Sapere il tipo di gateway che ho

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sertux
Linux 0.x
Linux 0.x

Sapere il tipo di gateway che ho

Messaggio da sertux »

Ciao, siccome e poco che mi cimento con la configurazione di reti ne so' molto poco, ho provato a cercare su google ma non ho capito bene una cosa.
Il gateway è, o puo essere lo stesso che ha la mia scheda di rete
assegnato?.
Se esempio ho (5.1.120.123)giusto è possibile che il gateway sia indentico a questo indirizzo?.
Se si' sapete il perchè?.
Ah ovviamente se conoscete qualche guida per questi argomenti (se in italiano meglio :lol: )ve ne sarei grato.

Grazie in anticipo :D

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

puoi trovare molto materiale in rete che tratta la questione un buon inizio potrebbe essere "appunti di informatica libera" .

in generale un gateway si occupa di catturare i pacchetti in uscita dalla rete 1 e di instradarli correttamente verso la rete 2 e viceversa.

per farti capire come funziona un gateway bisogna prima capire i concetti di instradamento diretto ed instradamento indiretto:

ci possono essere due tipi di instradamento :

1) l'instradamento diretto, in cui una macchina puo instradare direttamente il datagramma verso la macchina destinatario come avviene per due macchine facenti parte della stessa rete.

2) instradamento indiretto, la macchina per instradare il datagramma verso l'host di destinazione deve necessariamente passarlo ad un gateway , quest ultimo se è direttamente connesso alla rete di destinazione instraderà il datagramma verso tale rete altrimenti passerà il datagramma ad un altro gateway .

la macchina per sapere quale tipo di instradamento deve prima verificare se l`indrizzo ip di destinazione e` nella propia rete oppure no,per fare questo la macchina estrae la porzione di rete dell indirizzo di destinazione e la confronta con la sua.

una volta fatto se l`indirizzo e nella propia rete fa una richiesta arp per conoscere qual`e lindirizzo hardware (della scheda di rete) della macchina destinataria mette quest indirizzo nel datagramma ehternet e lo invia direttamente al destinatario .

mentre se l`indirizzo di destinazione non e` nella sua rete mette nel datagramma l`indirizzo hardware del gateway ed invia il pacchetto verso di questo .

e da notare comunque che gli instadamenti inziano e finiscono sempre con un instradamento diretto.

in genere con il termine gateway e` cosuentudine intendere una macchina adibita all` inoltro dei pacchetti di rete tra due o piu reti che si basano su una tecnologia diversa. (ad esempio una macchina capace di far comunicare una rete ip con una ipx o token ring
mentre se le reti da mettere in comunicazione sono dello stesso tipo e` appropiato usare il termine router .

attualmente questa distinzione sta cadendo e si possono usare indifferentemente entrambi i termini come sinonimi .

leggiti di Douglas E Comer "Internetworking con tcp/ip" .
e se poi vuoi approfondire di A. Tanenbaum "Computers Network" .

sertux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sertux »

Grazie molte per la tua mini guida che mi leggero' acuratamente e la salvero' per capirla bene.
Andro' a vedere anche appunti informatica come consigli te.
Sei stato molto esaurdiente.
Grazie :D

Rispondi