possibile farlo da un dvd, ma non sono riuscito a trovere nulla a proposito dei file avi

qualcuno sa come si fa?

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Si chiama cropping, e pui farlo con vari programmi, tipo mencoder o dvdrip.

tojo72
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da tojo72 »

si... ma si puo' fare solo con i file dei dvd (correggimi se sbaglio)
con gli avi non mi pare si possa fare (cosi ho letto in giro...)

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

tojo72 ha scritto:si... ma si puo' fare solo con i file dei dvd (correggimi se sbaglio)
con gli avi non mi pare si possa fare (cosi ho letto in giro...)
si che si può!! rifai l'encoding...

Shocker
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Shocker »

Lo puoi fare con vari programmi e con vari formati e contenitori (incluso l'avi). Però per farlo devi riencodare il video quindi con rischio di perdere qualità, puoi farlo facilmente con virtualdub (per win****) e sicuramente con software linux tipo mencoder come consigliato da Trotto

[EDIT] Azz di 1 min :D [/EDIT]

tojo72
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da tojo72 »

Trotto@81 ha scritto: si che si può!! rifai l'encoding...
...questo lo sospettavo :(
infatti avevo kiesto se era possibile farlo direttamente da avi perche' non avevo trovato documentazione a riguardo

vabbe' al mondo mica si puo' fare tutto :wink:

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

tojo72 ha scritto:
Trotto@81 ha scritto: si che si può!! rifai l'encoding...
...questo lo sospettavo :(
infatti avevo kiesto se era possibile farlo direttamente da avi perche' non avevo trovato documentazione a riguardo

vabbe' al mondo mica si puo' fare tutto :wink:
Rifai l'encoding partendo dall'avi e non dal dvd!!

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Prova con avidemux2. Io lo uso per portare gli AVI in DVD, però ci sono anche le opzioni per creare Video CD, AVI e quant'altro.
Puoi scegliere tutto quello che riguarda la qualita, dimensioni del file, bande etc etc.

tojo72
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da tojo72 »

Harp00 ha scritto:Prova con avidemux2. Io lo uso per portare gli AVI in DVD, però ci sono anche le opzioni per creare Video CD, AVI e quant'altro.
Puoi scegliere tutto quello che riguarda la qualita, dimensioni del file, bande etc etc.
avidemux lo uso gia' da tempo, soprattutto per dividere file di grosse dimensione o per unirne di piu' piccoli

pero' francamente l'opzione per togliere le bande nere non l'ho trovata... o piu' semplicemente non ho capito come si fa :oops:

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

tojo72 ha scritto:
Harp00 ha scritto:Prova con avidemux2. Io lo uso per portare gli AVI in DVD, però ci sono anche le opzioni per creare Video CD, AVI e quant'altro.
avidemux lo uso gia' da tempo, soprattutto per dividere file di grosse dimensione o per unirne di piu' piccoli

pero' francamente l'opzione per togliere le bande nere non l'ho trovata... o piu' semplicemente non ho capito come si fa :oops:
Io lo faccio con mencoder!! Fai un aricerchina in giro e vedi che trovi sicurmanete delle info...

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

tojo72 ha scritto:

Tra le opzioni video, puoi scegliere cosa vuoi andare a creare: DVD, VideoCD etc etc, poi col configure dare la grandezza del file da creare e altre opzioni e poi cliccando sul bottone filters trovi la risoluzione che vuoi dare al video, la dimensione dei bordi etc.
Comunque altro non sono che comandi di mencoder, per cui, se vuoi, puoi seguire il consiglio di Trotto@81.
Ciao.

Rispondi