dubbio partizionamento post-installazione

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
miles83
Linux 0.x
Linux 0.x

dubbio partizionamento post-installazione

Messaggio da miles83 »

ciao a tutti, avrei bisogno di ridimensionare la partizione di root (/), volevo sapere se era possibile farlo senza dover reinstallare la slack (slamd64 11.0), se si, dopo il ridimensionamento devo aggiornare lilo??
se utilizzo partition magic (in win) rischio di fare danni??

la mia situazione è la seguente:
/dev/hda7 swap swap
/dev/hda6 / ext3
/dev/hda2 /mnt/win ntfs
/dev/hda5 /mnt/dati vfat

grazie 1000

rdlkino
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rdlkino »

non comprometti il sistema...devi solo fare qualche piccolo lavoretto

Se devi cambiare solo la grandezza della partizione root (e non spostare le partizioni*)
puoi farlo da windows con il partition magic:

a questo punto se provi a riavviare linux da lilo, il boot manager ti dirà che non trova l'immagine del kernel (mi pare dica così...in ogni caso non parte).

Tuttavia basta che avvii il tuo pc con il cd/dvd di slackware. Quando ti viene chiesto quale kernel usare per fare l'installazione, devi copiare (modificandola per il tuo sistema) una riga che si trova poco sopra il lampeggiante cursore, questa è:

sata.i root=/dev/hda1 noinitrd ro

a seconda della partizione dove hai installato il sistema devi modificare quel /dev/hda1 con /dev/hdX o /dev/sdX (X è il numero della partizione dove hai la root!). Puoi usare sata.i come kernel è abbastanza completo...comunque ne puoi scegliere un fraccaio!

Adesso aspetti che si carichi il sistema......

Quindi ti apri il tuo bel terminale:

cd /usr/src/linux

e quindi:

make install

..quest'ultima è l'operazione per pigri per quando si ricompila il kernel! ;)

(*) se modifichi l'ordine delle partizioni penso basti modificare di conseguenza /etc/fstab ...

ciao!

Tu usi la Slamd64! acc.. mi son accorto adesso...penso che anche su quella distribuzione ci sia la possibilità di fare quelle operazioni all'avvio da cd...prova a cercare fra la documentazione o in internet...

Non so se il cd di slackware possa aiutarti con il sistema a 64 bit...

miles83
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da miles83 »

grazie 1000, è andato tutto a buon fine con partition magic,
al boot da cd ho passato huge26.s root=.......

e poi mi è bastato dare un

lilo -v

grazie
ciao

Rispondi