ati e linux: situazione attuale

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

ati e linux: situazione attuale

Messaggioda whites11 » mar mag 29, 2007 15:26

Ciao!
mi sto guardando in giro per comprare un pc portatile e sto vagliando le varie possibilità che ho.
vista l'esperienza che ho avuto con il pc precedente con scheda ati (radeon 9000) poco supportata e con driver di scarsissima qualità rispetto agli nvidia che uso ora, ho scartato a priori qualsiasi portatile con scheda ati.
in effetti, però, sono almeno 7-8 mesi che non ho a che fare con ati e magari la situazione è cambiata.
vi chiedo dunque di condividere le vostre esperienze per quanto riguarda i chip mobili di ati. in particolare vorrei sapere come si comportano i driver soprattutto con le applicazioni 3d opengl e con i giochi.
insomma vale la pena prendere un portatile con ati per usarlo con linux o no?!?

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggioda op15l » mar mag 29, 2007 15:53

io prenderei nvidia...

comunque l'altro giorno ho installato kubuntu sul portatile con una ati mobile, non ho installato ne driver ne niente e beryl e compiz andavano di default (e anche bene) e anche l'accelerazione era abbastanza buona....
pero' meglio non risciare :)

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Distribuzione: Linux Mint 17
Contatta:

Messaggioda Vito » mar mag 29, 2007 19:07

te lo sconsiglio vivamente ........ io volevo mettere beryl sulla mia slack 11 (ho una ati radeon 9200 SE) e non ci sono riuscito perchè i driver proprietari non mi si compilavano su xorg 7.1.I latini direbbero .... Cave Ati!! (Ati.Atis :D)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda _NYTRO_ » mar mag 29, 2007 20:52

Ho installato la current la settimana scorsa.
Portatile con ATi Radeon 9000 da 64MB, con i driver "ati" compiz va, ogni tanto ho qualche problema di refresh nei menù ma non so se dipende dall'interazione con kde..
Comunque, nel dubbio, credo che il mio prossimo laptop sarà equipaggiato con Nvidia.. ;)

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggioda submax82 » mar mag 29, 2007 20:56

chiaramente per adesso NO!

intel o nvidia...

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggioda tgmx » mar mag 29, 2007 21:03

Io non ho mai usato schede ati ma non ho mai avuto problemi con le nvidia quindi per adesso non cambierei scheda per nessun motivo.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggioda phobos3576 » mer mag 30, 2007 1:39

op15l ha scritto:io prenderei nvidia...

comunque l'altro giorno ho installato kubuntu sul portatile con una ati mobile, non ho installato ne driver ne niente e beryl e compiz andavano di default (e anche bene) e anche l'accelerazione era abbastanza buona....
pero' meglio non risciare :)

Se non sbaglio, le versioni recenti di {a|b|c|d|e|f|g|h|i|j|k|l|m|n|o|p|q|r|s|t|u|v|w|x|y|z}ubuntu installano automaticamente i driver proprietari nVidia e ATI; questo spiegherebbe il fatto che beryl e compiz funzionano di default.

P.S. Non finirò mai di ringraziare nVidia per il colossale supporto che sta dando a Linux; certo, il driver non è open, però si tratta di un vero capolavoro di stabilità ed efficienza.
Nel mio caso, le prestazioni sotto Linux sono paurosamente superiori a quelle (già ottime) che ottengo su WinXP.

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggioda whites11 » mer mag 30, 2007 9:04

ok grazie a tutti: mi pare un consgilio unanime il vostro, dunque sarà nvidia anche stavolta

BodomLx
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Re: ati e linux: situazione attuale

Messaggioda BodomLx » mer mag 30, 2007 9:49

whites11 ha scritto:Ciao!
mi sto guardando in giro per comprare un pc portatile e sto vagliando le varie possibilità che ho.
vista l'esperienza che ho avuto con il pc precedente con scheda ati (radeon 9000) poco supportata e con driver di scarsissima qualità rispetto agli nvidia che uso ora, ho scartato a priori qualsiasi portatile con scheda ati.
in effetti, però, sono almeno 7-8 mesi che non ho a che fare con ati e magari la situazione è cambiata.
vi chiedo dunque di condividere le vostre esperienze per quanto riguarda i chip mobili di ati. in particolare vorrei sapere come si comportano i driver soprattutto con le applicazioni 3d opengl e con i giochi.

