l'arcano dei colori

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.1
Kernel: 4.4.0
Desktop: kde4
Contatta:

l'arcano dei colori

Messaggioda danix » mar mag 29, 2007 21:42

Salve a tutti, avviando il pc come ogni giorno mi è saltato agli occhi che lilo è un po bruttino, rosso con lo sfondo nero, mi mette un pò di tristezza, e allora ho iniziato a cercare in giro sul web e ho trovato un paio di cose interessanti...
metto da parte l'ottimo articolo di ninobi sul nostro wiki perchè ho intenzione di fare una cosa più semplice, non ho voglia di installare quel lilo patchato, voglio solo fare leggere un immagine di sfondo e cambiare i colori delle scritte al lilo che ho già e che fa il suo sporco lavoro (in ogni caso non si sa mai e quell'articolo è finito nei preferiti... ;) )...
allora ho cercato ancora e ho trovato questo semplice articolo che spiega come fare per ottenere il risultato che cerco... l'unico problema che non sono riuscito a risolvere riguarda i colori da usare per le scritte... in che codice sono definiti?? se fosse esadecimale sarebbe tutto più facile, ma "6" che colore è?? E in che lingua?? Ho pensato che potesse essere lo stesso codice usato dalla bash, ma non è nemmeno quello...

Qualcuno di voi è in grado di risolvere l'arcano??

Grazie mille...
A presto
danix

myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2
Contatta:

Messaggioda algol » mer mag 30, 2007 0:36

Ciao,
guarda che la guida che hai trovato tu non spiega in alcun modo quello che intendi, parla solo del menu grafico.

Prova ad esempio leggere qui:

http://www.13thfloor.at/old/Software/li ... /#liloconf

Ciao

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 4.14.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggioda aschenaz » mer mag 30, 2007 8:30

Solo una dovuta precisazione:

l'articolo Lilo animato non è mio (l'autore è scritto in calce), ma io l'ho solo convertito per il wiki.

Ciao,
nino

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Re: l'arcano dei colori

Messaggioda sid77 » mer mag 30, 2007 9:53

danix85 ha scritto:ma "6" che colore è?? E in che lingua??

se ricordo bene dovrebbe essere l'indice relativo alla palette dei colori associata alla bitmap che stai usando (la puoi analizzare e modificare con gimp)

BodomLx
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggioda BodomLx » mer mag 30, 2007 10:14

Io non so dove sia sta guida, ma é possibile che 6 sia un valore in rgb? da 0 a 255 quindi?

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggioda gioco » mer mag 30, 2007 10:22

BodomLx ha scritto:Io non so dove sia sta guida, ma é possibile che 6 sia un valore in rgb? da 0 a 255 quindi?

Non credo, un colore in rgb è identificato da una tripla [0-255][0-255][0-255].

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggioda gnubit » mer mag 30, 2007 13:41

note concernant les couleurs : les couleurs ne doivent pas être rentrées selon le codes hexadécimal classique, mais en fonction de l'indexe des couleurs de l'image elle même : Dans the Gimp Dialogs -->Colormap affichera cet index et les codes coorespondant apparaitrons

Sid77 l'ha azzeccata, ha ragione..

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda danix » mer mag 30, 2007 14:10

Grazie a tutti per le risposte, @ algol, l'articolo che mi hai suggerito tu mi è stato utile per vari motivi, ma non l'ho seguito alla lettera perchè anche quello implicava di installare una versione patchata di lilo...
sid77 ha effettivamente azzeccato, infatti si trattava dell'indice del colore della bitmap, io ho risolto così...
    1) Ho creato un'immagina con dimensioni 640x480
    2) Ho messo dentro tutto quello che volevo (testo, pinguini, ecc ecc) Immagine
    3) Ho appiattivo l'immagine e l'ho salvata in formato .bmp
    4) L'ho indicizzata (255 colori)
    5) Ho visualizzato la mappa dei colori
    6) Ho lanciato lilo -E /path/dell/immagine.bmp
    7) Ho inserito le coordinate, le dimensioni e i colori del testo della tabella di boot
    8) Ho modificato /etc/lilo.conf commentando il rigo "message=/boot/message.txt" e mettendo al suo posto "bitmap=/boot/bitmap.bmp"
    9) lilo -t (per testare il tutto)
    10) lilo -v (che mi ha confermato di aver salvato il file bmp in memoria)
    11) shutdown -r now

Al riavvio mi sono trovato d'avanti una cosa come questa:
Immagine
in alto al centro ho messo il timer prima del boot automatico e nel riquadro vengono visualizzate tutte le scelte presenti nel lilo.conf

NB
lilo -E serve per inserire nell'immagine bmp un header con dentro tutte le info sulla visualizzazione della tabella e del timer

NNB
L'immagine contiene già gli header, quindi se volete provarla vi basterà salvarla e modificare lilo.conf, lanciare lilo e poi effettuare il reboot...

In ogni caso grazie a tutti per l'aiuto
danix

myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggioda sid77 » mer mag 30, 2007 14:31

tamarrest! ;)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggioda absinthe » mer mag 30, 2007 15:38

sid77 ha scritto:tamarrest! ;)

ROTFL

però è carucio rispetto al mio lilo...

M

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda danix » mer mag 30, 2007 19:37

si, lo so... però è il primo tema che mi è venuto in mente... e poi si intona con il mio screensaver (matrix gl)...
danix