openvpn e indirizzi lan

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gettons
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

openvpn e indirizzi lan

Messaggio da gettons »

Salve, ho installato debianslug (processore arm ) su di un NAS della linksys , NSLU2, su un hd via usb.
Ho anche installato openvpn ed il modulo tun di cui , avendo un 2.4 ristretto, non avevo il modulo.

Tutto va bene ma voelevo chiedervi una cosa:

io ho il nas nella mia lan sulla network 192.168.0.0/24
Il nas ha indirizzo 192.168.0.X e i vari altri computer della lan 192.168.0.x
Ora, se io nel server.conf di openvpn metto come interfaccia tap 192.168.0.30 ( per dirne uno ) e sul pc esterno dal quale mi collego metto nel client.conf 192.168.0.35 , io mi connetto ma non riesco a pingare gli altri host della mia lan.

Se invece metto nel server.conf 10.69.0.0/24 , cambiando compeltamente indirizzo rispetto a quello che il nas ha su eth0, allora mi connetto anche agli altri client che hanno indirizzi 192.168.0.x, ovviamente questo è gestito dal nas stesso che "routa" i pacchetti dall interfaccia virtuale tun a quella eth0.

Non è che magari mi sono scordato qualcosa tipo gateway ?

E' normale che debba quindi cambiare classe di indirizzi?

A me sembrava piu logico dare direttamente sia al nas che al client un ip libero sulla stessa classe di ip della lan stessa.

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Rispondi