Io ho avuto due portatili con scheda ati, e pure due schede ati sul fisso..ero un fan di ati per i giochi sotto Windows..peró ora sono passato a nvidia sul fisso, e sul portatile neanche installo i driver proprietari ati...al momento non ci siamo ancora, servono a malapena per gestire xgl e amici vari..se vuoi giocare,sono messi ancora malissimo

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggioda ekxius » mer mag 30, 2007 10:05

nvidia :(

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggioda sid77 » mer mag 30, 2007 10:08

se vuoi stare sicuro vai di nvidia (prestazioni ottime, driver closed) o intel (prestazioni buone, driver open)
se ti va di sperimentare vai di ati: dopotutto è stata comprata dalla amd e ha promesso driver open e maggior supporto, non ti so dire se l'impegno sarà risolto a breve termine o meno ma dal mio punto di vista sono fiducioso nell'amd, considerando soprattutto il suo impegno nel mondo open source

EDIT: errori di stompa

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggioda submax82 » mer mag 30, 2007 10:27

Se non sbaglio, le versioni recenti di {a|b|c|d|e|f|g|h|i|j|k|l|m|n|o|p|q|r|s|t|u|v|w|x|y|z}ubuntu installano automaticamente i driver proprietari nVidia e ATI; questo spiegherebbe il fatto che beryl e compiz funzionano di default.

non è esatto... feisty non installa i driver chiesi automaticamente ma include quelli open... poi ha un tool per l'installazione semplificata di quelli chiusi per il 3d.
forse dalla prossima versione saranno direttamente inclusi quelli chiusi.

se deve giocare NVIDIA per sempre!

altrimenti (come farei io) INTEL e hai driver open che supportano 3d!

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggioda whites11 » mer mag 30, 2007 12:18

non è che devo giocare per forza, ma visto quello che vado a spendere vorrei un prodotto che non mi costringa a rinunciare a nulla. credo di non sbagliare in questo, no?

phobos3576
Staff
Staff
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggioda phobos3576 » gio mag 31, 2007 1:49

whites11 ha scritto:non è che devo giocare per forza, ma visto quello che vado a spendere vorrei un prodotto che non mi costringa a rinunciare a nulla. credo di non sbagliare in questo, no?

Esatto! Quindi ... nVidia!

Quando vedi che kaffeine, mentre guardi la TV, ti porta via solo il 12% di CPU, quando vedi che, mentre stai contemporaneamente guardando la TV, creando una copia al volo di un DVD, navigando in Rete con Firefox, etc, etc, il sistema mantiene una fluidità totale, quando vedi Quake III Arena andare a 500 FPS con lo schermo a risoluzione 1280x1024 e 32 bpp ....

... quando vedi tutte queste cose ... non puoi che scegliere nVidia.

P.S. Sembro uno della nVidia ma, in realtà, sono solo un utente a dir poco sbalordito dalle prestazioni di queste schede su Linux.

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggioda lucif3r0 » gio mag 31, 2007 9:39

phobos3576 ha scritto:Se non sbaglio, le versioni recenti di {a|b|c|d|e|f|g|h|i|j|k|l|m|n|o|p|q|r|s|t|u|v|w|x|y|z}ubuntu installano automaticamente i driver proprietari nVidia e ATI; questo spiegherebbe il fatto che beryl e compiz funzionano di default.

No, *ubuntu non istalla driver proprietari per ati, usa il driver radeon o rage128
ogli altri open. Sto testando la 7.04 di Ubuntu e non da nessun problema con
la mia radeon 9200 SE, funziona tranquillamente compiz e tempo fa avevo pure
istallato beryl.
@John-Cena i driver proprietari comunque non supportano aiglx quindi avresti
dovuto istallare xgl... i driver radeon (open) di Xorg7.1 avevano un piccolo bug
se ricordo bene, ma è stato risolto nella 7.2.
Sinceramente io con la ati mi trovo benissimo, mi trovavo da schifo solo quando
usavo il driver proprietario, riguardo ai giochi... giochiccio con ET, Tremoulus e
Nexuiz e non mi danno nessun problema.
8)