Aggiornamento router e problemi gaim&posta

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Aggiornamento router e problemi gaim&posta

Messaggio da JohnnyMnemonic »

In seguito ad un aggiornamento del firmware del mio router, un d-link dsl g604t, non riesco più ne a scaricare la posta con sylpheed (ma nemmeno con altri programmi) ne a connettermi al mio account msn con gaim (ma stranamente con kopete si).

Dite che potrebbe essere un problema di porte del router da aprire? in questo caso qualcheduno dovrebbe spiegarmi come procedere, dato che praticamente non esiste un manuale per quest'aggeggio...

Oppure cos'altro potrebbe essere?

Tnx in advance

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Ciao! Trovi il manuale per il tuo DLink qui: ftp://ftp.dlink.it/pub/Adsl/DSL-G604T/M ... l_2.00.pdf.
Comunque devi agire nella sezione Port Forwarding (o qualcosa del genere) sul tuo router. Aggiornando il firmware, hai sovrascritto tutte le tue vecchie impostazioni.
Saluti,

ZeroByte

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Ciao, grazie per la risposta ma con l'aggiornamento è cambiata anche l'interfaccia di configurazione, quindi è sparita la voce sul port forwarding.

La guida che hai linkato si riferisce alla versione 1.x del firmware del router purtroppo.

Forse questo fa al caso mio ?
Virtual Server
The DSL-G604T can be configured as a virtual server so that remote users accessing Web or FTP services via the public IP address can be automatically redirected to local servers in the LAN network. Depending on the requested service (TCP/UDP port number), the DSL-G604T redirects the external service request to the appropriate server within the LAN network.
Rule Name - You can enter a name for the rule.
Private IP - The server computer in the LAN network that will be providing the virtual services.
Protocol - The protocol used for the virtual service.
Oppure come ultima opzione questo
DMZ
If you have a client PC that cannot run Internet applications properly from behind the DSL-G604T, then you can set the client up to unrestricted Internet access. Enter the IP address of a DMZ host. Adding a client to the DMZ (Demilitarized Zone) may expose your local network to a variety of security risks, so only use this option as a last resort.
Grazie per l'attenzione, ciao

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

La sezione che interessa te è Virtual Server (non capisco perché ultimamente tutti i produttori adottino nomi diverse per la stessa cosa).
Quello che non capisco però, è il motivo per cui tu non riesca a scaricare la posta. Per questo non c'è bisogno di porte aperte!!

ZeroByte

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Ok, quindi dovrei inserire una regola per il mio indirizzo IP, no?

Io ho provato per la posta con TCP, e nei campi port start, end e map ho inserito 110, ma non sembra funzionare...
Forse devo inserire anche la porta 25, sempre con TCP?

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Niente da fare, le regole che ho detto esistono anche già nel router, ma anche attivandole entrambe non funziona la posta.

Per quel che riguarda gaim poi non saprei nemmeno che porte mettere, e il fatto che kopete funzioni mi lascia senza idee....

Quasi quasi faccio un downgrade del firmware alla versione 1... è proprio vero, non aggiornare quando quello che c'è già funziona bene... :?

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Il problema delle porte da aprire si pone con programmi del tipo VNC o SSH, ovvero servizi che devono essere raggiungibili dall'esterno (quindi da un indirizzo pubblico) verso un indirizzo privato qualora si utilizza un router che implementa funzionalità di Nat.
Ora con la posta questo tipo di problema non si pone poiché sei tu che dall'interno raggiungi un server all'esterno (Le operazioni che hai effettuato tu servono solo se vuoi gestire un tuo server di posta, cosa che non credo!!).
A questo punto però non riesco a capire quali problemi sussistano con questo upgrade che hai fatto al tuo router.
Se proprio non hai altre idee e il router continua a non andare, continua a postare che qualcosa ce l'ha inventiamo ;)

ZeroByte

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Oraho provato anche a downgradare il firmware ma si è bloccato e sono dovuto ricorrere a un utlity che lo porta alla versione 2 anche se l'immagine è corrotta, a questo punto eviterei altre manovre del genere per paura di fotterlo del tutto...

Però come posso fare in alternativa?, anche abilitando le porte per la posta non cambia nulla, ho provato anche l'opzione DMZ che fa in modo che un IP sia fuori dal router ma non ha sortito alcun risultato...

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Uhm... Allora ecco l'origine di tutti i guai. Mi sa che un qualche upgrade non è andato a buon fine e ora il router non funziona più a dovere. Dovresti provare a cercare di riflashare il firmware fino a quando non ritorni ad avere un router funzionante. Io purtroppo sotto questo aspetto non riesco ad aiutarti perché non ho un DLink. Prova a cercare in questo stesso forum SubMax. Lui quasi sicuramente riesce ad aiutarti!

ZeroByte

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Ok, grazie per l'aiuto comunque!

(riflashare? nel senso di cambiare versione del firmware?)

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Ciao! Riflashare nel senso che provi a rimettere una qualsiasi versione del firmware (basta che il router torni a funzionare correttamente) ! In bocca al lupo ;)
comunque prova a dare un'occhiata qua: http://www.tomshw.it/forum/archive/inde ... 28335.html.
Saluti,

ZeroByte

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

In effetti ora funziona, ma sempre col firmware v.2

Avevo seguito anch'io quella guida che mi hai linkato, ed ho provato con blupgrade, dopo aver concluso correttamente la procedura, il router si accendeva ma il led di status rimaneva spento e quindi non andava...

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Scusa JohnnyMnemonic, quindi se ho capito bene ora il router funzia bene?? :roll:

ZeroByte

Rispondi