Trident frame buffer

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
KiaZ
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Trident frame buffer

Messaggio da KiaZ »

Ciao a tutti ...
da un po' ho riciclato un vecchio portatile compaq evo N110 : una discreta macchina, un celeron a 1ghz con ben 384 mb di ram. Unico problema il lettore cd rotto : infatti con molta fatica son riuscita a installare da rete una debian (volevo metterci gentoo ma poi ho pensato che la macchina fosse troppo lenta) usando i floppy di boot.
Funziona praticamente tutto (ora sto scrivendo dalla suddenta macchina) ma vorrei metterci il framebuffer.
La scheda viedeo e' una :

0000:01:00.0 VGA compatible controller: Trident Microsystems CyberBlade i1 (rev 6a)

Cercando su google ho scoperto che il modulo opportuno sarebbe tridentfb.o, assente nel kernel di default ( 2.4.27 debian sarge )
Ho scaricato i sorgenti con apt e ho provato ad attivare tridentfb come modulo : il risultato e' questo :

/lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/video/fbgen.o: /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/video/fbgen.o: unresolved symbol fb_display_Rsmp_2988de01
/lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/video/fbgen.o: /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/video/fbgen.o: unresolved symbol fb_set_cmap_Rsmp_044f1c63
/lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/video/fbgen.o: /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/video/fbgen.o: unresolved symbol fb_alloc_cmap_Rsmp_07a890c8
/lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/video/fbgen.o: /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/video/fbgen.o: unresolved symbol fb_default_cmap_Rsmp_a56557ea
/lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/video/fbgen.o: /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/video/fbgen.o: unresolved symbol fb_get_cmap_Rsmp_5c81bba3
/lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/video/fbgen.o: /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/video/fbgen.o: unresolved symbol fb_copy_cmap_Rsmp_3d68266c
/lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/video/fbgen.o: insmod /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/video/fbgen.o failed
/lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/video/fbgen.o: insmod tridentfb failed

Probabilmente manca qualcosa .... ma non so cosa ....
vorrei ricompilare solo i moduli e non tutto il kernel visto che non ho lettore cd x recuperare eventuali errori usando una live ....
suggerimenti ?
grazie, ciao

KiaZ

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

a occhio dovresti metterti il modulo framebuffer, cerca in device drivers >> graphic support

un consiglio: salvati il kernel funzionante (lo trovi in /boot e ti servono 3 files: vmlinuz, config e System.map, potresti ricopiarli come vmlinuz-safe, config-safe, System.map-safe) e sistemati lilo in maniera che abbia una voce aggiuntiva che booti con questo kernel. in questo modo potrai ricompilarti nuovamente il kernel e, dovesse andar male qualcosa, potresti far partire il kernel funzionante e risistemare tutto, anche senza cd.

ciao, rob

KiaZ
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da KiaZ »

rob ha scritto:a occhio dovresti metterti il modulo framebuffer, cerca in device drivers >> graphic support

un consiglio: salvati il kernel funzionante (lo trovi in /boot e ti servono 3 files: vmlinuz, config e System.map, potresti ricopiarli come vmlinuz-safe, config-safe, System.map-safe) e sistemati lilo in maniera che abbia una voce aggiuntiva che booti con questo kernel. in questo modo potrai ricompilarti nuovamente il kernel e, dovesse andar male qualcosa, potresti far partire il kernel funzionante e risistemare tutto, anche senza cd.

ciao, rob
Hmm , ma i moduli ?
non si incasina ?
non sono mai riuscita a far convivere 2 kernel ....
Domanda : il config che sta in /boot corrisponde a quello del kernel attualmente in uso ?
Se cosi' fosse la ricompilazione dovrebbe essere abbastanza sicura ....
comunque io ho provato a fare cosi', ad attivare la voce in make menuconfig e a ricompilare solo i moduli, ma mi sa che c'e' qualche altra dipendenza non risolta perche' anche depmod -a da errori sul framebuffer ...
ora vedo se me la sento di ricompilare ....
:shock: :shock:

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

intanto rispondo alla tua domanda: il config che sta in /boot dovrebbe essere un link al config del kernel che stai usando.

dentro /boot dovresti avere una situazione di questo tipo (vado a memoria che non ho linux sotto mano):
-----
vmlinuz-2.6.18
config-2.6.18
System.map-2.6.18
vmlinuz-safe
config-safe
System.map-safe
vmlinuz -> vmlinuz-2.6.18
config -> config 2.6.18
System.map -> System.map 2.6.18
-----
quello che puoi fare è compilare un kernel in questo modo:
prenditi un config funzionante, copialo in /usr/src/linux/, entra nel menu di configurazione, vai in "general setup" e metti "local version" uguale a "-safe", esci, salva e compila. ricopiati i 3 file necessari in /boot appendendoci la stringa "-safe" (come nell'esempio di sopra). nel lilo.conf aggiungi una voce che potrai chiamare "slack_safe" che utilizzi il /boot/vmlinuz-safe. riavvia lilo.

se vai a controllare in /lib/modules scoprirai che, con questo giochetto della "local version", è stata creata una directory (tipo "2.6.18-safe") che contiene i moduli proprio del kernel appena compilato.

ritorna nel menu di configurazione del kernel e togli la "local version". in questo modo il kernel salverà i suoi moduli in /lib/modules/2.6.18/ (o la versione che hai del kernel), e la versione "-safe" non verrà sporcata. in questo modo riuscirai a far convivere i 2 kernel senza problemi, promesso ^^

ciao, rob

KiaZ
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da KiaZ »

Premesso che su questa macchina non e' stato mai ricompilato il kernel e che usa quello di debian sarge di default io in /boot ho :

catorcione:/boot# ls -la /boot/
total 5528
drwxr-xr-x 3 root root 4096 Aug 19 2005 .
drwxr-xr-x 21 root root 4096 Sep 22 12:14 ..
-rw-r--r-- 1 root root 531192 May 16 2005 System.map-2.4.27-2-686
-rw-r--r-- 1 root root 44941 May 16 2005 config-2.4.27-2-686
drwxr-xr-x 2 root root 4096 Sep 8 2005 grub
-rw-r--r-- 1 root root 4182016 Aug 19 2005 initrd.img-2.4.27-2-686
-rw-r--r-- 1 root root 876385 May 16 2005 vmlinuz-2.4.27-2-686

se quel config e' il config del kernel attuale funzionante non dovrebbe essere troppo rischioso attivare trident_fb e ricompilare il tutto .... seguendo l'accorgimento per i moduli ....

Che ne dite ?

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

basta che tieni il vecchio kernel ... cioè che non lo cancelli da grub e non ci sarà nessun problema.

io compilerei un kernel 2.6.18 con make-kpkg che è comodissimo .... penserà lui a sistemare /boot e ha inserire le voci aggiuntive in grub...

Rispondi