[HELP] Suse 10 & serverX non si avvia più dopo Update

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

[HELP] Suse 10 & serverX non si avvia più dopo Update

Messaggio da mascian »

Ciao...
scusate il disturbo, purtroppo, dopo un mese di felice utilizzo....non riesco più ad accedere all'O.S.
In pratica, Yast mi avvisa di update disponibili, e procedo. Al riavvio, non parte più l'interfaccia grafica, e si ferma alla richiesta di login.
Provato a digitare startx, e compare questo messaggio:

Welcome SUSe 10.0 Kernel 2.6.13-15.10-smp (tty1)
Login: ******
Password: ********

startx

FATAL: Module Nvidia not found
Failed to load the nvidia kernel module
Fatal server error
no screen found

XIO: Fatal IO error 104

Immagino non riesca più a caricare i driver della scheda video....: come posso risolvere?
(Considerate che sono un niubbio con linux!).

Grazie infinite!

Byezz....;)

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Forse Yast ha aggiornato anche il kernel. In questo caso basta installare di nuovo i moduli nvidia.

mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mascian »

Penso proprio di si, ma senza interfaccia grafica non so come fare... :oops:

Puoi aiutarmi? Se non sbaglio si può fare direttamente il download e l'installazione dei driver....; non so che comandi usare.

gioco
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da gioco »

Per scaricare i driver:

Codice: Seleziona tutto

wget http://download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-8762/NVIDIA-Linux-x86-1.0-8762-pkg1.run
Per installarli (da root):

Codice: Seleziona tutto

sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-8762-pkg1.run
Durante il processo di installazione ti dirà che non trova un driver adatto alla versione del kernel e ti chiederà se vuoi compilarne uno, rispondi ok.

mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mascian »

Grazie mille........provo subito! :D

mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mascian »

Quale miglior ringraziamento se non da.....SUSE???

Grazie infinite gioco!!! ;)

Ciao! :)

mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mascian »

@ gioco...

sry, ennesimo update e stesso errore scritto sopra (al primo post)....però stavolta non parte più, nemmeno con il tuo consiglio.... :cry:
In pratica, all'installazione dei driver nvidia, appare questo messaggio:

"No matching precompiled kernel interface was found on the nvidia ftp site
This means that the installer will need to compile a kernel interface for your kernel.
ERROR:
The kernel header file '/lib/modules/2.6.13-15.8-smp/build/include/linux/Kernel.h' does not exist
Kernel sources path is incorrect."

Puoi dirmi cosa posso fare? Tieni presente che conosco ancora poco o niente Linux...

Grazie mille!!

gioco
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da gioco »

mascian ha scritto: "No matching precompiled kernel interface was found on the nvidia ftp site
This means that the installer will need to compile a kernel interface for your kernel.
ERROR:
The kernel header file '/lib/modules/2.6.13-15.8-smp/build/include/linux/Kernel.h' does not exist
Kernel sources path is incorrect."
L'installer del driver nvidia deve compilare un modulo specifico per la versione del kernel che usi. Per farlo ha bisogno degli header del kernel, cioè dei file in cui sono dichiarate le funzioni del kernel. Il messaggio suggerisce che il path dei sorgenti sia sbagliato.
A naso direi che non hai i sorgenti e gli header del kernel installati, oppure che li hai ma non sono della stessa versione del kernel che usi. Che versione usi? L'installer nvidia pensa la 2.6.13-15.8-smp, ma nel tuo primo post leggo 2.6.13-15.10-smp.
Per ora non so dirti altro, posta la versione del kernel che usi (uname -a) e controlla quali pacchetti del kernel (header, source) hai installati.

mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mascian »

Grazie gioco...
Scusa, hai ragione: info sbagliate; questi sono i messaggio:

All'avvio non entra nell'interfaccia grafica, ed appare il messaggio:
"Welcome....-Kernel 2.6.13-15-smp (tty1)

Se digito il comando uname -a, appare:
2.6.13-15-smp # 1 SMP

Quando tento di reinstallare i driver Nvidia:
"No precompiled kernel interface was found to match your kernel........"
"The kernel header file '/lib/modules/2.6.13-15-smp/source/include/linux/kernel.h' dows nor exist.
.....source pacth is incorrect...."

Tra l'altro non aggiorno SUSE da parecchio tempo: essendo senza interfaccia grafica, mi puoi aiutare ad aggiornare il sistema e compilare correttamente il kernel?

Ancora grazie....;)

mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mascian »

Altra cosa, gioco...
avevo già aperto un 3d del genere, qui purtroppo nessuno aveva saputo aiutarmi...

Mi piacerebbe sapere come risolvere per arrangiarmi la prox volta...

Grazie!

mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mascian »

UP :cry:

gioco
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da gioco »

Quello che posso dirti è di controllare che il pacchetto del kernel e il pacchetto kernel-source (mi pare di aver capito che non esiste un pacchetto headers in suse) siano della stessa versione. Questa è l'unica cosa che mi viene in mente, dato che l'installer nvidia necessita degli header del kenrnel.
Se vuoi ricompilare un kernel da te puoi seguire l'howto qui su Slacky.it. Le prime volte potresti avere qualche problema, ma poi conoscendo il proprio hardware e le opzioni fondamentali ci si prende la mano.
Puoi usare X senza i driver nvidia finchè non risolvi il problema usando xorgconfig e scegliendo i driver generici, oppure modificando direttamente il driver in xorg.conf (vesa dovrebbe andare bene).

Rispondi