Consiglio su miglior distro "user friendly"

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Consiglio su miglior distro "user friendly"

Messaggio da prometeo79 »

Ciao a tutti
Vorrei mettere sul laptop della mia ragazza una distribuzione linux che sia estremamente intuitiva. Io oltre a slack o visto solo kubuntu che penso sia molto adatta allo scopo, però ad esempio mi dicono che mandriva potrebbe essere un'alternativa, vorrei avere delucidazioni da chi ne ha provate altre. Consigli?
Cià

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

secondo me, allo stato attuale, ubuntu/kubuntu non ha rivali quanto a user-friendlytà (bel neologismo :) )

Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggio da Karma »

Io tempo fa avevo provato la mandrake ed era molto buona, la mandriva è l'unione della mandrake con la connettiva, quindi suppongo dovrebbe essere estremamente facile...

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

Ubuntu/Kubuntu le ho trovate anch'io molto semplici, c'è un mio collega che addirittura non ha mai aperto la console. Ho sentito molti entusiasti di mandriva 2007 ma altri che dicono che per passare a mandriva tanto vale rimanere su win.

capitanfuturo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da capitanfuturo »

Certo anche mandriva è molto intuitiva sopratutto se non hai pretese di installazione spasmodica di programmi, kernel ricompilati a mano e ti va bene un sistema da prendere così com'è, è ben fornita e in generale non ti servirà molto altro oltre al dvd. Pensa che ha già aiglx di default e sul mio pc ha da subito scelto i moduli fglrx per l'accelerazione con la mia ati...
Kubuntu e Ubuntu in generale non mi piace molto per l'utilizzo continuo di sudo.. preferisco l'utente root e lo user.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

capitanfuturo ha scritto:Certo anche mandriva è molto intuitiva sopratutto se non hai pretese di installazione spasmodica di programmi, kernel ricompilati a mano e ti va bene un sistema da prendere così com'è, è ben fornita e in generale non ti servirà molto altro oltre al dvd. Pensa che ha già aiglx di default e sul mio pc ha da subito scelto i moduli fglrx per l'accelerazione con la mia ati...
Kubuntu e Ubuntu in generale non mi piace molto per l'utilizzo continuo di sudo.. preferisco l'utente root e lo user.
Va beh! E' un problema marginale. Io su kubuntu ho dato sudo passwd root e ho cambiato pw di root, poi ho rimosso l'utente di default e ne ho creato uno nuovo. Mi interessa un sistema stabile e che non crashi spesso e da questo punto di vista (da quel che sò...cioè nulla!) mandriva lascia a desiderare. Cosa mi dici?

capitanfuturo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da capitanfuturo »

prometeo79 ha scritto: Va beh! E' un problema marginale. Io su kubuntu ho dato sudo passwd root e ho cambiato pw di root, poi ho rimosso l'utente di default e ne ho creato uno nuovo. Mi interessa un sistema stabile e che non crashi spesso e da questo punto di vista (da quel che sò...cioè nulla!) mandriva lascia a desiderare. Cosa mi dici?
A dirti il vero prometeo... non è che usi moltissimo nè kubuntu nè mandriva... le ho provate su una partizione che uso apposta per testare cosa offre di nuovo il mondo llinux.
Un sistema in teoria non crasha da solo :( , dipende sempre da che cosa uno ci fà e se la tua ragazza ha necessità di video-scrittura e navigazione in rete non dovrebbe avere grossi problemi con nessuna delle due distro (in teoria con nessuna :))... l'unica cosa che mi ha impressionato di mandriva (che se aspetti un pò la 2007.0 esce anche in versione live) è l'aiglx e i driver fglrx di default :shock:.

In ogni caso è sempre meglio slackware e penso che in questo siamo d'accordo... se posso, perchè non dai un occhio a zenwalk, è molto facile, la uso sul mio portatile (datato ma ancora utilissimo grazie proprio a zenwalk). C'è anche una versione live, è slack-based orientata al desktop, molto modulare. Usa xfce come desktop manager ma è possibile usare anche kde e gnome, kernel 2.6 di default e xorg 7.0, un sistema di aggiornamento fatto dall'ideatore che gestisce in maniera semplicissima anche le dipendenze e un repository per programmi extra e un portale per i giochi... 8)

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

Ok. Faro un pò di prove e vediamo come funzionano. La slack magari la metto un pò più in là :D

Grazie dei consigli

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Kubuntu o Fedora. Per (K)ubuntu ti leggi la guida introduttiva che viene installata insieme al sistema e trovi scritto tutto quanto possa servire subito per una configurazione di massima (codec, driver, repository, etc.). Dubito che il tuo collega non abbia mai aperto il terminale, se fai qualcosa di tanto in tanto serve.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

elettronicha ha scritto:Kubuntu o Fedora. Per (K)ubuntu ti leggi la guida introduttiva che viene installata insieme al sistema e trovi scritto tutto quanto possa servire subito per una configurazione di massima (codec, driver, repository, etc.). Dubito che il tuo collega non abbia mai aperto il terminale, se fai qualcosa di tanto in tanto serve.
Scherzavo...però per dire non conosceva apt-get perchè usava synaptic, il senso era questo

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

volendo una distro user friendly, installabile in mezz ora, con tutti i plugin multimediali gia inseriti, kde,driver nvidia, ati installabili con un click basata su ubuntu dapper, io scelgo mepis.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Non sapevo di queste cose su mepis. Buono a saperlo.

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

io voto per mandriva - anche io con le vecchie release avevo delle grosse perplessita- ma con la versione 2007 si comincia a picchiare duro sia verso il mondo win che verso il mondo mac!!!!!

;)

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

navajo ha scritto:volendo una distro user friendly, installabile in mezz ora, con tutti i plugin multimediali gia inseriti, kde,driver nvidia, ati installabili con un click basata su ubuntu dapper, io scelgo mepis.
gia' io non la sceglierei invece perche' sono troppo comerciali, logo protetto da copyright, sondaggio su che distro devono continuare e far pagare, ma la crem della crem e' che vogliono che paghi gli aggiornamenti................ che bella distro de............

preferisco kubuntu

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

IceSlack ha scritto: about mepis
gia' io non la sceglierei invece perche' sono troppo comerciali, logo protetto da copyright, sondaggio su che distro devono continuare e far pagare, ma la crem della crem e' che vogliono che paghi gli aggiornamenti................ che bella distro de............
preferisco kubuntu[/quote]

ma che stai dicendo... te forse hai visto la versione pro che ha inclusi software a pagamento. la versione 6 di mepis È liberamente scaricabile ed installabile, con i repositori di ubuntu quindi...

il supporto cÈ su mepisitalia.org
Kubuntu è la versione peggiore della famiglia ubuntu.

Rispondi