Mail server Fetchmail + Postfix + Procmail + Dovecot ;-)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
themash
Linux 0.x
Linux 0.x

Mail server Fetchmail + Postfix + Procmail + Dovecot ;-)

Messaggio da themash »

Salve ragazzi,
ultimamente ho una macchina a casa già adibita a server web, ftp, su cui faccio girare diversi software e sulla quale mi diverto a sperimentare le potenzialità di Unix...
Non l'avessi mai scoperto, è come una droga!
Come tutti saprete lo spam oramai è diventato soffocante per tutti, e volendo ovviare a questo problema mi sono addentrato nel mondo dei mail server!
Inizialmente mi ero scoraggiato perchè era una operazione del tutto nuova, ma come ogni utente con aspirazioni da sistemista mi sono dato da fare con guide, howto e un po' del mio bagaglio.
Ma veniamo al dunque, e procediamo con ordine.
Ho una macchina sulla quale faccio girare fedora core 6, e vista la quantità di spam enorme che mi arriva nella mailbox ho deciso di testare qualche combinazione di vari server e demoni.
Ovviamente il mio post non sarà del genere "come faccio a creare un server di posta da 0?". Ho già fatto tutto. Ma ho un piccolo problemino che vi accennerò tra qualche riga.
La mia scelta per la creazione del server è caduta sui seguenti programmi:
Fetchmail per il recupero della posta dalle mie caselle pop3, Postfix interfacciato con Procmail (Postfix interfacciato con successo con Amavis,Clamav, e Spamassassin) per lo smistamento ed infine dopo la pulizia con spamc Dovecot per lo scaricamento dai vari client nella rete di casa. Software lato client ovviamente Thunderbird, NO roba Microsoft.
Dopo una nottata di smadonnamenti riesco a fare funzionare il tutto. fetchmailrc in /etc mi recupera la posta, postfix e procmail la smista con successo nelle directory degli utenti, situate in /var/spool/mail/%nomeutente% e infine con il client riesco a scaricarle tranquillamente collegandomi a Dovecot.
procmailrc risiede anch'esso in /etc. Quindi sono configurazioni principali, niente user-based.
Non contento ho letto su altri howto altre implementazioni di tale infrastrutture, ovvero posizionando .fetchmailrc nelle directory degli utenti sotto /home, e procmail che distibuisce la posta in /home/nomeutente/Mail/Inbox, e vari ammenicoli nellas tessa directory.
Quest'ultima mi sembra una soluzione molto ordinata e pulita a livello di organizzazione...
Ma c'è un problema: lo smistamento è perfetto, la posta viene inserita nel file Inbox, solo che quando tento di scaricarla dai client non trovo nulla.
E' come se Dovecot non vedesse le mailbox nella nuova posizione e quindi neanche i messaggi da scaricare.
Inoltre uso webmin, e nel modulo "READ USER MAIL", dove posso leggere tutte le caselle degli utenti, praticamente non ci sono messaggi.
Se nelle impostazioni del modulo do il path "vecchio", ovvero /var/spool/mail invece riesco a leggere la posta precedente al cambio di configurazione di procmail.
Potreste aiutarmi a capire perchè Dovecot e il modulo di Webmin non vedono le caselle in quest'altra configurazione?
Sicuramente è un problema di interfacciamento tra Postfix/Procmail/Dovecot..
Spero mi possiate aiutare a capire dove sta il problema, è una nottata che ci impazzisco su!
Grazie in anticipo e scusate se sono stato prolisso.

themash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da themash »

grazie per l'aiuto, ho risolto da solo.
speravo in un po' di partecipazione in più al problema.
ciao ragazzi

Rispondi